MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 16:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 05, 2016 16:04
Messaggi: 9
Località: Roma
Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo compressore .. purtroppo non posso permettermi un "lussuoso" modello a cinghia e con grande capacità, quindi avevo optato per un coassiale (diretto) da 50 litri..
stavo per acquistarlo, quando ho visto questo 24 l ma con un motore più potente..
vorrei un vostro consiglio .. premesso che lo userò per lavori di pulizia (soffiando), sabbiature (nei limiti del compressore) , gonfiare pneumatici , piccole verniciature (non macchine intere per intenderci) e svitare qualche bullone .. quale scegliereste voi?


1) http://www.agrieuro.com/compressore-ele ... -4569.html

specifiche:

COSTO-> 191 EURO
50 LITRI
240 L/MIN
10 BAR
2 HP


2) http://www.agrieuro.com/compressore-ele ... -4570.html

specifiche:

COSTO-> 212 EURO
24 LITRI
310 L/MIN
10 BAR
3 HP



inizialmente ero orientato sul 50 litri a causa della maggiore capacità del polmone e quindi della maggiore scorta d'aria (che mi permetterebbe di lavorare con una pressione più costante credo, correggetemi in caso)

però poi ho visto questo 24 litri che è molto potente rispetto ai concorrenti con ben 3 HP e una maggiore portata l/min
non riesco a capire qual'è quello più prestante?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
Mattia


Ultima modifica di yrag il mar apr 05, 2016 17:55, modificato 1 volta in totale.
Cambiato tipo argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 17:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
con 200 euro ci trovi un'usato a cinghia da 100 litri se sei fortunato anche 150 se non hai grosse urgenze ti consiglio di aspettare e trovare l'occasione.
dai una letta al regolamento prima che arrivino i capi ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 17:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
MattiaModellismo, prima di postare, dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la localtà di residenza, presentati in "Presentazioni" e non contrassegnare i topics come "Importante".
Dopo questi adempimenti il topic si sbloccerà in automatico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 21:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 05, 2016 16:04
Messaggi: 9
Località: Roma
Grazie per il consiglio..
Oggi stesso sono andato in una serie di negozi per vedere dei compressori e purtroppo mi sono reso conto che uno piu grande di 50 litri non riesco a farlo entrare..
Purtroppo non ho un box abbastanza grande per un 100 litri o magari anche di più..
Resteranno un sogno! :(
Per cui dovrò scegliere tra uno da 50 oppure uno da 24 l


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 22:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Comunque ci sono sia 24 che 50 litri a cinghia e sono sicuramente piu silenziosi di un coassiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 23:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 05, 2016 16:04
Messaggi: 9
Località: Roma
Se solo avessi un budget più alto !!! Mannaggia mannaggia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
mmmhhhhh....... ho un 24 lt a cinghia e non è silenzioso per niente.... e tra l'altro lo uso quasi "dentro casa".

Avevndo un 25 lt ho visto che riesco a fare quasi tutto quello che voglio, però non so che portata in lt di aria abbia (mi sembra 235), pur essendo un bicilindrico con motore e cinghia di collegamento.
Certo è che il motore mio sicuramente non ha 3hp (mi sembra 2).... che per un coassiale mi sembrano veramente tanti.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 23:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 05, 2016 16:04
Messaggi: 9
Località: Roma
Ciao :D
Eh purtroppo il rumore è un problema perché lo dovrò utilizzare in un box di un condominio.. spero che nelle ore centrali del pomeriggio o della mattina non mi dicano nulla! Ovviamente lo farei stare acceso solo pochi minuti..

Si, 3 cv e 310 l/min sono parecchi per un coassiale..

Per questo mi è venuto il dubbio che mi ha portato a postare questa domanda: meglio avere più potenza e un serbatoio dimezzato o 240 l/min e un serbatoio doppio?

Ho provato a fare dei calcoli, ma nel concreto non saprei quale scegliere..


Grazie per la risposta !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 07:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Io sceglierei quello più piccolo ma con maggiore portata di aria.... ad implementarci un qualche serbatoio aggiuntivo in un secondo tempo e farlo diventare da 50....75....100.... non è un grosso problema e sta a te la scelta.
Conoscevo un signore che addirittura ne aveva due da 25lt coassiali (quelli da 4 soldi) collegati assieme.

