In moltissime macchine moderne è esplicitamente previsto il montaggio su appoggi antivibranti, le forze sono concentrate in pochi punti e la macchina viene livellata facilmente in fase di prima installazione ed eventualmente si possono risistemare facilmente i livelli nel tempo. Ovviamente più è grande e precisa la macchina e più dovrà essere accurata la messa in piano.
In alcuni casi le macchine sono di dimensioni tali che le deformazioni dovute al peso proprio diventano significative o la correzione della risposta dinamica impone rigidezze e masse tali da rendere antieconomica una macchina "autoportante" in tal caso il costruttore ti fornisce le specifiche prestazionali delle fondazioni e indica i sistemi di ancoraggio da adottare.
In questo caso la macchina non è costituita solo dalla ferraglia che imbulloni a terra ma dal complesso macchiana/fondazione.
In ogni caso durante la messa in opera della macchina bisogna stare molto attenti a non provocare deformazioni "accidentali" nella macchina, se sono previsti 4 appoggi e ne metto tre la macchina tenderà a torcersi dove manca l'appoggio, ma lo stesso succede se il quarto appoggio è su un punto cedevole o non l'ho regolato correttamente.
Attenzione si parla sempre di messa a livello, non perché sia imperativo che le guide giacciano su un piano orizzontale, ma perché è gli strumenti di misura usualmente utilizzati (livella a bolla) ci permettono di verificare in modo semplice giaciture orizzontali, in un tornio l'importante è che i piani di scorrimento delle guide del carro giacciano su un piano parallelo a quello dell'asse del mandrino, in direzione ortogonale all'asse del mandrino non è necessario , anche se le guide pendono di 1 cm al metro non cambia nulla agli effetti della precisione.
Questo si vede molto bene nel filmato di Metal tips and Tricks lincato da Spin, Dale per le verifiche usa un regolo con attaccato un lungo braccio che porta un filo a piombo, lo appoggia vicino alla testa motrice , segna la posizione della guida sul regolo e con il nastro blu la posizione della punta del filo a piombo, in questo modo materializza la giacitura delle guide vicino alla testa motrice, non verifica se è orizzontale, poi si sposta lato controtesta, posizione il regolo utilizzando i segni fatti prima, in questo modo si assicura che i punti di appoggio del regolo siano gli stessi e non gli serve un elemento rettificato in classe 00 , lavorando cosi virtualmente potrebbe usare usare una banana, e verifica di quanto si discosta la posizione della punta del piombo da nastro, ovvero quanto è torto il piano delle guide rispetto alla testa motrice, poi regola un piedino fino a far andare la punta del filo a piombo nella posizione segnata con il nastro. In questo modo si garantisce che le guide in testa ed in coda al bancale, nella direzione materializzata dal regolo, giacciano su rette parallele, e se ne frega bellamente del fatto che l'esse del mandrino e il piano di giacitura del regolo siano orizzontali.
Agli effetti della precisione potrei prendere il tornio rovesciarlo e imbullonarlo al soffitto e non cambierebbe un accidente.
Non ho detto che potrei imbullonarlo ad un muro perché i torni ad asse verticale esistono
Tornando ai nostri temperamatite le masse e le dimensioni non sono certamente abbondanti, di conseguenza le rigidezze non sono altissime in quanto sono direttamente legate ai momenti d'inerzia delle sezioni interessate, ovvero alle quarta potenza dei lati. Le rigidezze certamente cambiano da un produttore all'altro in funzione del disegno del bancale, ma se manca la ciccia anche se fai il bancale pieno non vai tanto lontano ad esempio e prendo un tubo quadro da 20 cm di lato e uno di 10 ,a pari spessore e lunghezza quello più piccolo è 16 volte più deformabile di quello grande (2^4=16).
Di regola il sistema di fissaggio dovrebbe essere riportato sul manuale d'uso e manutenzione l'importante è verificare i piani d'appoggio delle macchine e lavorare di conseguenza, possibilmente senza alterare gli intenti del progettista della macchina. Se ha previsto solo tre punti di fissaggio è perche voleva evitare per quanto possibili deformazioni parassite
Il piano che ho a disposizione è gobbo e torto non devo tirare a morte i fissaggi e far aderire la macchina al piano, alla fine torco sia il piano che la macchina, magari non me ne accordo perché faccio pezzi con tolleranze metresimali, ma l'ho torta.
Il piano e perfetto, un piano di riscontro in granito da 3 quintali spesso 20 cm, ma i piani d'appoggio del bancale li ha (forse) lavorati un decelebrato e presi singolarmente non sono paralleli alle guide ne tra loro , non devo tirare a morte i fissaggi e far aderire la macchina al piano o torco la macchina.
Sia il piano che le sedi di appoggio sono idonee, posso serrare quanto mi pare senza distorcere la macchina.
A mio giudizio è opportuno fare dei fissaggi che siano idonei per bloccare la macchina senza distorcerla, il sistema più efficace è fare degli attacchi a "cerniera" ovvero che rispondano assialmente, a taglio ma siano scarsamente rigidi flessionalmente, un modo semplice è mettere degli spessori in modo da limitare i bracci delle forze, con una macchina di 200 kg fissata su tre punti su dei pannelli da casseratura dobbiamo garantire circa 4 cm^2 di superficie di appoggio ad ogni fissaggio (alle tensioni ammissibili l'abete trasversalmente alle fibre può lavorare fino a 20 kg/cm^2, i legni duri sono più resistenti), con un bullone da 8 si possono usare a pacco due tondi da 40 mm x 6 con interposte un paio di rondelle standard .
Se il piano è metallico si uno spessore decente non ci sono problemi, ovviamente se la macchina e il basamento sono fatti al risparmio, ovvero il solito basamento cinese in cartapesta di basso spessore e il il tornio lo devo fissare tramite il carter della testa di cavallo, fatto con un lamierato più sottile delle lattine della coca cola e lato controtesta il foro di fissaggio l'hanno fatto nella carta velina potrebbero nascere dei problemi, ma si possono sempre interporre e fissare alla macchina degli elementi ripartitori , ad esempio del piatto 100x10 a cui si interpongono le solite ranelle per ridurre i bracci di coppia.
Poi ognuno puo inventarsi il sistema che ritiene piu efficace, in un'officina di un meccanico al piano terreno di un condominio mi capitato di vedere un tornio su supporti antivibranti incravattati a terra , mi spiego che aveva adottato quella soluzione per non avere piu rogne, con la macchina imbullonata a terra ogni volta che troncava una boccola gli inquilini chiamavano i vigili