MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 19:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldobrasato o HSS?
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 11:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2008 08:47
Messaggi: 578
Località: Catanzaro (prov.)
ora che ho ambedue gli utensili vorrei sapere quale usare a seconda del materiale da tornire

mi pare di ricordare che qualcuno mi ha consigliato di usare le barrette di HSS per tornire i materiali plastici; ma mi sembra un po riduttivo..

In definitiva, qual'è il limite (di durezza, suppongo) per passare dall'uso del saldobrasato all'uso dell utensile ricavato dalla barretta di HSS (o viceversa)?

grazie per la vostra pazienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se lavori alluminio rame plastiche varie acciai teneri in diametri piccoli hss va benissimo il problema dell' Hss e che appena si scalda perde le caratteristiche di durezza e va riaffilato + spesso del metallo duro (widia volgarmente detto) non puoi raggiungere VT elevate ed è meno rigido del metallo duro, qmq la tua osservazione è esatta il limite è la durezza del materiale da lavorare, ma fino alla II guerra l'officine lavoravano con acciai rapidi e stellite poi nel dopo guerra cominciarono ad arrivare le Hss e successivamente il MD. Racconto di mio padre della Galileo che all'epoca era all'avanguardia

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 11:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2008 08:47
Messaggi: 578
Località: Catanzaro (prov.)
ho capito, e sei stato molto chiaro;

e se teoricamente riuscissi a lavorare un acciaio un po piu duro, ma a bassa temperatura, l'HSS andrebbe sempre bene?

in altre parole, è solo l'alta temperatura che diminuisce l'efficienza dell'HSS?

la stellite è meno tagliente (o dura) dell'HSS?

in ultimo:
chi mi ha venduto le barrette ha pronnciato la parola "stellite" ma hanno il timbro HSS (IMPERO - sono buone?)

mi spieghi il busillis?

sempre grazie

_________________
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
(F. De Andrè)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
La stellite non è HSS è un altro materiale lo si adopera per gli iniettori dei camion è molto dura ma non raggiunge i parametri dell'HSS per cui chi ti ha venduto le barrette non capisce una mazza. Per il tagliente dipende dall'affilatura che tu dai e dalla grana della mola un falegname è in grado di farsi la barba con un pezzo di hss affilato alla sua maniera per gli usi nostri diciamo su i 7° 15° nei tre angoli principali. Qmq compra un buon manuale del tornitore o fresatore si trovano anche nelle librerie di libri usati spendi meno e la sostanza è la solita così ti fai una infarinatura di come si lavora anche sul emule si trovano manuali e anche nella rete sul nostro forum ne ho postato uno fatto veramente bene per chi è acerbo come te

http://avc1959.mastertopforum.eu/viewtopic.php?t=191

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it