Riguardo il rumore.... fai conto che se si accende 10 volte o 7... la gente se vuole rompere le scatole e protestare lo fa lo stesso.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 07:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
dunque....io ho la mia officina in una stanza al sesto piano di un condominio e da 20 anni uso un compressore Fini da 25 litri.Per il rumore gli ho costruito intorno una cassa con insonorizzazione da 5 cm e non si sente quasi da un'altra stanza.Il rumore"vero"c'è quando accendo il banco sega o la piallatrice elettrica,rumore che comunque è"simile" a quello del Folletto che la colf usa e perciò,come sempre,è una questione di buon senso:fai rumore quando è sicuro che non rompi le scatole.In tanti anni nessuno dei miei vicini mi ha rimproverato alcunchè.25 litri o 50?Se devi usare utensili ad aria sei fuori con ambedue(io ho molette che non uso sebbene mi siano costate un sacco),verniciare non se ne parla(con il 25 litri) e infatti mi sono comprato il sistema hvlp e vernicio bene.Dovrei raddoppiare la bombola ma ti fidi a tenere in casa un contenitore modificato? :rotfl:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 08:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 05, 2016 16:04
Messaggi: 9
Località: Roma
Allora.. per quanto riguarda la verniciatura (per mia fortuna) ci farei al massimo cavolatine dato che per i lavori più importanti ho il mio fido Earlex hvlp :D
Quello che mi interessa maggiormente è soffiare, gonfiare e poter utilizzare una pistola da sabbiatura per pulire il gruppo motore di una moto.. non ho fretta e sono disposto ad aspettare tutto il necessario.. tanto lo faccio per passione!

Nestorio, ci avevo pensato anche io, bella idea !
Ma il compressore riesce a raffreddarsi in questo modo?
E.. dato che vorrei farlo anch'io, potreste darmi qualche altro dettaglio ?
Non credo basti prendere del legno e del materiale fonoassorbente .. (magari ahah)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Non so che velocità di ricarica abbia quel compressore, ma se rispettiamo quella scritta dai dati tecnici, non penso ci metta molto a ricaricarsi e quindi un accessorio ad aria lo usi (con i dovuti crismi e tempi)
Io ho sabbiato con il mio, certo che sta spesso acceso e sopratutto ogni tanto devi dargli fiato, se no lo ammazzi.... stessa cosa per molare con una fresetta pneumatica tutte le saldature del telaio del monopattino e lo ha fatto. Certo che da quando ho sostituito la fresetta con una migliore, uso meno aria e taglia meglio, quindi gli do una mano, però anche li il suo sporco lavoro lo ha fatto.
Per verniciare, mi è capitato di verniciare, certo non un treno, inoltre mi sembra che le pressioni di lavoro delle pistole non siamo da 9 bar, ma molto meno e quindi penso che anche li ci si riesca (con i dovuti accorgimenti).

Quindi sinceramente non mi fascerei troppo la testa ma andrei tranquillo a prendere quello che ti ispira di più.

Riguardo l'aggiungere una bombola, logico che deve essere fatto con tutti i crismi, ma se ogni modifica la banniamo, ci troviamo con il modo di pensare dello stato. dove ad esempio su auto o moto non si possono fare modifiche anche se tutti sanno perfettamente essere migliorative (vedi gomme più larghe)
Logico va fatto con la testa se no anche l'uso di un accendino, nel suo piccolo, può essere pericoloso per la salute

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
La struttura è circa h600-l500-p600.il fonoassorbente é polietilene a cellule chiuse da 50mmsu cinque lati.sul pavimento c'è una tavola di multistrato da 20mm che poggia su del neoprene.nessun problema di surriscaldamento ulteriore.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 13:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 05, 2016 16:04
Messaggi: 9
Località: Roma
nestorio ha scritto:
La struttura è circa h600-l500-p600.il fonoassorbente é polietilene a cellule chiuse da 50mmsu cinque lati.sul pavimento c'è una tavola di multistrato da 20mm che poggia su del neoprene.nessun problema di surriscaldamento ulteriore.

Ammappa.. 6 metri di altezza x 5 metri di lunghezza ? Ho capito bene ? Neanche tutto il mio box è così grande.. io dovrei farne una proprio 'su misura '
Comunque grazie delle preziose info, andrò a recuperare tutto il materiale al più presto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta compressore!!
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 13:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 05, 2016 16:04
Messaggi: 9
Località: Roma
Comunque da quello che ho capito all'incirca si equivalgono i 2 compressori.. e con tanta pazienza si possono fare molti lavori se non si pretendono performance esagerate.. bene questo mi rincuora molto devo dire !
Allora faccio qualche ultima ricerca (in caso di eventuali offerte) e procedo all'acquisto!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it