MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 03:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riscaldamento
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
solo per curiosità...
la mia "officina" è situata in una posizione un po "bastarda" nel senso che è isolata (dal resto della casa) ha 3 lati all'aperto (non coibentati) e 1 lato 1/2 interrato (non isolto).. più piano soprastante calpestabile anch'esso non isolato (ma per fortuna ancora per poco)...
ora apparte che ho dovuto mettere un deumidificatore sovradimensionato (il vano sarà 5 mt per 3 stando abbondanti :rotfl: il deumidificatore è per 50mq con pompa per buttare fuori l'acqua) per ridurre l'umidità (che si era ormai stabilizzata sul 90% causa infiltrazioni varie) ora il mio problema è quello di utilizzare l'officina in tutte le stagioni e non solo in quelle di mezzo :risatina: (primavera e autunno non ho problemi) in estate posso lavorare in mutande mentre in inverno ho i pinguini che mi danno una mano... per rendere l'idea in estate si arriva ai 30 gradi... in inverno (ieri) si sono toccati i 5gradi...(ma poi con il perdurare del freddo si assestano su 3 :shock: ).
ora stò pensando seriamente di fare qualcosa per le temperature, ma oltre a non sapere cosa mettere (apparte un climatizzatore con pompa di calore magari di seconda mano ...non vorrei spendere una follia) e la pressochè disponibilità a mettere qualcosa a terra (ho serie difficoltà a muovermi all'interno causa poco spazio) non saprei "cosa" mettere ...
voi avete altre esperienze in merito? :grin:
ps. vi anticipo che non stò in montagna ma praticamente sul mare (più o meno a 50 mt sopra ed in linea d'aria diciamo che mi potrei mettere a pescare dalla finestra dell'officina.
pps. l'opzione di cambiare location per ora è stata scartata per ovvie indisponibilità finanziarie :boid:
grasie

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 09:24 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Sicuramente la pompa di calore ha un alto rendimento ( circa 4 a 1 ) per ogni kw consumato riscaldi per circa 4 kw , per contro non so quanta corrente hai , potresti ritrovare che se va la pompa di calore non hai abbastanza corrente per attaccare il trapano ...
Una stufa a pellet ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
per la corrente non ho problemi (il contratto è di 8 kw se non ricordo male (comunque a suo tempo era il massimo che si poteva fare per i privati)... anche se purtroppo è monofase).
Stufa a pellet non ci avevo pensato... ora guardo
poi rimarrebbe comunque il problema estate... con un clima dotato di pompa di calore avrei clima e riscaldamento....
ho solo il dubbio sui filtiri aria che non essendo progettati per stare in ambiente polveroso (quando carteggi o smerigli essendo l'ambiente piccolo un po fi fumo c'è ...anche se ho installato un aspiratore da 2 volumi/h).. problema da non sottovalutare in quanto mi si è già bloccato il deumidificatore per morchia sul radiatore che poi si è accumulata nel filtro della pompa che si è intasato..

vabbè ora riguardo un po in giro le varie opzioni ...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 12:54 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Piccola canala con prefiltro in TNT ti risolve tutti i problemi

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
potresti spiegarmi meglio che non ho capito :oops:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 15:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
cioè immagino che stavi parlando del problema con il deumidificatore....
io attualmente ho questo in allegato... se vedi a lato c'è la griglia di aspirazione aria e davanti c'è un filtro "antipolvere" ... il problema è che quando si carteggia o si smeriglia il pulviscolo entra lo stesso e va a formare una morchia che intasa tutto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento
MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 18:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
ciao,se non hai il metano e non puoi mettere una caldaietta ti rimangono 2 alternative che sono:
- pompa di calore
- stufa a pellet.
Io ho tutti e due e ti posso dire che la pompa di calore più la temperatura esterna scende e più la macchina rende meno anche se le " i limiti di funzionamento " ti dicono magari che puoi arrivare fino a -15 non vuol dire che hai sempre la stessa potenza resa e poi esiste anche il problema dello sbrinamento che crea un'interruzione del funzionamento. Si puo' dire che la pompa di calore rende bene fino a circa 10°c esterni. Comunque tra averla e non averla la differenza si sente mentre per quanto riguarda l'assorbimento di corrente sicuramente il rapporto è 3/1 cioè 3Kw di resa e 1Kw di assorbimento di corrente.
A casa quest'anno mi son installato una stufa a pellet per il piano superiore di 6,5 Kw di resa e mi trovo bene, l'unica rottura è riempire il serbatoio di pellet che trovi oramai dappertutto e devo dire che in questa stagione mi sono fatto una bella cultura.
Peccato che quando l'ho comprata andava in allarme e ho dovuto a malincuore spiegare al centro assistenza cosa c'era che non andava. :matto:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it