MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 11, 2024 00:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Deve naturalmente trovarne una in zona MIlano , ma non credo che sia difficile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Forse non ci siamo capiti, il lavoro che intendo io è una levigatura per togliere le sporgenze in funzione di una successiva piastrellatura.
Levigare il cemento per renderlo completamente liscio è un altra lavorazione e bisogna disporre di una levigatrice,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 15:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
il pavimento è in cemento lisciato, se vuoi fare un lavoro che duri ti conviene affittare una pallinatrice o una fresatrice a tappeto in modo da irruvidirlo, poi passi un autolivellante e piastrelli.
Anche se cerchi di molare le sporgenze incollare decentemente un pavimento su un sottofondo gibboso non è una passeggiata.
Le zone dei muri scrostate le picozzi fino al vivo e poi fai un intonaco base calce, ci mette piu tempo ad indurire, ma è traspirante e limiti l'eventuale risalita capillare.
Rimuovi la tinteggiatura in distacco, e poi tinteggia tutto con un buon prodotto traspirante, se usi il bianco dopo un po si sporca, ma il locale risulta molto più luminoso e ti sarà più facile lavorarci.
Cura anche l'illuminazione, probabilmente 4 plafoniere lineari a led sono sufficienti ad illuminare il locale a giorno, non c'è niente di peggio che lavorare di lima o alle macchine utensili in un locale buio o con dei neon sfarfallanti.
Poi fai delle aperture di ventilazione, quattro carotate del 160 o del 200 con la loro griglietta e la retina antiinsetti, due le metti a mezzo metro da terra, sul lato sopravvento (lato da cui arrivano i venti prevalenti), le altre due sul lato opposto in alto cosi crei una circolazione naturale nel locale e lo tieni asciutto.
Anche se puoi combattere la ruggine mettendo l'olio per guide o protettivo è più sensato installare le macchine in un locale asciutto dove non si rovinano macchine, attrezzature e non ti vengono i reumatismi .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 15:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Con una pallinatrice in un locale così piccolo a momenti sono più le parti che non riesci a passare per ingombro della macchina che quelle che fai, ci vorrebbe una levigatrice planetaria piuttosto, in ambedue i casi ci va anche il gruppo elettrogeno, praticamente gli costa di meno rifare il pavimento da zero.
Vuole fare una offici per lavori leggeri hobbistici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 16:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Simone , fra poco ti consiglieranno di noleggiare un bulldozer e di buttare tutto giù...... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 16:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Ragà fra poco mi costa di più rimetterlo a posto che comprarlo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scherzi a parte, lì dentro ci devo fare al 90% coltelli con tutto quello che ne consegue, poi mi piace costruirmi le cose quindi ci saranno tante lavorazioni affini a un'officina vera e propria, ma non ho grandi necessità.
La levigatura del pavimento la farei solo lato "box" (dove farò lavori "puliti") per eliminare le leggere irregolarità del cemento e solo se decido di piastrellare. Se vedo che non mi piace come viene o c'è troppo lavoro da buttarci dentro mi limito a passare un antipolvere per aiutarmi a tenere pulito. L'altro locale è stato fatto con più testa e il cemento è bello liscio, perfetto per una passata di scopa alla bisogna quindi va bene così.

Penso che per i muri farò come mi avete suggerito: intonaco e tinta, entrambe a base calce + bocche di ventilazione e limitiamo sta maledetta umidità.
Togliere tutto a mano è un lavoro infame, appena ho la corrente vado di scalpellatore preso a nolo tiro giù tutto. Me la cavo con una settantina di euro e tanto divertimento.
Anche io ho fatto il ragionamento bianco=luce e odio lavorare al buio. Se si sporca amen, non ci devo mangiare (non sempre almeno :grin:) poi un tot di plafoniere con tubi led presi su subito.it e vai con Dio, ma lì so già come muovermi e vi aggiornerò.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5640
Località: Frejus-Milano
dei muri in condizioni pietose nel seminterrato di una casetta che avevo in brianza li rivestii col cartongesso verde ,quello per bagni e cucine per intenderci,15 anni senza problemi
con piastrelle piccole a parte piccole correzzioni ho piastrellato roba molto grazza, garage ,cantina ecc son lavori in cui sono parecchio scarso in casa non mi azzarderei, li faccio fare,ma deve faccio i lavoretti non pretendo sia perfetto basta sia facile da pulire

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 16:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
a casa mia,classe 1903 l'officina ho fatto un magrone ,spolverato di cemento posato le beole di Trontano finite di levigatrice grana 40 da 30 cm a correre poi bagnato e stuccato le fughe con cemento liquido,no risalite.
la cantina l'ho piastrellata io sulla gettata grezza fatta da me piastrelle 30x70 posate a colla normale (quella economica,non la rapida) data un po' spessa con l'americana e mi trovo contento

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 19:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Usti un lavoro di fino! Io sono molto più spartano su certe cose.

Per schiarirmi le idee ho dovuto cedere alla tentazione, non so neanche dove metterla visto che non ho una fresatrice, ma per 45 euro penso si possa fare :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' una Cuter, una buona morsa girevole su due assi, anche se non la usi con una fresatrice una lama di coltello la regge benissimo.....
Su una fresatrice piccola è impossibile da usare . si mangerebbe tutta la Z....Comunque è un affare !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 20:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Ma magari la metto sotto al trapano a colonna, giusto per quella volta che devo fare un foro inclinato. Poi oh, magari per altri 45 euro trovo la fresatrice da metterci intorno :mrgreen:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 20:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Se persi che la mia Cuter l'ho pagata 200 €


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'anno scorso ne ho trovata una a Lecco , girevole solo su asse verticale e l'ho pagata 50 €....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quella cuter è una morsa da affilatura. Con tutti quegli snodi non regge la passata. Se è in condizioni dignitose hai fatto un buon acquisto perché nuova costa abbastanza.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Usti un lavoro di fino!
il locale officina nei disegni etc sarebbe il soggiorno con camino poi c'e' chi in salotto mette il sofa' e chi il trapano a colonna questione di gusti e di moglie

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it