MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Parlavo di inox perchè tuttora ho il decapato come dici tu alby (solo da 12/10 però) e mi fa imbufalire il fatto che ogni tanto, pur tenendolo unto e senza pulirlo con solventi, mi tocca di ripassarlo con scotch brite per togliere la ruggine :muro: :muro: . L'ultima volta invece del classico olio di avanzo vattelapesca di che gradazione (non olio freni ovviamente) ho passato del WD40 e sembra essere migliore come protettivo, forse comincio anche a capire il perchè, ma è una teoria che non saprei giustificarvi a pieno quindi prendiamo solo per buono il risultato. Da ciò segue che ungendo con il giusto olio potrei anche riuscire a mantenere un piano pulito quindi mi fido e vedo di rimettere in campo anche la "lamieraccia" da 30/10 decapata.
Questione saldatura, ho già detto ampiamente perchè non posso fare tutto d'un pezzo, quindi vista la necessità di un oggetto smontabile ho pensato di realizzare 2 colonne che contengano le cassettiere belle cicce e pesanti che facciano in un certo senso da "zavorra" al tutto e queste ovviamente saranno tutte saldate e fatte con:
-50x50x3,2 per le gambe (4 gambe ogni intelaiatura)
-60x30x3,2 per il giro basso messo "in coltello"
-40x40x3,2 per il giro alto
-40x20x2.6 per il giro intermedio messo "di piatto"
-lamiera 20/10 per varie ed eventuali
-40x40x3,2 per il traverso dove va la terza vite della morsa.
A questo punto siamo a circa 48kg solo per ognuna delle due "colonne" senza mobilio nè altro e sono convinto che potrebbero costituire ognuna un piccolo banchetto a se tanto sono "ignoranti".
Avendo adesso due solide fondamente ho pensato di collegarle con dei "traversi" 40x40x3,2, ho scelto questo profilato per non dover comprare troppe verghe diverse per usarne solo un pezzetto. Bene per coprire una "campata" di 640mm ci sono 4 traversi del tipo appena specificato, il mio dubbio non è sulla rigidità, quella a occhio ce l'hanno (eddai non mi fate impostare una simulazione al FEM per un semplice tavolo :crybaby2: :crybaby2: ), era sulle connessioni, cioè ci sono 2 viti da 10 per ogni punto di "aggancio", le mettereste meglio disposte? ne mettereste di più? di meno ma più grosse? più piccole ma di più? le piastre di collegamento sono da rivedere? insomma era questo che volevo sapere perchè possono esserci soluzioni geniali che a volte non saltano all'occhio.
Il piano separato in una cornice di angolare invece lo scarto, secondo me non apporta migliorie strutturali perchè pensandoci un attimo senza troppi calcoli un cornice in angolare 35x35 a prescindere dallo spessore senza elementi di irrigidimento è molto "flessibile" a confronto di dove la andremo ad avvitare (a proposito, dove le mettiamo le viti??), specialmente a torsione in senso longitudinale, dunque credo che possano bastare anche solo i 2 longheroni di piatto 55x5 a tenere insieme il tutto a livello del piano di lavoro, poi non scordiamoci che ci sono ben 13 viti da 6 su 1.7m di lunghezza (mediamente una ogni 13cm).
La traversa in basso non ho capito perchè vi piace così poco, secondo me è fondamentale ma forse non vedo davvero oltre il mio naso, comunque mi è passata per la testa un ideuzza per migliorarne il fissaggio, stasera vedo di far due disegni.
I cassetti Bricolà dici bene che si possono fare in un sacco di modi, e ci ho pure già provato, risultato: uno schifo. Di legno non mi vanno granchè a genio in una officina meccanica (fermo restando che il legno massello mi piace moltissimo ma in altre applicazioni) e poi non ho attrezzature e capacità per lavorarlo come si deve, per la lamiera idem, non ho modo di fare taglio e piega in modo economico quindi mi rivolgerò a terzi solo per l'indispensabile, a questo punto la scelta delle cassettiere è stata obbligata verso qualcosa di almeno in parte già fatto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 18:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
almeno la cornice sopra potresti farla tutta saldata e poi imbullonarla alle cassettiere laterali così i punti di sforzo si spostano verso l'esterno , forse dovrai tagliare le gambe per compensare lo spessore , anche se un bancone da lavoro di solito è più alto di un tavolino , io per me l'ho fatto da 90 , ma un po' più alto è meglio , poi dipende da quanto sei alto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io sono alto 1,77 e il banco l'ho pensato alto 78cm (75 di gambe+3 di piano così da una verga ci faccio 8 gambe), quello che ho adesso mi sembra sia 80, le ganasce della morsa vengono alte 94 da terra.
Non ho capito come vuoi fissare la cornice però, alle cassettiere ok e su questo non ci piove, ma riesci a essere un po' più preciso è meglio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 20:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Ho schizzato la proposta che ho fatto: sulla flessione/torsione dell'intelaiatura, che viene appoggiata e fissata in 8 punti, non avrei grossi dubbi.
Altezza banco: la regola canonica dice che le ganasce della morsa devono essere all'altezza dell'incavo del gomito.
Traversa inferiore: prima o poi ti troverai a dover infilare (facendolo scorrere) qualcosa nel vano: io, per esempio, ci tengo il carrellino con saldatrice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sono andato a riguardare il mio banco vecchio, l'ho misurato ed è alto 82 e a dirla tutta per i lavori lunghi di aggiustaggio alle volte mi veniva male al collo, o alla schiena appunto perchè è basso, ho un altro tavolino alto 85cm, ho provato a poggiarci sopra la morsa ed è perfetto, adesso modifico tutte le altezze, grazie che mi ci avete fatto ripensare, mi sono risparmiato una cappella galattica.
Bricolà il mio ragionamento sulla cornice così fatta trova fondamento nel fatto che se usiamo quella soltanto per unire i due "plinti"/colonne abbiamo una situazione del tipo "legare 2 incudini col cannello del cotone", se bastasse solo un giro di angolare per tenere assieme tutto beh allora tanto varrebbe fare anche il resto meno robusto non trovi??
Per la traversa in basso ti dico subito che non prevedo di usare quel vano per riporre un carrello ma per altri ripiani (che ancora non ho disegnato), quindi a sto punto ho deciso di lasciarla.
E comunque grazie a tutti quelli che scrivono e mi sopportano perchè so benissimo che per certe cose sono peggio di un gatto attaccato ai cog.....ni.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 21:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ti basta fare un telaio del genere per avere un corpo unico , poi con otto bulloni passanti lo fissi sulle strutture che reggono le cassettiere.

