MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 13:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Sto facendo una stima sommaria, solo preventiva, di quali potrebbero essere i primi costi per l'avvio di un'attività (una piccola officina meccanica di tornitura e fresatura).
Tralasciando, tasse, imposte, fitti, contributi, aspetti che sto valutando col commercislista, volevo sapere da voi alcune cose:
- messa a norma del locale es ( bagno, impianto elettrico,...)
- messa a norma macchine utensili es( libretti di manutenzione/certificazioni, altro se c'è bisogno di aggiornare con cadenza queste cose.
-Se c'è bisogno di particolari attestati come corsi di formazione in materia di 81/08, privacy, dispositivi di protezione indovoduale)
Per ora mi vengono in mente solo queste cose ma sicuramente c'e dell'altro che voi saprete indicarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
partendo da principio vuoi lavorare da solo oppure insieme a qualcuno?e soprattutto hai una qualifica professionale del settore?perchè senza non puoi richiedere la licenza per l'attività (dovresti quindi fare almeno corsi di formazione professionale ma non saprei proprio nè come funzionano nè la durata nè quanto costano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La messa a norma del locale deve essere : agibilità ,che di solito è comunale, impianto elettrico con certificato di conformità dell'esecutore riferito ad un impianto di tipo industriale , non domestico con particolare riguardo dell'impianto di messa a terra,locale igienico normale ( non so se richiedono in ogni caso quello per handicap), impianto di riscaldamento ,se autonomo e a gas con relativi certificati, certificato dei VVFF nel caso di detenzione di bombole di gas anche non infiammabili, macchinari a norma. Se sei solo tu non credo che richiedano troppe cose ma se lavora qualcun altro preparati ad una infinita serie di corsi obbligatori su tutte le caxxate che vengono in mente a quelle persone che con il cubo su una sedia dietro ad una scrivania stabiliscono cosa serve per lavorare in sicurezza. :risatina:
Buona fortuna....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 14:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Partirei da solo e sono iscritto già da tempo alla Camera do commercio come artigiano in quanto in passato ero proprietario di un centro di revisione per autoveicoli.
Ricordo di avere un attestato di responsabile tecnico/capo officina ma dovrei trovarlo e non so se è compatibile con questa nuova attività.
Ho già trovato un locale già a norma con la corrente 380, un capannone di 200mq.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 14:22 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
carlino......mi sa'che hai elencato solo un decimo delle minchiate che ti richiedono :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 14:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Prima fra tutte la fatturazione elettronica !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 14:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La maggior parte delle autorizzazioni dovresti averle, ti conviene sempre fare una visita in Comune per vedere che non abbiano inventato qualcosa di nuovo, se sei in un piccolo centro dovrebbe essere più facile. Devi controllare anche la tua posizione Inps -Inail per vedere se comporta una variazione la nuova attività e dovrai a suo tempo dichiarare un inizio attività.
Valerio ,lo so benissimo è una vita che combatto contro queste assurdità , ma devo preparare gradualmente giannipe per non scoraggiarlo prima che cominci... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 14:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Quindi l'attestato che ho menzionato potrebbe andar bene?
Mi stavo già documentando per dei corsi di formazione..spero di stamparla perché sono 150ore..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sicuramente se lavori da solo la qualifica di artigiano ti autorizza a fare molte cose senza dover avere per forza diplomi di formazione specifici : come ti ho scritto se hai un dipendente la musica cambia , questa è una delle maggiori cause di disoccupazione in Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 14:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Nono sarò da solo, mi sono fatto troia fare altre due braccia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 15:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
L 'inizio di una nuova attività può essere un viaggio da incubo in un tunnel senza fine, ma anche no, dipende appunto da cosa si farà, da quante persone svolgeranno questa attività e come verranno inquadrate e da quale regime fiscale si adotterà, se sei da solo e non prevedi per l'anno in corso di sviluppare un volume di affari superiore ai 65.000 €, puoi valutare il nuovo regime forfettario, non avrai grandi obblighi, non potrai detrarre nulla, ma pagherai solamente il 15% sul fatturato diminuito delle quote INPS-INAIL e abbattuto di una percentuale intorno al 13%.
Questo tipo di inquadramento non ti permette di avere dipendenti, ne di detrarre spese relative a materiali, attrezzature e altro, però eviterai TASI, TARI e altri tributi inoltre non avrai la gestione IVA ( in quanto sarai esente dalla sua applicazione), nonché studi di settore.

Non è detto che questo tipo di inquadramento sia confacente alle tue necessità, dipende cosa farai, se sarà prevalente l'apporto di manodopera , rispetto all'acquisto dei materiali e delle attrezzature, potrà essere conveniente, altrimenti rischia di costare di più.

In ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad una sede CNA-UPA per chiedere lumi e farti consigliare ed eventualmente seguirti in tutto l'iter.
Dimenticavo, con questo regime sarai esentato dalla fatturazione elettronica.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 15:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
se può essere di aiuto come ulteriore consiglio ho un amico che fà praticamente quello che vorresti fare tu: officina metalmeccanica in proprio, lavorazione metalli, ricostruzione pezzi, riparazioni, piccole serie e mi stava dicendo proprio che voleva passare a questo nuovo regime forfettario che almeno per il suo volume di affari è molto più conveniente rispetto all'altro......e non ha la rogna della fatturazione elettronica....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sicuramente entro i 65.000 € conviene, a patto che non ci siano 60.000 di spese. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 18:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Ho fatto un'analisi un Po più dettagliata col.commercialosta.
.
Mi viene da piangere...
Purtroppo i ricavi sono un grande punto interrogativo perché ho pochissima clientela e zero commesse su cui contare.
Una prima stima di costi, senza entrare nel dettaglio è di 25mila annui.
Ho la soluzione provvisoria e per almeno quest'anno farò un piccolo passo da talebano con la speranza che la clientela aumenti e di conseguenza i ricavi.
Purtroppo la colpa è dello stato, non sono io a volermi comportare così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Non puoi fare che cosi se parti da zero. Chi è che partendo da zero ha 60mila euro di commesse?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it