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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 14:37 
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Oggi ho collaudato i motori di avanzamento (i classici "pendolari" che avevo anche sulla Bridgeport, ma di ben altra qualità). Funzionare, funzionano. Su quello dell'asse X il potenziometro fa l'asino, ed in certi punti non dà il contatto. Poi, muovendolo avanti e indietro, riprende in modo quasi regolare. O cambio il potenziometro, o mi faccio sostituire il motore. Vedremo.
Domani, intanto, si va dal motorista per sostituire l'inutile "monumento" originale. Pesa quasi, ed inutilmente, 35 kg.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 16:19 
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Per quella macchina stavamo studiando un contrappeso pneumatico nella colonna con puleggia sul pistone e trasmissione a cavo o catena


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 19:08 
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Mi sa che alla fine userò un volgare contrappeso su pulegge/cavi acciaio. Non ho nessuna voglia di imbarcarmi in una avventura "pneumatica".
Bisogna non esagerare, lasciando comunque che la testa gravi sempre sulla vite, per evitare giochi in lavorazione sull'asse "Z".
Basterebbe bilanciare la metà del peso.
Comunque, in quella macchina, è proprio sbagliato il rapporto totale (coppiaconica/passo vite) sul sollevamento della testa. Anche scendere non è una passeggiata, anche se la corsa è regolare e senza impuntamenti. E poi il braccio di leva della manovella è troppo corto. Ma d'altra parte, una manovella più lunga sbatterebbe dappertutto, ed è il problema di tutte le macchine che in "Z" muovono la testa invece della tavola. Potrei studiare una soluzione a cricchetto, che mi permetterebbe di non fare il giro completo, allungando quindi il braccio a piacimento.
Usare un motoriduttore con massimo 30 giri al minuto (rapporto 1/50 circa) è un casino. Con quel rapporto, continuare a muovere mano per il posizinamento di precisione, sarebbe pressocchè impossibile, e quindi bisognerebbe studiare un sistema di sgancio di tutto il gruppo motore/riduttore.

Vedremo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 19:47 
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Il sistema pneumatica era molto semplice, un pistone ed un regolatore di pressione.
Il sistema con il moto riduttore può' funzionare semplicemente usando una elettro frizione come quelle dei condizionatori auto, quando alimenti il motore alimenti anche lei è così' hai la trazione, quando togli tensione si stacca ed usi la maniglia


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 20:21 
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Pinko, però devi alimentare il sistema con l'aria compressa sempre in linea. Si il sistema dell'elettrofrizione può funzionare, ma mi sembra un casino

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 20:29 
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Per il pistone teoricamente basta un serbatoio di espansione, lo carichi una volta e poi vai per ore, le frizioni sono semplici , parlo di quelle che ho' io, in quanto hai un perno su cui gira una puleggia dentata. Quando dai tensione la puleggia diventa solidale col perno, o la monti sulla macchina o sul riduttore


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 18:39 
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Ordinato motore 2.2 Kw e visualizzatore 3 assi. Prox settimana arriva tutto.
Durante il w.e. cercherò di imbastire le modifiche al quadro elettrico. Forse porto l'inverter fuori, sulla macchina, accanto al quadro comandi.
Intanto proseguono pulizia, lubrificazione e messa a punto....

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 14:10 
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Per ridurre la rumorosità della scatola cambio, devo salire con la gradazione dell'olio, o usarne uno più fluido? Sto usando un olio per cambio 75W90.
Non ditemi di usare quello consigliato dalla casa, perchè la "casa" l'olio non lo cita nemmeno......

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 14:42 
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hai fatto la scelta giusta, l'olio più è fluido andrebbe bene solo all'avviamento, ma poi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 14:45 
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Fai attenzione, la testa della mia contiene una pompina idraulica che lubrifica il tutto ed usa olio idraulico molto fluido, se troppo denso non va'


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 14:59 
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Su questa la lubrificazione è "a sbattimento".....suo e mio :evil:

Pinko, la tua, che macchina è?

La cosa strana è che l'olio fa schiuma. Quello da cambio non dovrebbe proprio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 15:03 
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Dipende... la viscosità, la temperatura, lo sbattimento, la variazione della tensione superficiale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 16:33 
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La mia e' una parpas FV con testa ad ingranaggi, in ogni caso ritengo che la viscosità' dell'olio influisca poco sulla rumorosità' ,anche la mia fa' rumore quando gira.
Non avendo ingranaggi elicoidali e' difficile ridurre il rumore


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 17:11 
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In generale un lubrificante più viscoso riduce il rumore ma poi potresti avere altri problemi vedi difficoltà di avviamento a freddo, difficoltà maggiore dell'olio a penetrare tra gli organi, maggiore riscaldamento del cambio, più potenza dissipata ecc... diciamo che in linea di principio la verità è questa ma siamo tutti daccordo che una betoniera (al cui interno c'è conglomerato cementizio che è bello viscoso) è tutt'altro che silenziosa, questo anche se idealmente potessimo eliminare il rumore proveniente dai rotismi di azionamento.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 17:28 
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Si, non è la prima macchina ad ingranaggi che uso, ma questa sembra un tritacarne, Una scatola norton ha una bella quantità di ingranaggi, quasi sempre a denti dritti, ma non è così rumorosa.
La lubrificazione ha la sua bella influenza sulla rumorosità. Quando avevo il Demm, gli ingranaggi per l'avanzamento/filettatura facevano un casino pazzesco, visto che non giravano a bagno d'olio. Ho trovato un grasso miracoloso, con particolari caratteristiche di adesività (e che non trovo più, visto che non ricordo tipo e marca), e si sono zittiti di botto.

Quasi quasi chiedo a Zeffiro62 di costruirmi degli ingranaggi elicoidali, belli sbarbati, cementati e finiti come si deve, da rimpiazzare.
Nel mio garage, non vado sotto zero e ho un po' di riscaldamento. E' difficile che un olio viscoso, diciamo fino a 200, crei dei problemi di avviamento ad un motore da 2.2Kw. Al massimo bisognerà avere l'accortezza di far girare un po' il mandrino col rapporto più corto, e per quanto riguarda la "penetrazione" negli organi, deve solo tenere bagnate le ruote dentate con la lima cinese che vi girano in immersione.

Comunque so già che prima o poi farò la trasformazione a cinghia, utilizzando l'inverter che già aziona il motore per tutte le gamme di velocità senza soluzione di continuità...

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