MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 00:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 16:57 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Si, per allenarmi oggi ho fatto un po' di filettature... Per semplicità ho scelto il passo 1,5; questo perchè la mia vite madre ha passo 3, quindi posso staccarla e tornare indietro senza paura di perdere il filetto....
Ho fatto prima una filettatura M16x1,5 su un pezzo d'alluminio, così ci faccio un tappo per il tornio (livello olio...).
Siccome però qualcosa non mi quadrava, perchè questa filettatura sembrava incompleta, ma non capivo il perchè.... ho fatto un'altra filettatura su un pezzo da 27mm di diametro, ed è venuta meglio.
Poi ho preso un tondino di C45 da 10mm, l'ho tornito fino ad 8mm e quindi l'ho filettato: M8x1,5. Ho pensato: se la filettatura è fatta bene, ci avviterò tranquillamente un dado.... Peccato che i dadi M8x1,5 non credo che li facciano.... ci ho pensato quando ho finito di filettare! Comunque, questa è venuta "decente".
A questo punto, ho capito cosa aveva di anomalo la prima filettatura: avevo fatto il filetto profondo la metà! Siccome da tabella il filetto M16x1,5 deve essere profondo 0,92mm, ho pensato di leggere 9/10 sul nonio... ma quello mi dice di quanto tornisco il diametro, cioè la passata è profonda esattamente la metà. Quindi ho "ripreso i filetti" ed ho completato il lavoro. E presto vedrò di mettere delle foto.
Cosa ho imparato?
1) la profondità del filetto deve (ovviamente) essere letta sul nonio ma (ancora ovviamente) moltiplicando per due.
2) su diametri piccoli è FONDAMENTALE che l'altezza dell'utensile sia corretta!!! meglio qualche centesimo più in alto che qualche centesimo più in basso del centro!!! Infatti, se si è bassi, con il pezzo di piccolo diametro ci vuole un attimo perchè il pezzo fletta e monti sull'utensile (con un orrendo rumore ed il rischio di buttar via il lavoro....)
3) Posso riprendere facilmente il filetto anche se smonto il pezzo dal mandrino, o anche se cambio l'utensile... Molto banalmente, dopo aver rimontato il tutto, si ingrana l'avanzamento e si fa girare (per evitare i giochi....). Dopo di che si avanza col carrino fino a riprendere il filetto (chiaramente a mandrino fermo). Quindi si avanza col trasversale fino ad impegnare il pezzo e si può proseguire.

Il punto 3 sembrerà una cosa piuttosto inutile, però ci ho pensato a fine lavorazione dopo aver tribolato un bel po' per una stupidaggine....
Se per un motivo qualunque uno dovesse perdere il filetto, che ne so, per una sostituzione temporanea di utensile..., beh, si può facilmente rimediare!
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 17:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Come vedi, l'esperienza è il maestro migliore.
Nelle filettature mi permetto di suggerirti di dare qualche centesimo con il carrellino ad ogni passata successiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 17:24 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Grazie Yrag! Mi spieghi meglio? Che vuol dire "dare qualche centesimo con il carrellino"? devo spostarlo in avanti? e perchè? Io per ora accetto TUTTI i consigli! Mi stavo "formalizzando" ad applicare quello che ho studiato, ma ho capito che così era troppo difficile andare avanti...
Dai, spiegami quello che suggerisci!!!
Grazie
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 18:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non so se questa pratica è condivisa ma la appresi molti anni fa da un vecchio tornitore che di filettature serie (tipo quelle per trazione) ne faceva e, devo dire, mi sono trovato bene.
Il tipo diceva che l'utensile deve lavorare solo su un lato e forse non ha tutti i torti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 19:04 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ecco alcune foto. Non capisco perchè, però, i fianchi dei filetti non sono lisci e rifiniti, ma ruvidi e ricchi di fratture. Tutte le filettature sono state eseguite in moltissime passate, di solito da 2 decimi, ma a volte ho anche ripassato a 0 decimi, cioè ho dato alcune passate solo per "ripulire".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 19:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Come inizio non è affatto male, complimenti.
Prova a dare quel centesimo e vedrai che cambia qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 19:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 492
Località: Sicilia
anche io utilizzo questa tecnica.Dopo le prime quattro passate sposto di cinque centesimi il carrino in modo da far lavorare solo un fianco dell'utensile.Questo metodo evita che l'inserto vada a incastrarsi in fondo al filetto rompendosi o causando delle vibrazioni.Anche con il tornio a controllo faccio le filettature impostando la lavorazione sui fianchi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 20:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
si, ma dovrei lavorare separatamente i due fianchi, no? prima un "+5" diciamo per il fianco superiore; e per il fianco inferiore??? un "-5"? non riesco ad immaginare come il tagliente impegnerebbe il metallo...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 20:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
l'utensile forse tallonava oppure era alto , se hai fatto piccole passate , comuque può dipendere anche dal materiale.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 20:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Scusa ma non ho compreso cosa intendi per superiore e inferiore.
In due parole, quando fai la seconda (o la quinta come dice Calò) passata, sposta prima di qualche centesimo il carrellino nel senso della lavorazione e poi procedi regolarmente. Non so se sono stato chiaro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 20:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Ottimo, grazie, mi sono cimentato anch'io in un paio di filettature con una certa soddisfazione, tutta relativa eh, intendetemi, ma volevo chiedervi questo: se io trovo un passo per un certo tipo di filettatura, diciamo 0,8, questo vale per tutti i diametri di vite o cambia?
Per spiegarmi meglio: su una vite da sei millimetri un giro di dado non può produrre lo stesso avanzamento che su una vite da 16, la differenza è ottenuta con lo stesso rapporto in virtù del diametro differente o si deve cambiare rapporto ad ogni variazione di diametro della vite che si vuole filettare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Infatti non è un caso che esistano le filettature unificate e normate.
Se guardi una tabella vedrai che al crescere del diametro cresce anche il passo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 20:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
per le filettature ci sono delle tabelle unificate per i vari diametri e si dividono in passo grosso e passo fine , ma nessuno ti vieta di filettare un 16 mm che di soliitto e' passo 2 (almeno mi pare) , con un passo 0.6 , sei fuori tabellla ma se ti serve così nessuno potrà mai dirti che e' sbagliato.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 21:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
sub mi hai preceduto.

intanto ecco una tavola metrica

e una tavola withworth

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Non volevo precederti :1234: , non mi permetterei mai Rino, perdona, volevo solo prepararti il lavoro........
Sono stato sufficientemente umile e sottomesso? [b13.gif]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it