MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 06:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 20:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
una volta l'amianto lo mischiavano anche all'intonaco (vic) , ma di mattoni non ne ho mai sentito parlare .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
quelli se no sbaglio sono pannelli prefabbricati, in certe tipologie era usato anche l'amianto, ma devi rifare anche il tetto?
senti quanto ti prendono ad inertizzarlo e fai due conti.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 07:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Più che altro mi è stato chiesto di rifare solamente il tetto!!!
Se mi danno garanzia di una gestione per un quindici/vent'anni stavo pensando di rifare proprio tutto, ma un discorso sarebbe smaltire solo il tetto (dai due ai tremila euro) e ben diverso sarebbe dover provvedere a smaltire come rifiuto speciale anche i muri perimetrali.
Dopo l'idea sarebbe rifare una costruzione in legno, voi cosa ne pensate?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 11:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Potrebbe essere la suluzione migliore. In genere il Demanio ha interesse ad affidare a terzi i suoi beni perchè si scrolla delle spese di manutenzione e ci ricava qualcosa. Per l'amianto, come ti è stato suggerito, vedi la convenienza ad inertizzarlo.
Per il locale caldaia, aggiungerei che oltre alle difficoltà per aquisirlo (occorre l'assenso di TUTTI i condomini) vi è anche il problema di revisionare le tabelle millesimali che, a parte i costi per la redazione, dovranno essere approvate da TUTTI i condomini.
Credo che questa ultima notizia possa esserti utile... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma senti per i pannelli se usi vernici speciali a base di resina non hai problemi, per il tetto valuta se ti conviene, rifarlo in legno non te lo consiglio parlo di tutta la struttura, spendi una botta, per il tetto puoi usare i pannelli in composito ti fanno anche la coibentazione, valuta la struttura portante esistente.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 00:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Il problema è che la struttura "portante" esistente e poco più che una catapecchia, sono delle travi ad H seriamente arrugginite all'interno delle quali sono alloggiate le parti di muratura; dovendo mettere mano al tetto e trovandomi a doverlo rifare, non ci spenderei un soldo sapendo di dover lasciare i muri così come sono!! L'idea era di fare un laboratorio carino magari con un piccolo spazio anche per viverci o quantomeno dormirci ogni tanto!! Insomma mi piacerebbe fare un posticino utile e bello!!
Qualcosa tipo quella in foto!!
Dite costi di più che farla in muratura??!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 00:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Te la fanno fare, innanzitutto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 01:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Beh la costruzione c'è già, mi chiedono di smaltire il tetto di amianto a mie spese, mi sembra il minimo, altrimenti cosa pensano che abbia scritto in fronte, giocondo??!
Martedì mattina andrò a parlare in comune all'ufficio patrimonio, poi vedremo cosa diranno!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 01:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In bocca al lupo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 01:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Be se decidi di rifare tutto o fai le cose a modo altrimenti puoi anche evitare, innanzitutto bisogna andare a vedere su cosa è costruita quella struttura (sei praticamente a mollo nell'acqua, o c'è terreno buono e asciutto) e se necessario fare un minimo di fondazione in cemento armato così come almeno la parte del muro interrata. La suddetta fondazione se è all'asciutto il massimo sarebbe di farla su un massetto di ghiaione rotondeggiante per drenare l'umidità, poi tirare su i muri e fare il catrame dove essi sono a contatto con la terra, una volta che sei fuori terra e hai una base solida potresti anche proseguire la costruzione in legno che dovebbe forse costare qualcosa in meno, ma che sicuramente con l'umdità che c'è nella zona avrà bisogno di un po' di manutenzione. Se ti trovi a mollo nell'acqua sicuramente non è un bell'affare perchè il cemento armato nel salato non va granchè bene e ti toccherebbe fare almeno una sorta di recinto di palancole per succhiare l'acqua con una idrovora mentre getti, non solo ci sarebbe da impazzire nella costruzione ma ci sarebbero anche in seguito problemi di umidità in parte risolvibili con un pozzetto nella fondazione in cui mettere una pompa per abbassare ogni tanto il livello dell'acqua. Come tipo di fondazione se la terra è buona forse basta anche una platea armata a dovere, altrimenti giù di plinti e travi con massetto di sottofondo sopra ovvero il pavimento. Il cemento usalo buono (almeno 4,25), non ci mettere del magrone che con l'umidità non gode molto, e nel dubbio metti un ferro in più piuttosto che uno in meno.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Grazie cima, ma al momento c'è una base in cemento armato apparentemente in buono stato e situata su della sabbia ad una discreta distanza dal mare; diciamo che il tutto è sufficientemente alto da non rischiare l'allagamento!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 23:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se la fondazione c'è ti sei cavato una bella magagna, comunque a questo punto sarebbe da considerare l'ipotesi di rifare anche i muri del fabbricato con legno o forati e colonne. L'unico problema di un muro in laterizio (con relativi pilastri) sarebbe del dove attaccarsi alla fondazione, ovvero, se hai la tua bella platea di cemento il muro puoi farlo come ti pare che attaccato sopra non ci sta, devi costruire con in mezzo dei ferri che vengano da sotto, e qui si potrebbero riutilizzare le travi ad H che ci sono già (se sono affogate nei fondamenti) come appoggio per tirare su le tue belle pareti. Una volta che hai il tuo fabbricato, per il tetto se non temi per la manutenzione direi che in legno potrebbe andare benissimo in quanto abbassa anche le dispersioni termiche, unico inconveniente è che non puoi attaccare verricelli o paranchi per sollevare carichi pesanti ma questo è un altro paio di maniche e bisognerebbe valutare tutte le varie possibilità.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Oggi sono stato all'ufficio del patrimonio e devo dire che ho trovato persone veramente disponibili e cortesi e sembrerebbe tutto molto fattibile; avendo espresso però la volontà di abbattere quanto presente e ricostruire però prima mi hanno reindirizzato all'edilizia con cui ho preso appuntamento per domani mattina!!
Intanto la lunghezza non è 24 metri ma solo 16 in quanto l'ultimo pezzo, quello fronte mare è occupato dai concessionari della spiaggia vicina, ma poco male, ci sarà anche meno eternit da smaltire e superficie da edificare!! :mrgreen:
Ho come l'impressione che questa sia la volta buona!!!!!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 14:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
bene mi fa proprio piacere.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia possibile officina (speriamo)!!!
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 15:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ma i vicini hanno sempre il tetto in eternit?

magari puoi chiedere se visto che disfai il tuo vogliono soppalcare il loro.... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it