MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 14:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: dom gen 03, 2016 20:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
banco da saldatura:
se hai intenzione di movimentarlo dentro e fuori dall'officina allora la struttura dovresti farla un po piu solida. Ti spiego: non credo che il pavimento sia perfettamente il piano , senza buche e senza gobbe. Se la struttura non e' iper-solida, quando appoggia solo su tre gambe tendera' a deformarsi, e il iano non sara piu in piano. saldare su un banco a banana si fa... ma e' piu difficile... insomma... ti incasini la vita.
piuttosto, fallo piu piccolo, ma fallo che il piano stia in piano, anche col peso sopra quando le gambe poggiano male.
Fai un parallelepipedo e due ruote coi freni. Mettici dei rinforzi sotto al piano ma di ferro, lascia perder il legno. Il piano ti serve piu spesso. starei sui 5 mm. almeno 3, due e' proprio lamierino.
Quando saldi, fai saldature a punti, corte, altrimenti tirano troppo e lo imbarcano.

Ti dico questo perche' ne ho fatti due.. il primo 1700 x 800 x 850 , lamiera da 30/10. Era il primo che facevo. la lamiera l'ho saldata completamente su tutti i 4 lati esterni, a tratti su quelli interni e sui due rinforzi centrali. Solo che sono andato un po' allegro di corrente ed elettrodo.... risultato: piano imbarcato al centro. Ci lavoro lo stesso ma per saldarci sopra devo appoggiarci dei piatti, altrimenti nn metto due pezzi paralleli.

Il secondo l'ho saldato a punti, meno corrente, scaldando meno, e' rimasto circa dritto.

Questa la mia esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: dom gen 03, 2016 20:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 520
Località: Alghero
Per il pavimento non ci sono problemi, gettito tutto uniforme dentro e fuori , lisciato a paletta americana , , struttura compresa di due rettangoli unì superiore e l'altro inferiore , tutto scattolato da 40x40 con due traverse sotto il piano ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: dom gen 03, 2016 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il banco per saldare fallo robusto perchè è quello dove probabilmente farai più maialate (meccanicamente parlando), dovessi farlo io struttura in tubolare almeno 50x50x5 o 60x60x5, sopra lamiera da 10-15mm avvitata così non si imbarca, morsa smontabile alla bisogna e magari una griglia di fori filettati (M10 o M12) dove eventualmente serrare riferimenti o staffaggi. Niente piano in legno ovviamente. Sotto ruote come si deve e in aggiunta 4 piedi belli robusti tipo stabilizzatori camion così esci poggi i piedi a terra ed ecco che hai un ottimo banco fisso, veloce e pratico, certo il peso sarà oltre i 100kg.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: dom gen 03, 2016 21:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
Sinceramente, con altri due banchi di lavoro, nello stesso ambiente, la morsa sul tavolo per la saldatura non c'è la vedo proprio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: dom gen 03, 2016 22:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
ho riletto il mio messaggio... il mio italiano sta peggiorando notevolmente.
si, la piastra avvitala, come suggerisce cima. In effetti, potresti avvitare la morsa, solo quando ti serve.
conta che il peso di una lamiera da 10 mm pesa 80 kg/mq. la struttura sarai sui 50/70 kg (1500x1000). ruote, etc vai sui 180 kg.
Per pavimento in piano intendevo livellato con "l'elicottero" (lo chiamano cosi qui) oppure piastrellato.conta che comunque, per quanto il pavimento sia regolare, il banco appoggera' su tre ruote... salvo spessorare sotto ogni volta che lo sposti o prevedere due piedi a vite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: dom gen 03, 2016 22:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
Credo che elicottero lo chiamino in tutta l'Italia, ....quello da evitare sono i pavimenti a resine, a mio avviso anche il gress può essere valido, costa poco ed è abbastanza resistente, il cemento se ben fatto è il miglior compromesso nella zona si levigatura/saldatura meno dove ci sono macchine utensili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mario la morsa sul banco di saldatura lo trovo indispensabile perchè se devi reggere un pezzetto leggero o anche uno un po' più pesante in una posizione strana che fai? Ci metti i morsetti che una volta ti cadono, un'altra hanno l'appoggio più grande del pezzo da saldare, poi se devi prendere un tondo scivolano..... quindi secondo me una vecchia morsa anche malridotta purchè stringa è il massimo.
Saldare sul banco buono invece lo sconsiglio, si fa troppa sporcizia dove deve esserci pulizia.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 10:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto. Una morsa schifosa torna sempre utile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 10:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
Per l'utilizzo della morsa sul banco di saldatura, probabilmente veniamo da esperienze diverse, e mi spigo meglio. I termici che hanno collaborato con me avevano due tavoli in cantiere uno completamente liscio di una certa dimensione l'altro più piccolo con morsa e gobbo (morsa per tubi analoga al cavalletto da idraulici solo la parte superiore, ma da 4 " in su) con un rullo fissato dalla parte opposta,....... i tavoli per carpenteria sempre completamente lisci e di notevole dimensioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 11:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non so... in azienda avevamo un banco enorme con piano in lamiera da 15 mm. Poi qualcuno saldò una vecchia morsa in un angolo e quell'angolo divenne il più utilizzato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se lo fa piccolo è bene non metterci nulla di fisso, per la morsa sarebbe l'ideale rimediare una vecchia morsa a macchina tipo queste per intenderci
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=57&t=13515&p=220459#p220459
con il peso sta ferma da sola al limite un morsetto e sei a posto, il problema arriva se vuoi fare un cancello una porta ecc se saldi alle estremità due u per lato dove ti ci vada un profilo robusto che faccia il filo con il piano all'occorrenza puoi aumentare le dimensioni, la lamiera se la devi ordinare specifica ce sia tagliata in squadra almeno la utilizzi come riferimento, altro consiglio falla sporgere dalla struttura sottostante almeno 5 cm in modo che sarà più facile serrarci dei morsetti o strettoi

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 12:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
io la morsa la fisserei ad una colonna della struttura , odio smontare o limare e correre dietro alla morsa.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 12:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
se fa due fori filettati sul piano o passanti e filettati sulla struttura (con rinforzo) la monta e la smonta in 1'. se il banco e' piccolo lo lascerei "vuoto"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Concordo con matteo, per un banco da saldatura non serve una Ursus da 140mm, basta una 100 di quelle leggere ed "economiche" (tipo questa: http://ferramentaverona.it/images/stories/virtuemart/product/morsa-da-banco-parallela-fza-ma4-mondial-125.jpg) che usate si trovano per 50€ (certo forse non in sardegna) e di solito si fissano al banco con due viti da 10-12mm e pesano pure poco. Per mettere la morsa sul banco e avvitare 2 viti ci vogliono sì e no 3 minuti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 15:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
Cima, forse dimentichi da dove siamo partiti,...... una piccola officina con addirittura tre banchi di lavoro, ...... hai voglia di montare morse sugli altri due tavoli (meccanica ed elettrica), .....credimi sul banco di saldatura una morsa da solo fastidio, si usano morsetti calamite ecc.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it