il disegno è fatto con il ditocad :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, così è più chiaro (potere del ditocad :mrgreen: ), ma la cornice nella tua idea sarebbe di angolare giusto per contenere il legno oppure di tubolare robusto?? Comunque ci penso su e poi decido.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 21:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io lo farei in tubolare , resiste megli alla torsione , nessuno ti vieta di bordarlo con una L oppure con una piattina , con questo sistema puoi mettere solo una traversa in basso al centro che ti fa da poggia piedi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mentre rino scriveva io disegnavo, e gira che ti rigira sto pensando sempre di più che fare il piano separato mi viene scomodo, anche perchè mi è saltata in mente un'altra idea di cui appena avrò messo giù qualcosa di più concreto vi renderò partecipi.
Allora con l'idea di restare un po' più vicino alle mie convinzioni ma anche cercando di aumentare la rigidità come dicevate voialtri, ho cacciato su altri 3 traversi e buonanotte ai suonatori, per essere un po' più preciso vi dico che mi sono messo anche a fare i conti del ferro e mi sono accorto che mi avanzava uno spezzone sia di 60x30x3,2 sia di 40x20x2,6, ebbene con questi due profilati ho realizzato rispettivamente l'ulteriore rinforzo sul lato posteriore e su quello anteriore (ho messo il grosso dietro così sono meno impedito per prendere da roba dai ripiani) e dulcis in fundo ho aggiunto anche un 40x40x3,2 proprio in alto al centro così i collegamenti nel punto critico diventano 3, ancora non ho predisposto viti e fori perchè avevo fretta di far vedere qualcosa, ma lo farò senz'altro.
Chiudo il post semplicemente aggiungendo che oramai credo che la struttura a meno di ripensamenti galattici dell'ultimo minuto sia più o meno definitiva e ad oggi escludendo morsa, lamiera da 30/10 del piano di lavoro, ripiani intermedi, cassettiere e finiture varie siamo ad un peso di 153kg di cui 26kg sono gli elementi di collegamento (viti escluse) delle due cassettiere. Secondo me non va da nessuna parte per un normale uso officina. Poi se pretendiamo di far le animalate beh, per quello ci sono altri tipi di tavolo con piani di lamiera spessi 40-50mm e non è quello il mio caso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 06:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
troppe traverse e non sarà mai rigido come con il piano unico.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 10:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ha ragione Onorino, troppe traverse, ma poco efficaci. Tra l'altro, rubano spazio. Io metterei le traverse raso terra come dal primo disegno che oltretutto tornano utili per creare un ripiano in legno per appoggiare gli oggetti o i piedi, se seduto, e poi penserei di realizzare una struttura ad X da applicare al lato posteriore, quello che guarda la parete. Volendo, si può realizzare una X anche da applicare, sempre in corrispondenza del vano centrale, sotto al piano di lavoro. Ovviamente le X non sostituiscono le traverse inferiori e superiori, che ci devono essere, però aumentano sensibilmente la rigidità della struttura.

In ogni caso ti consiglierei di non farti più di tanti problemi per quanto riguarda la solidità della struttura, voglio dire, già così com'è è superiore a tutti i banchi da lavoro che solitamente le officine acquistano già pronti dai vari produttori, e ci si lavora bene. Al limite, se dovessero insorgere problemi di vibrazioni o oscillazioni, prevedi un fissaggio a pavimento e uno a parete, ma senza esagerare col numero delle viti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 11:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per ulteriori consigli vi rimando a questo illuminante topic :rotfl: :rotfl: :rotfl:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=11937

il collega non più tra di noi ma le sue deduzioni non vanno perse

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
scusate ma non ho resistito

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 12:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il piano tutto d'un pezzo certo che è più rigido, e come darvi torto, solo che sarebbero 40 di tubolare, 33 di piano e altri 40 sono le traverse, ci scappa uno spessore del "top" di 113mm, e sticaxxi, voglio proprio vedere se è gracile. Diciamo pure che una cosa del genere forse è eccessiva, cioè solo uno spreco di materiale per nulla. Si potrebbe mantenere il piano ed eliminare le traverse e saremmo già su dimensioni più decenti, ma per motivi vari mi piace di più come è ora e sono convinto che dopotutto non sia così gracile (pure alby me lo conferma), al massimo una X dietro, quello sì non mi dispiace affatto. Adesso ho ancora 3 giorni di impegni (ultimo esame della sessione) poi se il cielo vuole ho una settimana di ferie non pagate che utilizzerò per finire qualche lavoretto lasciato a metà da secoli. Nel frattempo finirò i disegni con gli ultimi accorgimenti e poi appena mi sarà possibile via con la costruzione che mi terrà impegnato almeno qualche mese.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 12:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quanto mi piace sto forum... :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cima's garage
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 12:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it