MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la Mia officina
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 10:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
secondo me la catena di quella rossa è collegata da un pignone sul tornio, ha fatto un MOTOTORNIO

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la Mia officina
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 11:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
ahahah ragazzi non vi preoccupate ma le cose a cui tengo di più sono le moto! la gialla è un gas gas 125 da enduro del 2003,dopo un pò di tempo ferma ultimamente la sto usando spesso,
il maico è una lunga storia: lo aveva un ragazzo fermo in una chiesa! e credeva fosse 3 marce, gli ho detto che mi interessava e sono andato a palazzuolo sul senio a prenderla,pagata molto poco ho iniziato a metterci mano.
è un mc (cross) 250 del 1979,metto una foto di quando l'ho presa, il motore era in pessime condizioni: grano della fascia mancante,falsa maglia della catena primaria aperta (il maico ha la primaria a catena doppia tipo le norton) e anche la slitta della suddetta finita e si stava gia consumando il carter e una forchetta del cambio finitissima! quindi per fortuna non ho provato ad accenderla.
adesso il motore è messo cosi: tutti i cuscinetti nuovi (tutti!) albero imbiellato fresco e rettifica con pistone nuovo,catena primaria nuova ,frizione con molle (a tazza :muro: ) nuovee la forchetta del cambio che si era consumata sostituita.. dopo queste spese ho un attimo rallentato coi lavori...
adesso devo trovare qualcuno che mi rifà gli ammortizzatori corte e cosso a vaschetta separata,poi metto i ceppi dei freni nuovi,la forcella, cuscinetti ruote e poi la provo!!
non voglio fare un restauro vorrei usarla ogni tanto..
giacomo328: il tornio con 50cv !!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la Mia officina
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
bella la maico

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la Mia officina
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
La primaria a catena sul cross non l avevo mai vista! Bella la maico

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la Mia officina
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 11:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
nemmeno io l'avevo mai vista,inoltre il desmodromico è piatto,scorre avanti e indietro,e il cambio ha 3 alberi perchè la frizione gira in senso orario...un motore tutto strano
ecco comè ora dopo una messa a posto molto grossolana,visto che ho spostato il tornio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la Mia officina
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Azz che occhio Piccio, io pensavo all'inizio che fossero pezzi appoggiati chissà come e non moto intere.
Circa il Maico, stavo per comprarne uno 125 a 16 anni, smaniavo epr una moto con un motore con gli attributi e invece alla fine sono cascato su una Honda XL 125 PD che faceva 300 km con un pieno ma che arrivava a 100 solo in giornate di grazia (e senza vento contrario)

Circa il ripristino degli ammortizzatori, a bastia umbra in una mostra scambio, avevo trovato uno che li risistemava per le moto da cross vecchie e faceva dei gran bei lavori, sembravano appena usciti di fabbrica! (avevo un bigliettino da visita ma non lo trovo grrr.....)
Per le forcelle invece, so che Andreani sta rimettendo su un servizio di revisione e ripristino degli steli rovinati.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la Mia officina
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 12:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
ciao Prontolino,grande moto la xl,inarrestabile,ho girato lo sri lanka con una xl 250 che avrà avuto una 30 di anni minimo,1500km nessun prioblema
il maico 125 era una moto a se,con aspirazione a disco rotante,non credo ne abbiano vendute tante..il 250 condivide il banco con il 440 e 490,ci sono dei gusci per riempire lo spazio lasciato per l'albero con corsa più lunga,e la catena passa da duplex a triplex..
per gli ammortizzatori potrei capitarci a bastia quando cè la mostra,abito abbastanza vicino..
forse era il sig. Rovini di oldcross a pistoia? so che è esperto di corte e cosso...
interessante per la forcella la mia ha qualche camolatura di ruggine sugli steli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la Mia officina
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Vedere e parlare di ste cose mi fai voglia di ritornare in sella, non ho ancora chiuso del tutto questa porta... :???:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la Mia officina
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 07:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:50
Messaggi: 468
Località: trezzano sul naviglio
Maico grande moto e sogni proibiti di quando ero ragazzino..complimenti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it