MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 06:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
abita a Nocera non a Brescia o in Brianza o Bologna non c'è un tessuto industriale il che lo porta a fare singolo pezzo o riparazione , può essere un vantaggio e non uno svantaggio chi fa 1 pezzo ha un costo orario maggiore proprio perchè nessuno vuole fare singoli pezzi, di contro devi avere un nome sulla piazza sia pure virtuale.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 17:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
fare riparazioni/prototipi/singoli pezzi e rotture simili in genere può essere anche un vantaggio perchè appunto ormai in ben pochi ci si dedicano; e magari fare un lavoro simile la prima volta può portare poi a fidelizzare un cliente per forniture e collaborazioni più grandi.

quà da me c'è un amico che oltre 20 anni fà lavorava il ferro ed infissi.....oggi ha una officina attrezzata per bene (a breve arriverà anche una montante mobile da 6 metri) in cui si fà praticamente di tutto, dalla riparazione di un mezzo da lavoro a produzione di componenti in serie per alcuni clienti.....ed è l'unico nel raggio di almeno 60-70km in cui può andare anche una normale persona a chiedere di farsi fare un pezzo, una saldatura e robe simili; per certi aspetti può essere un punto di forza....ma si deve essere tanto capaci e pratici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Continuo a riproporre la mia domanda : Giannipe , quanti anni hai ?

Nella mia Provincia c'è attività ed industria Meccanica diffusa , ma lo spazio per piccole officine di tornitura - fresatura non esiste ...
Le autofficine usano ricambi commerciali (in rete si trova di tutto . . . ) oppure vanno al "recupero" ed anche lì si trova di tutto ....
Le officine Meccaniche , se han bisogno di qualche pezzo , se lo fanno .... :(

Da parte mia ho eseguito lavoretti per conoscenti che avevano qualche pezzo da ricostruire .... per pura curiosità , ho provato ad immaginare che valore monetario potesse avere il mio lavoro , naturalmente sottostimando : in conclusione , o lavori gratis o il tuo pezzo ha un costo che nessuno sarebbe disposto a pagare . . . . :(

Certo che anche il racconto di Davide ha un suo senso , sempre che esista una domanda .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 18:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Davide ogni tanto è illuminato dalla grazia divina e fornisce perle di saggezza.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 22:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Scusate il ritardo nella risposta ma oggi è stata la giornata della semina e public relation...Quindi torno adesso a casa. 22.15
Cominciò col dire che abito a Lucera (fg) la provincia più povera d'italia.
Durante i miei giri pubblicitari, evidezio ai potenziali clienti, che i lavori posso passare a prenderli e a lavoro ultimato riportaglielo (Quindi un servizio aggiunto)

Avete ragione quando dite che i meccanici non hanno bisogno di un tornio e una fresa, ne hanno bisogno solo quando fanno cazzate e per risolvere il problema velocemente, ricorrono a noi.
Vi chiedo scusa se potrò sembrare ingenuo, immaturo o sognatore ma purtroppo la mia vita lavorativa è stata sempre da schiavo, da esecutore e basta; il datore di lavoro pensava a tutto il resto.
Infatti, ho difficoltà a quotare i miei lavori perché fino a febbraio dello scorso hanno percepito uno stipendio pari a 6,50euro l'ora per 38ore settimamali.
Seguirò il tuo consiglio zeffiro e anche gli spinti degli altri.
Ho 40 anni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 08:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"stipendio pari a 6,50euro l'ora per 38ore settimamali."
:shock:
Una badante ne vuole 10 ... (quando va bene ...)

