MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: ven dic 14, 2012 19:46 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
complimenti, bel posticino.. quella saldatrice (del nonno) e spettacolare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: ven dic 14, 2012 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Con la seconda saldatrice sinceramente non mi trovo benissimo, preferisco la prima! Mi è più facile far riuscire delle saldature guardabili :grin: Poi magari basta un pò di mano e anche con la seconda si fanno belle cose..!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: sab dic 15, 2012 18:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
bell'officina joe ! scometto anche la motozappa era del nonno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: sab dic 15, 2012 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
le nostre officine sono posti fantastici, tutti a guardare in ogni angolo degli scaffali per scorgere qualche particolare interessante (ed anche da te ce n'è parecchi).
La saldatrice del nonno è fantastica, una macchina del tempo da veri uomini duri. Fanc...o frequnze, pulsazioni, rampe, hot start e arc force.... è la storia che si ripete in ogni cosa: vai in gelateria e ci metti 2-3minuti per deciderti sui gusti da scegliere tra decine e decine, poi scegli e magari ti penti perchè ne volevi un'altro, mentre un tempo trovavi crema e vaniglia PUNTO. Qui ci sono 2 correnti disponibili PUNTO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 18:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Io quando devo saldare uso praticamente solo "l'antenata" :smile: mi trovo bene!

La motozappa era si del nonno, ma non quello della saldatrice. Anche altri accrocchi come la mola da banco "homemade" e il trapanino erano del nonno, come anche la maggior parte degli attrezzi. Peccato che non son riuscito a conoscerlo abbastanza per poter condividere la nostra passione..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: lun mar 31, 2014 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao a tutti :smile: il parco macchine si ingrandisce :mrgreen:
Allegato:
IMG_20140331_223132 bis.jpg


Allegato:
IMG_20140331_223252 bis.jpg


Il vecchio porprietario mi ha detto che è stato fermo molti anni. Il pompante non era bloccato, gira bene. All'interno del serbatoio c'era un pò di condensa, l'ho scaricata e poi ho provato a vedere se il motore funziona.
E' un asicrono trifase da 2hp 2800giri.
Ho collegato la morsettiera a triangolo e ho provato ad avviare con vari condensatori fino ad arrivare ad una capacità di 140 uF e un pò a stento è partito! Sono arrivato a 4 bar poi mi sono fermato perchè prima di portarlo a pressione voglio far la prova con l'acqua e 20bar.
Ho provato a rifarlo partire ma ha fatto fin troppa fatica e si è scaldato parecchio.
Stavo pensando di andare a prendere un condensatore da 200 uF e provare con quello, ma se il pressostato lo taro a 6,5 bar non saprei se riesce a partire e se lavora bene con un condensatore del genere sempre collegato!
A casa avrei un motore nuovo nuovo da 1,5hp 2800 giri che è collegato per la monofase, cioè ha un condensatore.. da 30uF! Non mi sembra di vedere accrocchi centrifughi ma 30uF mi sembrano proprio pochi! Non vorrei che essendo stato destinato a una sega circolare, quindi senza nessun bisogno di spunto in partenza, il venditore abbia montato un condensatore appena sufficente all'avviamento. Voi che dite?

Vi ringrazio :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: lun mar 31, 2014 23:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non dovrebbero esserci problemi a ripartire se la valvola di scarico sul pressostato funziona. Puoi mettere ii 200 micro solo per l'avviamento scollegandolo con un temporizzatore dopo un paio di secondi lasciando fisso solo il condensatore necessario per la marcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 09:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Al temporizzatore non avevo pensato!
Per favore potresti indicarmi che tipo di temporizzatore usare? Grazie mille!!
Secondo voi che condensatore prendo per la marcia normale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 09:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Ciao Joe.
il calcolo a spannometro è 10 micro Farad per 100 W di potenza, quindi per te ci vorrebbe un 150 micro Farad 450 V, mentre un ritardatore elettronico tarato a 3 - 4 secondi dovrebbe andare bene, per il condensatore di spunto, collegato in parallelo, dovrebbe essere sufficiente da 50 micro Farad, Prova e facci sapere, un saluto Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao, ma quindi al ritardatore collego il condensatore più piccolo?
Vi ringrazio tutti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 12:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
No, il grande. Il piccolo deve restare sempre inserito per la marcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ok allora avevo capito bene! Grazie comunque :smile:
Prima sono andato a prendere i condensatori, purtroppo non ne avevano di grossi, cosi ne ho presi 3 da 60uF e uno da 40uF.
Ho chiesto per un temporizzatore..costa 40€ più iva!! :shock: per il momento lascio stare.
Per far partire bene il motore ho dovuto collegare tutti i condensatori nuovi in parallelo per un totale di 220uF. Ora parte bene anche a 5 bar, è andato circa 5 minuti ed il motore è rimasto freddo freddo. Se non sbaglio se non scalda non ho di che preoccuparmi, giusto?
Nei prossimi giorni farò il test con l'acqua e poi proverò a vedere come si comporta il motore sopra i 5bar di pressione.

A proposito del test con l'acqua.. ho letto di un utente che ha fatto la prova con il 95% di acqua e poi l'ha portato a 20bar. E' giusto far cosi? E' meglio che tolga il regolatore di pressione e il pressostato prima di riempire tutto d'acqua? Non vorrei si rovinassero!

Vi ringrazio! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 19:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se funziona e non scalda, direi di lasciare così dopo esserti assicurato che davvero non scalda...
Le prove le ho sempre viste fare solo con acqua. L'aria è una "molla" che libera l'energia accumulata sempre nel momento e nel modo sbagliato.
Regolatore e pressostato vanno tolti, deve restare solo il serbatoio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 21:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
:-| Non saprei come fare a mettere in pressione a 20bar l'acqua.
Potrei togliere tutto dal serbatoio e tappare tutti i fori tranne uno nel quale fissare un raccordo con un manometro. Riepio tutto d'acqua e con l'aria "spingo" dal raccordo..Ma non saprei che canne poter usare affinche tengano 20 bar.
Nessuno ha fatto un test a un vecchio serbatoio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio angolo di garage
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 22:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per eseguire le prove devi utilizzare una pompa apposita che mette in pressione l'acqua, l'aria non deve esserci.
Qualcosa del genere...
Allegato:
Ferramenti_Per_Tubi-Pompa_Prova_Impianti_-ELETTRICA-POMPES_PROVA_IMPIANTI_2.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it