MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cima's garage
MessaggioInviato: ven feb 05, 2016 23:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Dopo anni che sono iscritto sul forum ancora non vi ho fatto vedere quel buco dove passavo qualche pomeriggio nei fine settimana, bene è giunto il momento anche perchè è tempo di riordino e di apportare qualche modifica nella direzione di qualcosa che non sia solo un'accozzaglia di ferrovecchio, ma una vera piccola officina con attrezzature di prima qualità, magari poche cose ma di qualità indiscussa e se non al top quasi. In sostanza ho deciso di ripartire quasi da capo, niente compromessi sul fatto "costa troppo", "sì ok ma va bene anche un aggeggio cinese" ecc... come prima cosa il banco da lavoro, tuttora possiedo un tavolo da me fatto anni fa con profilato angolare 35x35x4, piano in legno da 30mm e lamiera in acciaio decapato sopra, inutile dire che pesando solo una quarantina di chili basta mettersi a tagliare qualcosa con la sega che tutto trema. Bene secondo me non è più adeguato, cogliendo l'occasione del fatto che il mio vicino abbia bisogno pure lui di un banco da lavoro (anche lui è un ragazzo che si diletta a spianare i motorini) gli ho fatto la proposta di dargli il mio a prezzo di favore con tanto di morsa. A quanto dice gli sta bene e tempo 10 giorni di dare l'ultimo esame della sessione poi credo che lo tireremo fuori per dargli una riassettata e faremo la "transazione". Nel frattempo non sono stato con le mani in mano e la sera dopo cena quando di studiare non c'era nemmeno più il sentimento ho buttato giù qualcosa in Solidworks per realizzare un nuovo tavolo da lavoro che possa chiamarsi tale, devo dire che per ora non mi dispiace troppo ma sicuramente qualche altro paio di occhi sarà meglio dei miei soli 2 che peraltro negli ultimi giorni sbarellano un pochino, ma ne parliamo coi prossimi post. Intanto metto foto della situazione attuale e della piccola mola cinese che forse sarà l'unica cosa che terrò finchè non si disintegrerà (l'ho avuta gratis con il piedistallo e a venderla non ci ricaverei nulla).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 00:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
troppo ordinato e non si può chiamare garage's senza calendario ginecologico :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 00:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, la situazione attuale l'avete vista, tutto parecchio raffazzonato e non definitivo, urge modifica.
Tempo fa comprai due cassettiere Faram serie "Box" (le due sotto il banco), sono ottime cassettiere in metallo da ufficio che tuttavia scorrono su guide a sfere e hanno una portata dichiarata di 30kg a cassetto. Non è un'esagerazione ma non devo metterci dentro dei martelli, bensì lime, pinze, maschi, colla, carta vetrata, nastro adesivo, ecc... il tutto bel ordinato e non "ramassato", quindi diciamo pure che non credo supererò mai i 10kg, dunque sono convinto che pure per il colore siano due ottime cassettiere da officina (beh avevo detto niente compromessi, se volete chiamatelo pure compromesso ma il mobilio metallico "Lista" o "Huni" credo che non potrò mai permettermelo a prescindere).
A questo punto metro alla mano le ho disegnate in SW per rendermi conto degli ingombri e attorno a queste ho iniziato a mettere giù il nuovo tavolo. Le cassettiere misurano 430x750xh535 e subito sorge un problema: la cassettiera è profonda 750mm e il banco dovrà essere pure lui largo almeno 750mm, a questo punto direte voi: "beh forse è proprio l'ideale per la larghezza di un banco da lavoro!!".
In tutta sincerità mi trovereste pienamente daccordo, problema è che la porta è larga solo 700mm e gli spicci, sarebbe proprio bella costruisci tutto, ci metti 3 mesi per fare tutto nei minimi particolari per poi scoprire che non passa dalla porta, beh per fortuna non è stato così, quindi mi sono messo a escogitare qualcosa per risolvere.
L'unica è stato pensare a una cosa smontabile il che mi verrà in aiuto anche il giorno che me ne andrò di casa e vorrò portare via tutto, la mia idea è stata in fin dei conti semplice: due intelaiature in tubolare saldato giusto a creare due colonne in cui inserire le cassettiere, dette colonne poi saranno collegate da 4 correnti (40x40x3,2 avvitati con 2 viti M10 cadauno) e 2 longheroni in piatto 55x5 fissati con 13 viti M6 cadauno lunghi quanto il banco che costituiranno un bordo continuo per il piano di lavoro e un ulteriore rinforzo.
Le due cassettiere poggeranno sui tubolari dei frame e saranno fissate con 4 viti M8 cadauna mentre come morsa metterò la FZA MA6 da 100mm che ho preso qualche tempo fa e ripulito.
Per ora basta con le chiacchere e 2 disegni giusto per capire poi fuori con le critiche, ci saranno sicuramente 1 milione di cose migliorabili e vi prego di farmele notare.
P.S. Ho dimenticato di dire che per ora i 3D non sono definitivi, ad esempio sopra le cassettiere nelle due colonne c'è uno strano accavallarsi di lamiere (dirò anche questo a cosa serve) e inoltre manca qualsiasi sorta di ripiano nella zona centrale. Inoltre l'esploso è solo parziale perchè il mio povero HP già a spostare quei 4 pezzi cricca parecchio, se avessi chiesto di più forse le viti me le avrebbe disegnate quadrate.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 00:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Rino per il calendario nisba, c'è il fratellino di 6 anni che gironzola, quindi mi accontento di quello usag/ducati.
Come critiche apprezzerei molto che mi deste un parere sul collegamento delle due cassettiere a mezzo dei 4 correnti e 8 viti, secondo voi basta?? Io tuttora non so decidermi sul fatto che la rigidità sia sufficiente o meno.
Come peso, con una sola morsa e senza conteggiare le cassettiere siamo a 106kg circa e della roba ancora ne manca.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
posso darti un mio parere su un altro aspetto.. toglierei o sposterei quel traverso che ti impedirebbe di infilarti sotto al banco seduto su uno sgabello quando si fanno lavori lunghi noiosi di precisione. anche se nn capisco se è saldato o imbullonato e quindi amovibile già da progetto

