MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 18:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filettatura al tornio
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 23:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 29, 2008 21:42
Messaggi: 103
Località: Genova
Ciao a tutti.

Sono sempre io ma non da solo, bensì accompagnato dalla mia ignoranza.

Dopo aver imparato grazie a voi un sacco di cose sul topic "aiuto finitura in tornitura" vorrei cimentarmi sulle filettature.

Ma prima di annoiarvi con mille domande vorrei fare alcune prove, solo un dubbio mi assale:
il numero di giri del mandrino è direttamente relazionato con il passo della filettatura che si vuole tagliare o tutto è dipendente dal passo della vite madre e dalla disposizione delle ruote dentate in dotazione?
Io credo che la velocità di rotazione del mandrino non influisca direttamente sul passo della vite da tagliare ma vorrei conferma.

Giuro che prima di fare altre domande continuerò a leggere sul forum e su ciò che trovo sul web ma toglietemi questo dubbio.

grazie ancora
ciao Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 23:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
Quando filetti i giri del mandrino e l'avanzamento automatico sono direttamente
proporzionali... in altre parole il mandrino gira in modo vincolato con la madrevite
che ti fa' avanzare il carro.

Appunto variando queste due grandezze riesci a fare qualsiasi tipo di filetto.

_________________
Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 07:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
dipendente dal passo della vite madre e dalla disposizione delle ruote dentate in dotazione.
Tu puoi fare 100 giri o 1000 giri tutto dipende dal treno di ruote che monti dietro in relazione al passo della vite.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 07:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
il mandrino è collegato rigidamente alla vite madre, che trasdcina il carro, mediante la cascata di ruote dentate; se raddoppi la velocità di rotazione del mandrino raddoppi di conseguenza la velocità di avanzamento del carro, ottenendo quindi lo stesso identico filetto; il passo del filetto è determinato dalla sequenza nella cascata di ingranaggi, come riportato sulla tabella, solitamente, appiccicata sul tornio.

p.s. nelle divers epassate necessarie a tagliare il filetto la vite madre non verrà mai scollegata dal carro, tornerai indietro a vuoto ma col carro collegato alla vite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 18:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 29, 2008 21:42
Messaggi: 103
Località: Genova
grazie infinite.
ora studio e provo.
ciao

_________________
Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 19:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
... ovviamente, prima di tornare indietro, allontana l'utensile dal pezzo, altrimenti il gioco degli ingranaggi, il backlash della vite e le tolleranze varie, specie se il tornio è cinese, ti mangeranno la filettatura.

In poche parole: imposti la profondità di passata, avvii il tornio, arrivi in fondo, fermi la macchina, tira indietro il carrello trasversale, inverti la marcia, torni al punto di partenza, rimetti il senso di marcia nel verso giusto, rimetti il carrello nella posizione di prima + quello che devi "mangiare" nella passata successiva e ricominci.

Buona norma è anche, dare un piccolo avanzamento (pochi centesimi) con il carrellino in modo da far lavorare l'utensile solo da un lato...

Nota Bene: io di filettature al tornio finora ne ho fatta solo una (M30x1,5) ma è venuta uno spettacolo!!! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 06:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
"""Buona norma è anche, dare un piccolo avanzamento (pochi centesimi) con il carrellino in modo da far lavorare l'utensile solo da un lato... """

Si chiama spasseggio e si deve dare una volta in avanti una volta indetro evita di sforzare troppo con l'utensile diciamo 0.05 per filettature fino a 1,5 oltre 0,1

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 08:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
Quando l'esperto aggiunge qualcosa senza cazziarti, è buon segno!!
Il pivello impara senza fare figuracce... sono contento :mrgreen:

Grazie Zeffiro!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 12:08 
Zeffiro62 ha scritto:

Si chiama spasseggio e si deve dare una volta in avanti una volta indetro evita di sforzare troppo con l'utensile diciamo 0.05 per filettature fino a 1,5 oltre 0,1


:lld: lo spasseggio :lld: .....si dice avanzamento "alternato".... :b43:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 13:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Quì si chiama spasseggio alias andare avanti ed indietro col nonio tu zitto che pianti i cuscinetti con le acciaccature della sede :accetta:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it