MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 17:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 21:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Muoversi si muove e ha su giusto un velo di ossidazione, niente che aceto, wd40 e nitro non possano risolvere. Quando potrò comincerò a sistemarla e poi mi dovrò inventare una scusa per usarla :grin:

@mgd966: officina con camino! Se provassi a mettere anche solo un cacciavite in salotto ci finirei io nel camino :rotfl:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 12:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Non ho mollato il colpo eh, solo non c'è granché da postare. :grin: Abbiamo finito di rendere un pó più sicura la basculante e montato la cassetta del contatore dopo il sopralluogo del tecnico. Aspettando l'allacciamento nel prossimo fine settimana toglieremo a mano le piastrelle, poi una volta avuto il contatore proseguiremo con il martello demolitore e sistemerò i muri. Per il pavimento del box alla fine ho deciso di procedere solo con un antipolvere, giusto per limitare la sporcizia.
Poi imbiancare, l'impianto elettrico, l'inferriata, la porta, le pareti divisorie, il trasloco ecc. ecc. Ce n'è da fare!

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quella Cuter allora è stata sicuramente dismessa da Carlo anni fa ,quando ancora si affilavano le barrette in HSS , la usava per gli utensili piccoli , quelli di sezione quadrata 50 x 50 mm..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 13:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Rieccomi dopo un bel pò di latitanza. Mi scuso ma ho dovuto condensare tutti i lavori in pochissimo tempo causa lavoro e impegni vari, approfittando di un pò di ferie per proseguire.

Alla fine i muri, frequentando i locali, si sono asciugati e abbiamo provveduto solo ad eliminare quelle maledette piastrelle che non lo facevano respirare. Le abbiamo lasciate in prossimità del lavandino per proteggere i muri, contando che quella parete è sempre esposta al sole. Per il ripristino abbiamo optato per la semplice combo malta bastarda + stabilitura con 3 mani di super traspirante, data un pò alla buona visto che per dicembre tenderà già al grigio ferro :mrgreen:

Abbiamo realizzato anche l’impianto elettrico, di cui sono molto soddisfatto perché mio suocero ha fatto un ottimo lavoro studiandolo bene, ma su cui farò qualche piccolo aggiustamento man mano che mi accorgo di dover mettere qualche interruttore o shuko (che odio) in più.

Poi...poi la seconda serratura, rismaltare porta e finestre, la realizzazione dell’inferriata, le pulizie e infine il trasloco, di cui purtroppo non ho foto avendo fatto tutto in un giorno e mezzo (e che mi ha fatto rendere conto di quanta roba avessi accumulato in una cantina di 6 metri quadri :rotfl: )

Spero di riuscire a mostrarvi qualche foto in più e più interessante nei prossimi giorni


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 15:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Una bella trasformazione ...complimenti !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
bravo, adesso si presenta proprio bene!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: ven ago 14, 2020 07:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Grazie! Sistemati i banchi sto un pó alla volta disponendo le attrezzature e mettendo in ordine la marea di cose, predisponendo gli spazi per i prossimi acquisti. C'è una marea di cose da fare ma è parte del divertimento per come la vedo io

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: sab ago 15, 2020 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2536
Località: mondovì
Ciao, per il risanamento di muri vecchi soggetti ad umidità di risalita non va mai usata malta bastarda contenete calcestruzzo, va usata una malta di sabbia e calce, se usi calce idraulica NHL va bene una proporzione di circa 2-3 parti di sabbia e una di calce.
Se vuoi puoi aggiungere prodotti macroporosi, che rendono l'impasto molto simile ai costosissimi intonaci risananti.
La parte bassa delle murature umide deve permettere la evaporazione, il cemento non lo consente, nasconde l'umidità, fa si che si degradano i mattoni e i giunti, l'umidità continuerà a salire silente e dopo alcuni anni uscirà al di sopra della parte rappezzata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: sab ago 15, 2020 12:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Abbiamo usato la malta bastarda con una proporzione di 6:2 di sabbia e cemento proprio per favorire l'evaporazione, come dicevo i muri si stanno asciugando nel frequentare il locale. Poi non escludo qualche sorpresa fra qualche anno che eventualmente possiamo risolvere

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: sab ago 15, 2020 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2536
Località: mondovì
Il problema sta proprio nel calcestruzzo, una volta lo usavano perché nascondeva e la gente credeva che risolvesse il problema, nella realtà l'umidità restava intrappolata nel muro e negli anni han visto che dava più danni che vantaggi. Dovete pensare ad una cosa, tutti gli intonaci storici che sono arrivati fino ad oggi, compresi quelli romani, sono tutti intonaci a base di calce aerea!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 23:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
E a distanza di soli 6 mesi riesco finalmente a mostrare qualcosa! Meglio tardi che mai!
Stasera, complice il passaggio in zona gialla, ne ho approfittato per fare qualche foto.
Molto è ancora in divenire e ci sono parecchie cose da mettere a punto e riordinare ma il più è fatto. A proposito scusate se c'è un pó di disordine, il tempo a disposizione e la situazione sono quel che sono...

Ingresso, cassetta del pronto soccorso, presa per il cellulare, armadio con i prodotti per la pulizia, vestiti di ricambio e dpi.
A parete un piccolo omaggio ai lavori di una volta e a mio padre che l'ha fatto per tanti anni e tanti sacrifici.
Allegato:
IMG_20210202_192601_resize_11_resize_61.jpg

Banco da aggiustaggio e piccoli lavori di finitura. Il dremel là in alto forse lo affiancheró a qualcosa di più potente e con una capacità del mandrino maggiore
Allegato:
IMG_20210202_190602_resize_61_resize_9.jpg

Banco per i lavori più ingombranti, la moletta lì di fianco la uso con le ruote in cotone e sisal ma penso che la sposterò altrove
Allegato:
IMG_20210202_190610_resize_24_resize_7.jpg

Banchetto carrellato per saldare, non che saldi molto spesso ma quando lo faccio voglio essere comodo
Allegato:
IMG_20210202_190636_resize_46_resize_26.jpg

Dall'altro lato le macchine: Betty la levigatrice, Alvaro il trapano (che finché campa va bene), Dora la trocadora e Bob the lathe, che avete già visto in un altro thread e che aspetta di essere sistemato. L'ho scoperto per le foto, ma di solito è protetto da un telo.
Di fianco c'è uno spazietto che magari un giorno riempirò con una fresetta...
Allegato:
IMG_20210202_190701_resize_48_resize_65.jpg

Il retro (un freddissimo box che prima o poi dovrò coibentare) non l'ho fotografato perché troppo incasinato. L'unica cosa che ho sistemato è la macchina del caffè e il frigo. Qui, una volta messo in ordine, lavorerò il cuoio e metterò un forno per la tempra, più un pó di magazzino per i materiali.

Per ora è tutto. Sono molto contento di avere finalmente uno spazio così ma sento che ancora non è finito, e forse mai lo sarà davvero :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 23:11 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Complimenti, bellissima officina e ben fornita... anche se manca ancora una cosa, direi fondamentale.... :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 00:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13607
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
IL CALENDARIO con le tettone !!! :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 07:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Bravo ti sei organizzato proprio bene

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si comincia!
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 08:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Grazie! Di calendario ho quello dell'Avis da qualche parte, va bene lo stesso? :risatina:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it