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 09:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8677
Località: roma nord
complimenti! :grin: Più che garage è un laboratorio tecnico!il consiglio di eugenio è buono e funzionale:per fare lavori lunghi e di precisione bisogna stare seduti,comodi,con una ottima illuminazione.Per il futuro,quando spiccherai il volo,non saranno due cassettiere a frenarti :ghgh:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garag
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 09:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
ti consiglio la saldatura , sulla parte superiore salderei due tubolari 140x40 , proprio a contornare il tavolato.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 10:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Eugenio giusta osservazione, problema è che se tolgo pure quello solo con 3 mi sa che rimane piuttosto ballerino, poi volevo usare quel buco per riporre altra roba su ripiani vari (che ancora non ho disegnato), poi ti dico la verità, non ho l'abitudine di lavorare seduto, una volta ho riparato un comparatore ma l'ho fatto alla scrivania e non sul banco.
Di saldato ci sono solo i due frame delle cassettiere, i traversi, come li ha chiamati Eugenio sono solo avvitati e, per rispondere a Rino, non posso saldarli perchè altrimenti non lo porto dentro che non passa dalla porta, e se li saldo dentro per portarlo fuori lo devo tagliare. Per questo motivo mi sono inventato la giunzione con viti, metto un disegno dove si vede meglio e che sia capibile di modo da poter fare critiche.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 11:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 19, 2010 17:29
Messaggi: 200
Località: Monfalcone (GO)
Bel rendering.....tuttavia fossi in te, come piano di lavoro, userei lamiera da 3mm....riservando un pianetto amovibile in legno per le componenti più delicate.

Belle le cassettiere....le stavo appunto cercando anche io.....ho visto che in rete volendo si trovano anche i soli cassetti con guide....ma montando gruppi già fatti ( come i tuoi ) credo si risparmi sia tempo che denaro.

Le tue cassettiere dove le hai prese e a che prezzo ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Grazie del bel rendering ma questo è niente, c'è gente che sa fare molto più di me, pensa che volevo buttarci su anche qualche aspetto (verniciatura, inox spazzolato...) ma già solo muovendo il mouse voleva dire rischio crash, figuriamoci a saltellare da un colore all'altro.
Il piano di lavoro, ecco questo è un argomento non ancora toccato e che sinceramente non ho ancora approfondito troppo, nel disegno vedi un tavolato di perlinato in abete da 30mm di spessore (quello per i tetti), la mia intenzione era di mettervi sopra una lamiera inox da 15 decimi contornata con pieghe e incassata tra la bordatura in piatto da 55x5 e appunto le tavole. Ma ripeto questa è solo un'idea e ancora non ben vagliata. Sicuro è che il legno non rimarrà così scoperto.
Il piano solo in lamiera lo escludo, semplicemente perchè, vibra, suona come una campana, insomma non smorza, per avere una solidità sufficiente dovrei mettere una lamiera da 7-10mm e a parte il costo pesa davvero troppo per essere movimentata, diciamo che il piano in lamiera sarà un domani argomento del tavolo di saldatura.
Trovare i cassetti singoli già fatti sarebbe un'ottima cosa, solo che pure quelli non sono regalati scommetto e di solito hanno anche un minimo di chassis/telaietto in lamiera che li sostiene, dunque se montassimo 4 cassetti di questo tipo, ci accorgeremmo subito che senza i telaietti potremmo metterne almeno un quinto se non un sesto per il posto che si guadagnerebbe, da qui la scelta di cercare una cassettiera già fatta con più cassetti per non perdere tempo a costruire chissà che e non dover buttare delle parti.
Io quelle due sotto al banco le ho prese da un tizio di Ravenna che stava riordinando il magazzino, ma mi rendo conto che da foggia non sia proprio comodo, comunque questo è l'annuncio: http://www.subito.it/arredamento-casalinghi/cassettiera-in-alluminico-marca-faram-ravenna-128998340.htm?last=1
Io le pagai proprio 80€ cadauna ma sono davvero nuove.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 16:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 19, 2010 17:29
Messaggi: 200
Località: Monfalcone (GO)
Cima.....lascia perdere i 15 decimi.....ti ritroveresti il piano tutto ammaccato dopo 2 giorni......io il mio lo prevedo con il piano in pannello da carpenteria (quello in multistrato per intenderci ) rivestito con lamiera da almeno 3 mm.....magari in INOX se le finanze lo permettono.

