MECCANICA e DINTORNI
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chissà se qualcuno sa aiutarmi!!??
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Autore:  nippur [ ven giu 12, 2009 14:17 ]
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giunti a questo punto direi "a ogni uno il suo" nel senso...cosa c'è scritto sul libretto di manutenzione?....quello che c'è scritto....metti!!!
Augh v.e.l--

Autore:  carlo1974 [ sab giu 13, 2009 19:25 ]
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concordo in tutto per tutto con tuco....io nelle mie macchine ho sempre messo olio idraulico 68.non sò dirvi la marca perchè me lo portavano chi mi faceva manutenzione e me ne lasciavano sempre un fustino per i rabbocchi, ma non era marcato.voglio farvi presente che quando facevo il cambio olii nelle macchine , erano alcune centinaia di litri di olio e la spesa era non indifferente.però, le mie macchine erano accese oltre 12 ore al giorno per circa 350 giorni all'anno.penso che un'hobbista, difficilmente utilizzerà il suo tornietto più di 100 ore annue e di sicuro non continuative.il che significa che potrebbe azzardarsi quasi ad usarlo a secco ! quindi, potrebbe metterci dentro, l'olio che cambia dall'autovettura , una volta esausto , che a mio avviso non credo che succeda niente. ora, volendo essere un pò più fini, vai da un rivenditore e gli chiedi un olio idraulico 68 , quello che costa meno. poi, se la macchina non lo perde, non cambiarlo più.....

Autore:  Tuco [ sab giu 13, 2009 19:36 ]
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Grazie del supporto Carlo, stavo oramai quasi per arrendermi....

Lunedi' probabilmente sarei andato da un rivenditore di olii ed avrei speso un3000 Euri di olio per tutte le macchine della mia ditta ( alcune hanno lo stesso olio da 35 anni...:-) )

:grin: :grin: :grin:

Autore:  carlo1974 [ sab giu 13, 2009 19:59 ]
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:mrgreen:

Autore:  Zeffiro62 [ sab giu 13, 2009 20:30 ]
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Non sono per niente daccordo con voi 2, l'olio perde le sue caratteristiche, come tutte le cose si deteriora ora se hai un tornio da hobby ti prendi un olio da cambio e ci metti quello magari ogni 2 anni lo cambi, un litro di olio visto le baggianate che tanti comprano non credo che sconvolga il budget di un hobbysta,
ma se ci lavori con le macchine devi trattarle bene se vuoi che durino.

Autore:  Tuco [ sab giu 13, 2009 23:52 ]
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Zeffiro, i costruttori hanno l'interesse a dirti di cambiare l'olio ogni 2 anni, per gli accordi
con i produttori petroliferi e per guadagnare sui tagliandi.
Ora: se mi dici che e' bene cambiare l'olio in un motore endotermico, Ok
Niente da ridire.
Ma un circuito idraulico od un cambio, non ne ha bisogno.

Prova ne e' che i cambi da autotrazione non prevedono sostituzioni di olio nemmeno dopo 300'000 Km , solo eventuali rabbocchi...

Per quanto riguarda l'olio per oleodinamica, li l'olio si cambia (dopo moltissime ore di lavoro effettivo) solo perche' l'olio si inquina con le particelle di metallo rilasciate dalla pompa e dalla ruggine dei serbatoi, e quindi dopo agisce da abrasivo liquido sulle parti delle pompe e attuatori idraulici ( che sono di una delicatezza costruttiva estrema...) in piu' perde lievemente, ma molto lievemente di caratteristiche solo perche' lavora a temperature prossime ai 90 gradi centigradi.

Se per un cambio da autotrazione che lavora talvolta a qualche a centinaio di gradi centigradi, non si prevede sostituzione vita natural durante,
perche' e' necessario sostituirlo in un cambio rozzissimo come quello di una macchina utensile tradizionale???

Avete mai visto qualche possessore di ruspe escavatori, macchine movimento terra sostituire l'olio idraulico???
io no...si cambia il filtro, casomai si ricondiziona l'olio con un filtro a maglia finissima
in occasione dei tagliandi.

Io lo sostituirei solo se fosse obbiettivamente molto sporco ed inquinato.

Autore:  Zeffiro62 [ dom giu 14, 2009 00:02 ]
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non mi convinci io sono del parere che và cambiato, l'idraulico lo cambio ogni 2 anni insieme al filtro e cambio l'olio nella coppa del parallelo all'incirca nel solito periodo l'olio usato cambiato lo adopero nelle ampolle.

