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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 00:37 
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oggi pulendo il tornio mi sono accorto che le guide non sono intere per tutta la lunghezza della macchina , ma sotto al mandrino c'è una parte smontabile tipo il tornio in foto

visto che non trovo 1 cavolo di mandrino a 4 griffe indipendenti sotto i 300mm smontare quella porzione può essere una soluzione?

non ho capito se è fatta cosi per un fatto di consumi (la famosa chiave mandrino che s'impunta :risatina: ) o appunto per poter montar mandrini più grandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 00:44 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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E' fatta apposta per lavorare pezzi grandi.
Quale è la difficoltà nel reperire il mandrino ? Io ho un 4 griffe indipendenti non ricordo se 160 o 200.


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 00:48 
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buono!
si fino a 200 li ho trovati, oltre tutti sopra i 300 mm
già che lo prendo preferisco che sia grosso , che lavorare con le griffe al contrario


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 00:51 
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CAPO OFFICINA

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Io lo presi insieme al tornio, lo trovi qui http://www.dmitaliasrl.com/it/elenco_ac ... _torni.php


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 01:07 
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il mandrino deve essere giusto..... devi calcolare che quando prendi un pezzo le griffe sbordano dal mandrino.... es: mettiamo il caso che tu abbia 150 mm raggio utile sulle guide se monti un mandrino 300 di diametro appena apri le griffe di 10 mm toccheranno sulle guide.... capito come?


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 01:39 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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se hai 150 di raggio puoi mettere anche il 300 mm (o li vicino che non tocchi) , il problema delle griffe c'è se ovviamente le fai sporgere, ma tra interne ed esterne su un 300 ce ne metti di roba prima di far sporgere le griffe .

comq il mio è 145mm , ma visto che si può smontare quel pezzo ho risolto il problema


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 02:13 
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mah che ti devo dire.... comunque un 300 su un tornio che monta 145 mi sembra un pò troppo... va a finire che quando avvii il motore comincia a girare il tornio invece del mandrino... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 08:41 
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Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
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Anche secondo me stai pensando ad un mandrino un po' grossino per quella macchina ...

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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 11:43 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
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Il tassello sulle guide del tornio, non penso sia stato fatto per essere tolto e poi usare sempre il tornio con questa configurazione,ma solo per permettere in alcuni casi di tornire dei pezzi di dimensione superiore al solito tornibile.
Andrebbe poi per le normali lavorazioni ripristinato in modo che il bancale del tornio ritorni con la rigidità iniziale.
Sarebbe quindi opportuno non esagerare con la dimensione del mandrino .

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Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 12:23 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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ho guardato meglio , è poi fissato con 2 viti m12 o li vicino quindi non mi sembra che faccia poi molto da struttura, poi un 4 griffe indipendenti non è un mandrino che almeno nel mio caso usi tutti i giorni.

riguardo alla macchina mettergli un 200 o un 300 l'unica differenza che può avere è in accelerazione ,una volta che prende i giri è più difficile fermarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 13:17 
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CAPO OFFICINA
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il mio grazioli monta il 200 da sempre , il problema del grazioli sul diametro è sui pezzi lunghi , toccano sul carro .

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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 13:34 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
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Località: Piemonte
Un mandrino grosso è anche spesso.
Rischi che sei al pelo delle guide, quelle vere e proprie fisse non la parte asportabile, e se vuoi chiudere un pezzo grande le griffe toccano.
Prendi bene le misure prima di correre a comperare il mandrino.

Sto giusto lavorando senza la parte asportabile in questo periodo. e devo dire che è ralativamente corta e proporzionata alle misure del tornio.
Serve per tornire flange o ruote
Tra mandrino e inizio giude ci sono si e no 10 centimetri.


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 13:38 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quando si parla di altezza delle punte si bara un po, l'altezza dovrebbe essere riferita al carro ma pochi lo specificano.
Il mio cinese nelle specifiche tecniche non è da meno: diametro max tornitura "fuori sede" (vai a capire cosa vuol dire) 299,7 mm ma non dice nulla per i pezzi lunghi, ovviamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: scasso guide tornio
MessaggioInviato: ven mar 23, 2012 09:34 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2339
Località: Bologna, Emilia-Romagna
:risatina:

Infatti, le ditte "serie" di costruzione macchine utensili, come ad esempio la defunta (per quanto riguarda i torni manuali) Graziano, nella scheda tecnica includevano il "diametro massimo ammissibile sul trasversale"!

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
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Il controllo numerico è tristezza.


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