MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 08:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 14:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Negli anni poco a poco mi sono fatto una buona attrezzatura per lavori vari. Allego foto di uno spazio che uso per lavori di falegnameria e meccanica. Quella che vedete in mezzo al C....o è una delle balestre da me costruite, peso 14 kg, potenza 250 mt. al secondo per una freccia di 130 grammi. Viene usata per manifestazioni in costume la mia città Massa Marittima di Maremma è famosa per il suo Balestro del Girifaco, dove tre rioni della stessa si sfidano 2 volte l'anno, le vittorie si misurano in decimi di mm. Era in manutenzione ed ho modificato il sistema di ancoraggio dell' arco. Prossimamente visto che la modifica ha dato buoni risultati, la predisporrò anche per le altre.
Un saluto e...sono interessato ad ogni tipo di brunitura in particolare la tartarugatura, se qualcuno è in grado di darmi delle dritte è gradito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 18:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Troppo ordine !
E manca il calendario . . . . .

Scherzi a parte, complimenti per l'officina e per la balestra !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 19:53 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
complimenti, bella quella balestra. una curiosità, in italia sei considerato un costruttore d'armi?
so che qui non si puo costruire nemmeno una fionda per i bimbi senza licenza. :)

carino anche il banco di legno.. e DM? o artigianale?

e per il lab, concordo con Dasama, ci vede un po troppo di pavimento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 21:06 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
bella bestia la balestra , è un'arma che mi ha sempre affascinato!

out non penso che servi licenza , fino a non molto tempo fà prendevi archi\balestre senza porto d'armi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 21:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Non serve nessuna licenza, perché queste sono "balestre da posta", non è possibile usarle a mano libera, necessitano di un banco per l'appoggio e per caricarle serve un martinetto, nel medioevo venivano usate per disarcionare i cavalieri in armatura dato il suo grande potere d' impatto. Non siamo considerati armaioli, nel mio terziere (rione) quasi tutti si sono auto costruite le proprie balestre. A San Sepolcro qualche anno fa un armaiolo ha costruito molte balestre ed ancora oggi hanno un fascino particolare, pensate che anche le più piccole viti le faceva a mano, questo grande artigiano purtroppo non è più tra i vivi e si è portato con se moltissimi segreti. Ho costruito la mia prima balestra più per curiosità che per passione, poi, appena usata, mi è entrata nel sangue. La mira non è diretta come nei fucili, ma è una mira composta, dove la direzione viene data da un riferimento che abbiamo sulla freccia, mentre la deriva e la parabola avviene tramite un dispositivo di traguardo posto lateralmente al teniere (struttura in legno e ferro che raccoglie sia il gruppo di scatto sia l'arco) l' arco che per normativa delle nostre federazioni deve essere categoricamente di acciaio forgiato).
Sto costruendone un'altra, che riassume tutte le varianti che ho apportato alle attuali, ma sicuramente non credo che sarà l' ultima. Più avanti cammin facendo posterò qualche foto ( ci vorrà circa un anno di lavoro) le macchine aiutano, ma l'assemblaggio dei pezzi se vuoi fare qualcosa di valido lo devi fare rigorosamente a mano.
Saluti a tutti (;,| /-\..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Balestro del Girifaco cari ragazzi vi consiglio di andarlo a vedere, insiema alla giostra del saracino di Arezzo e il palio di Siena sono credo le manifestazioni a rievocazione storica più curate in Italia.
Giancarlo se mi sporgo dalla finestra ti vedo.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 21:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Ciao Giacomo, in linea d'aria siamo vicinissimi, qualche giorno di questi ti passo a trovare. Adesso posto altre foto di un altro spazio dove realizzo le cose "metalliche" sempre attinenti per la maggior parte alle balestre. Nascoste dietro al tornio ci sono anche le bombole (gpl e ox) per saldobrasare. Nel precedente "locale" si intravede un banco in legno, lo comprai su ebay a 70 euro comprese spese spedizione in una ferramenta austriaca, poi ho aggiunto le cassettiere che si trovano all' IKEA, comodissime per viterie e varie, tutto a quasi portata di mano. Nell'ultima foto si nota il quadro elettrico che grazie a Vincenzo sono riuscito a controllare il motore del tornio con i teleruttori e salvamotore, adesso ai comandi della macchina gira solo 24V. Il "tornietto" pesa solo 18 q. ma è un piacere usarlo, sia per la silenziosità sia per la precisione, in terra vicino alla pedana, si intravedono due fette da 200 mm di c40 appena avrò sistemato le "armi" mi proverò a costruire le due ruote dentate che mancano per riportarlo alle origini, una da 96 denti ed una da 114, quando l'ho ritirato a Pisa era comandato da due pulegge e due cinghie :frusta:. Saluti a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 22:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
sei veramente attrezzato complimenti, il primo che capita in zona si fa vivo

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 01:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Le prime foto mi ricordano molto l'officina di un mio amico di Terra Del Sole (la cui piazza è utilizzata per il festival muaicale di Castrocaro Terme, tanto per far capire), praticamente possiamo dire una rocca medioevale vicino a forlì, dico questo perchè anche lui tira con la cosiddetta balestra antica da banco e anche la sua officinetta è punto di ritrovo per alcuni appassionati suoi compaesani i quali passano anche ore a migliorare e a correggere le imperfezioni sulle balestre. Queste armi vengono usate per rievocazioni storiche con tanto di costumi durante il palio, ma ci sono anche alcuni tornei in giro per l'italia nei quali le diverse squadre dei diversi paesi si sfidano a suon di frecciate per colpire meglio possibile il bersaglio.
Ora giancarlo scusa se dico una cavolata ma mi sembra che l'arco si carichi con il cric esercitando una forza di svariati quintali.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 13:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Salve cima96, complimenti per la tua città che conosco ed è molto bella, conosco anche i colleghi di Terra del Sole. Ho visto anche io che qualcuno carica l'arco con il cric delle vecchie 500, a parte che per caricare ci vuole una vita!!, ma hai mai visto di quale materiale sono gli ingranaggi di questo?.... pappa!!, la coppia conica di solito è fissata agli alberi con sola ribattitura!!!. i nostri sono martinetti con corone in c40 e cremagliere modulo 2,5-3, c'è anche chi usa corone cementate, accoppiate con chiavette sui perni, io ne ho uno che gli alberi lavorano su cuscinetti. Credimi, quando ho visto qualche balestriere caricare con quegli aggeggi, mi sono allontanato subito, forse esagero, ma la balestra come tutte le macchine operatrici non vuole CONFIDENZA!!.
Salutami il tuo amico balestriere, puoi dargli i miei contatti giancarlo.zago@email.it, mi fa sempre piacere scambiare opinioni con chi ha la mia stessa passione.
Buone cose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 16:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
Maremma maialona.............bella balestrona.......

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uno dei miei spazi preferiti
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 19:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7008
Località: milano
complimenti

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it