Autore:  Angelo [ dom giu 14, 2009 04:45 ]
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Quoto Ugo. :grin: :grin: :grin:

Autore:  minolino2 [ dom giu 14, 2009 08:00 ]
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Se volete vi dico:
ho parlato con un mio amico, Ing. docente univ La Sapienza, vi assicuro non e' un fesso; la verita' come al solito e' al centro.
Non vi ripeto tutto cio' che ha detto, comunque l'olio con il tempo perde le sue caratteristiche di lubrificabilita' e questo chiaramente varia da olio ad olio e sopratttutto dagli additivi di cui e composto ( ormai sono quasi tutti super additivati)
e dagli usi a cui e' sottoposto, pressioni, temperatura, sciacciamento. Quindi, sarebbe buona norma seguire quanto e' specificato nel manuale, se consigliano un olio e' bene usare quello e cambiarlo ogni xx tempo specificato sul manuale (tenendo presente che quell'indicazione e' per uso gravoso e intensivo) quando gli ho detto: quando dovro' cambiare (io) l'olio nel mio tornio (hobbysta) mi ha risposto.... se continui ad usarlo cosi' fallo cambiare a tuo figlio da grande.....(ha 6 anni)

Regolatevi.

Autore:  Tuco [ dom giu 14, 2009 08:06 ]
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Il parametro piu' importante e' la temperatura alla quale l'olio e' sottoposto.
Oltre gli 80/90 gradi, ogni 10 gradi ( temperatura costante di lavoro media ) in piu' si dimezza la vita utile dell'olio stesso.
Poi viene la pressione specifica alla quale viene sottoposto e l'emulsione con l'aria.

Ma comunque non riuscite a spiegarmi come mai nei cambi per autotrazione l'olio non si cambia mai e poi mai...

E li ci sono temperature altissime e pressioni specifiche sui fianchi dei denti spropositate.

300'000 Km senza cambiare olio, sono piu' di 10'000 ore di lavoro continuo...

:mrgreen:

Autore:  Zeffiro62 [ dom giu 14, 2009 09:51 ]
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Tuco tu fai come vuoi liberissimo io mi attengo al mio parere tanto più che girando l'olio raccoglie la sporcizia che sta dentro la coppa e sul mio tornio che ha la pompa ad ingranaggi la spande dappertutto.
Per gli hobbysti facciamo così pulite la testa del tornio per bene dai vari trucioli mettete un olio dopo un pò lo cambiate vedete se è scuro di morchia magari adoperate un filtro a carta per togliere lo sporco rimettete l'olio e rabboccate fatelo ogni anno e siete a posto.
Ti sembra un indicazione valida ?

Autore:  Tuco [ dom giu 14, 2009 10:45 ]
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Ma si', non volevo mica fare polemica...
E' ovvio che un professionista che tiene le macchine sempre accese lo debba cambiare ad intervalli regolari.
Dicevo solo che per un hobbista od una officina di riparazioni, dove l'utilizzo e' saltuario, il cambio dell'olio nella testa e' praticamente quasi superfluo.


Va bene come hai detto Ugo.

Autore:  Zeffiro62 [ dom giu 14, 2009 11:00 ]
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Mi hai frainteso tuco non credevo che tu volessi fare polemica era per dare una indicazione precisa a chi avvicina alla meccanica per hobby. Penso a quei torni cinesi pieni di terra e trucioli nelle fusioni.

Autore:  rokko [ dom giu 14, 2009 11:17 ]
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:smile: :smile: il mio povero valex penso non serbi rancore anche utilizzando ottimo
extravergine di "taggiasca" al limite con le perdite varie ci condisci l'insalata.... :grin: :grin: :grin:

Alessandro

Autore:  STRPLA [ dom giu 14, 2009 12:03 ]
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in merito allla lubrificazione vorrei inserire un distinguo:

la qualità degli ingranaggi. l'ho verificato smontando le mie macchine, il tr.-fresa ad ingranaggi (cinese) con pocche ore di lavoro e non di certo stresssanti, ha già i denti molto "lucidi" contendenza allo "sbavare"; passatimi i termini.
tra l'alrto no si vede alcun trattamento termico tipo induzione.

il tornio, la fresa, la stozza, macchine con + di 20 anni sono come nuovi.

forse in questo caso curare la lubrificazione potrebbe aiutare?

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