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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: mer apr 15, 2020 21:00 
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CAPO OFFICINA
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parli di quello con i 4 fori fatti ad occhio?
la base sotto è simile alla tua, poi ci sono infilati dentro due cuscinetti a sfere normali, senza conicità o altro, la piastra forata a cavolo li blocca sull'esterno, poi la vite di manovra, si blocca su questi cuscinetti con il nonio ed un dado con chiave da 14, è tutta in pollici, anche le brugole, quindi non credo sia M8.
in una foto a sinistra si vede il nonio con la parte che tocca sul cuscinetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: mer apr 15, 2020 21:37 
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La parte che stai controllando è quella su cui va il cuscinetto ? E' fuoricentro ?


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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: mer apr 15, 2020 22:16 
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si, era storta, ora gira a zero.

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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: mer apr 15, 2020 23:57 
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Allora, premetto che dalla spiegazione non ci avevo capito granché, quindi mi sono buttato su youtube e ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=bCjgqgjpOfY
Se non si capisce l'inglese può sembrare di guardare un pirla che blatera, smonta cose e le riassembla, se però si ha la pazienza di seguirlo si comprende la logica secondo cui è costruito il supporto della vite quindi anche come tutte le parti vadano correttamente assemblate e il motivo per cui sul dado che si serra con la chiave da 9/16 non serve il frenafiletti.
Sul fatto che i fori per la spina di riferimento non coincidano mi viene da dire che le slitte e il supporto non siano pezzi nati per stare insieme, cioè, per me da due carrini ne han fatto uno.
Invece per quanto riguarda i fori disordinati sulla flangia che blocca assialmente i cuscinetti non mi sento di criticarlo senza approfondire: tale irregolarità del disegno infatti consente l'assemblaggio solamente in un modo, cioè quello corretto, quindi può essere un sistema efficace per garantire la ripetibilità nell'accoppiamento delle parti (in realtà fior di progettisti automotive passano le loro giornate a inventare sistemi di assemblaggio "a prova di stupido" o "poka yoke" che dir si voglia).

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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 00:08 
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Federico , chiedere a uno che di solito legge le prime tre righe dei post di spiegarsi meglio , è come chiedergli di fare un carpiato, retto, incrociato... :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 06:25 
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:boid: la mia spiegazione è stata chiarissima, siete voi che non siete rumente bipedi da officina :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 06:41 
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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 07:01 
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ho guardato il video, se io serro il dado come ha fatto lui, blocco i cuscinetti, quella flangetta che è prima del dado, quando ruota lo svita, anche stringendo molto, l'asse che non ho smontato era bloccato con il frenafiletti, poi sono 4 pezzi messi in croce, ho sbudellato macchine molto più complesse senza avere problemi, qui c'è proprio negligenza costruttiva, sarebbe bastato mettere un dado prolungato, con un grano laterale di blocco, oppure mandare la flangetta in battuta sul retro della vite e farla bloccare solidale alla vite con il dado.

Giacomo ora la prendo a mazzate :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 07:06 
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mettila sulla baia a quei prezzi poi ci compri una APE 60

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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 07:08 
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ho già la punto :risatina:

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si ma non affila le frese :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 07:26 
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neanche io :risatina:

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 15:28 
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La registrazione dei cuscinetti non deve dipendere da quel dado, ma dallo spessore dei distanziali tra le ralle.
Il dado invece deve essere completamente serrato di modo da mandare a pacco la flangia e la bussola interna al tamburo graduato contro lo spallamento.
Se malauguratamente serrando il dado si dovesse bloccare la rotazione della vite può essere che sia necessario pelare il tamburo graduato o regolare la posizione assiale dell'anello che porta la tacca di zero.

Questo ovviamente quel che ho capito io, se poi qualcun altro mastica un po' di english può confermare o smentire.

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"Invece per quanto riguarda i fori disordinati sulla flangia che blocca assialmente i cuscinetti "
Beh comunque non mi sembra all'altezza del costo dell'oggetto ... il tipo stesso mentre smonta il volantino non il nonio , fa vedere che la superficie superiore della coda di rondine è segnata da una delle viti che fermano il gruppo appena smontato :shock: che sicuramente non aumenta la scorrevolezza ... neanche i cinesi fanno ste robe :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: scavi archeologici
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 20:19 
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pelare il nonio non serve, quel tecnico, tutto mi sembrava, fuorché un tecnico :risatina:

esco molto poco la filettatura, andrebbe tornita la battuta della vite, quella che fa battuta sul cilindro interno del cuscinetto, in modo da far uscire di più la filettatura per il dado, da una mezza misurata, ballano più di 2mm.

Avide se ti riferisci a quel canaletto, è la gola per il finecorsa della tavola, c'è anche sulla mia, su quella del video hanno messo i lardoni conici, si stanno evolvendo :risatina:


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