L'ho pensato esattamente come te.....con le 2 cassettiere al lato ed una piastra di rinforzo da 5mm sopra il piede che sostiene la morsa....

Allegato:
IMG_0807.JPG


Anche io mi ci dovrò cimentare, ho già il materiale a terra. Piedi 80x80 e traverse 60x40 tutto 2mm ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 19:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Uhmm....però il banco vecchio che ho (vedi foto sopra) è ricoperto con lamiera decapata da 12/10 e ha un'ammaccatura in tutto dove per sbaglio ho menato con lo scalpello, per il resto sì la lamiera è rigata nello strisciarci la roba ma perfettamente dritta. C'è anche da dire che non ci lavoro tutto il giorno ma qualche battaglia l'ha fatta pure lui.
Comunque se mi dici di aumentare lo spessore posso seriamente pensarci, solo 30/10 mi sembrano un po' troppi con un piano in legno da 30mm sotto, o meglio, più che troppi inutili.

P.S. mi hai fatto venire la curiosità e ho provato a fare un disegnino al volo, SW, per una lamiera 20/10 in AISI304 1704x750 con bordatura (4 pieghe da 18mm una per lato) mi dice 21,7kg, se andassi a 30/10 il peso sarebbe 3/2, quindi circa 32,5kg, l'inox dal lamierista mi costa 8€/kg lavorato, fanno 173€ per la 20/10 e 260€ per la 30/10 :muro: :muro: mentre per la 15/10 come pensavo io sono "solo" 130€ per circa 16kg. Devo meditare.... *§^ *§^ :cannabis: *§^ *§^

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 12:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Cima a che ti serve l'inox? Avrai sicuramente visto le foto del mio banco nelle mie discussioni, avrai notato che è rivestito con una lamiera. Tale lamiera è stata recuperata in una ditta di carpenteria tra i loro scarti. Si tratta di una comune lamiera del tipo non nero dello spessore di 30/10 o 40/10, ora non ricordo, eventualmente misurerò. Questa poggia su tavoloni da muratore vecchio stile da 40mm di spessore. In diversi anni di utilizzo ci ho fatto di tutto: saldato, martellato, flexato, appoggiato motori piuttosto pesanti, mi sono caduti pezzi, ci ho verniciato, insomma per farla breve non l'ho trattata con i guanti. Però è ancora perfetta, e a parte qualche macchiolina di ossido residuo di acidi di batteria e olio freni, non presenta tracce di corrosione. Anche perchè per la pulizia la passo solo con uno straccio e al limite benzina, per cui uno strato minimo di unto resta sempre. Nel caso debba fare lavori di fino, una passata di nitro e via. Se mi si attacca qualche spruzzo di saldatura, basta una leggerissima passata col lamellare per eliminare. La lamiera mi è costata una cifra irrisoria, valuta questa possibilità, alla fine l'utilizzo dell'inox è precluso solo a casi molto particolari, altrimenti personalmente lo ritengo un vezzo inutile per questa applicazione. Se invece che nell'inox investi quei soldi in accessori per il banco (cassettiere, ante, organizer, ecc... ) ti troverai con un banco forse meno luccicante, ma decisamente professionale e ben organizzato. Alla fine, d'accordo volere il top, ma le spese devono essere giustificate secondo me, specie se non si ripagano come nel caso di noi hobbisti.

PS. 15/10 è troppo sottile. 30/10 è il suo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 13:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Anch'io, come onorino, ritengo che serva un po' più di saldato. Almeno il piano superiore lo farei con una bella cornice di ferro a "L" , per esempio 35x35x5 (2,57 kg/ml) in cui inserire le tavole da 30, poi ricoperte da lamiera 30/10 (non inox!).
Anche le gambe le salderei alla cornice, ma, visto che hai problemi a passare dalla porta, puoi limitarti a saldare, alla cornice detta sopra, degli spezzoni di "L" di misura e sezione adeguata (5 mm), lunghi una ventina di cm, a cui imbullonare le due colonne saldate. Qualche fazzoletto di irrigidimento nei punti opportuni potrebbe irrigidire ancora di più l'insieme.
Non mi preoccuperei tanto dei cassetti: si possono fare di qualsiasi dimensione e in molti modi, anche di legno, utilizzando normali guide commerciali disponibili in svariati tipi.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 13:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Ah, per la parte centrale quella traversa bassa potrebbe davvero essere un ostacolo. Almeno sul davanti vedo meglio una traversa più alta (40x80 o 40x100) che colleghi le due colonne, ma posta subito sotto al piano di lavoro.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it