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 09:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
mia figlia addetta alle vendita in negozio p.zza repubblica Firenze, inglese francese spagnolo un pò di russo e qualcosa di cinese, stage 3.25 allora per 6 mesi (35 ore settimanali sempre festivi )poi contratto a termine 6,25 25 ore settimanali (sempre festivi) mandocazzovogliamoandare gli manca un annetto alla laurea e già ha la valigia pronta

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Io se da queste parti avessi uno che mi fa i "ciappini" al tornio fresa che io non possiedo, mi farebbe comodo, certo che non sarebbe una cosa continuativa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 09:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
@ Davide si ma se hai fortuna fa anche i tortellini :rotfl: :rotfl: :rotfl:
lavorare con il privato per riparazioni o altro ha dei suoi vantaggi e dei suoi svantaggi, comunque vale sempre la regola "quanto vale l'oggetto da riparare e quanto costa nuovo" il problema è che ormai siamo sommersi da roba immonda che non vale nulla ma soprattutto non costa nulla, esempio pratico pompa SKB in ghisa perdono le tenute, sostituzione cuscinetti, rettifica albero e montaggio tenute in ceramica maggiorate, 600€ + iva valore pompa 3800€ conviene sicuramente anche perché se la sostituisci sicuramente dovrai rifare le flangiature, questo in impianti diciamo robusti, prendi il classico pensionato che ti porta la pompetta elettrica che perde che usa per innaffiare, gli chiedi 80/100€ e questo chiede quanto costa una pompa nuova, semplice la stessa cifra, non durerà nulla ma nella sua ottica l'acquisto di quella nuova non farà una piega.
lavorare con aziende che ti passano una parte della lavorazione o ti fanno fare modifiche od altro, avrai sempre a che fare con persone che dovranno guadagnare per forza sul tuo lavoro, ti faccio un esempio, dal bollettino degli Ingegneri, se andiamo a vedere il netto utile di impresa riconosciuto e il 10% + il 15% che non fa il 25% ma quasi il 28% in pratica se ne vanno circa il 22/24% in tasse.
Questo vuol dire che in caso di problemi cercheranno sempre sconti su il tuo lavoro.
Credo che il consiglio di Zeffiro di iniziare piano piano non sia sbagliato, ma purtroppo anacronistico, in quanto, almeno dalle mie parti ti precluderebbe il lavoro per altre aziende.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 09:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Qui a Roma qualsiasi rumeno /polacco/ecc ti chiede 15€/ora.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 10:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
per esperienza però fidatevi che i meccanici di oggi sono ormai più dei "cambia-pezzi" che non riparatori; si "impiccano" anche solo per sostituire un cuscinetto ruota rotto da un fusello (e puntualmente lo portano dal mio amico...)...per quello si potrebbe pensare ad una attività del genere, da sviluppare però per bene e che richiede notevoli conoscenze tecniche.
il mio amico quà per dire lavora parecchio per il settore agricolo e forestale e c'è tanto da fare per la manutenzione dei mezzi.
certo che se la zona è proprio disagiata c'è da fare ben poco.........a stò punto lavora "sotto-casa" per portarti a casa la pagnotta e punta ad andare in un luogo migliore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 11:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Ragazzi, attenzione a non confondere il netto in busta paga con quello che si percepisce realmente.
Il dipendente oltre alla paga mensile ha 13 e 14esima, TFR, ferie,malattia,pensione, che non è roba da poco o da dare per scontata.
Chi lavora in nero e ha un briciolo di cervello, sa che deve considerarli.

uno stipendio da operaio di 1000€ al mese fa 5.7€ l'ora, ma se si considera anche tutto il resto (e restando bassi,senza malattia,45 anni di lavoro, ecc) viene fuori la cifra di 10,7€ che è poco meno del doppio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 13:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Ragazzi è dura qui giù....
Comunque, quando ho perso il posto di lavoro, mi sono ripromesso che mai più avrei lavorato per conto di altri.
Quindi vi dico, povero ma felice di fare qualcosa che mi piace, mi stimola..sono fiducioso, da qui ad un anno le cose andranno meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 14:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
certo, comprendo benissimo... ma prima di saltare in un burrone senza paracadute solo perchè mi piace la sensazione del volo, ci penserei più di un attimo... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto burocratico/normative 81/08
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 14:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Giusto ! ... molto meglio con un paracadute ripiegato da me ... vedrai che sensazione :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it