MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 13:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 18:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
:risatina: :risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 19:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Vabbè, il tornio l'ha fissato con tre bulloni ad un piano da scrivania in truciolare , i controlli dell'orizzontalità li fa con una bolla cinese in plastica e alluminio, di quelle che trovi su bangcoso per 4 euro spedita, sensiubilità sconosciuta ma difficilmente superiore a 3 mm/m e con questa su una base di una decina di centimetri legge una differenza di 7 centesimi, circa 1/4 della sensibilità della bolla....
Già le premesse imporrebbero un soggiorno a Villa Camaldoli.
Premesso che la rigidezza istantanea di un ripiano in truciolare è ridicola rispetto a quella di un bancale in ghisa, anche in pongoghisa cinese, se poi lasciamo passare del tempo il comportamento viscoso delle colle fa deformare ulteriormente i piano, rendendolo ancora meno rigido. Se uno ha in casa una libreria tipo la Billy Ikea sa benissimo che quando carichi i ripiani in truciolare con troppi libri poi se li trova imbarcati da far invidia alle banane.

Il costruttore volutamente ha previsto un fissaggio su tre punti, per tre punti passa sempre un piano indipendentemente dal fatto che mi vada a fissare ad un top da cucina piuttosto che sulla gobba di un dromedario, basta non forzare il tornio a seguire la forma dell'appoggio sottostante.
Invece di farsi seghe mentali e misurare i centesimi con una livella che nella migliore delle ipotesi legge i decimi, sarebbe stato più semplice mettere in corrispondenza dei bulloni di fissaggio tra il tornio e il truciolare delle ranelle in modo da creare degli appoggi puntuali, virtualmente delle cerniere e serrare i bulloni quanto basta per evitare che il tornio vada a spasso.

Se le guide sono dritte e i carri in quadro un tornio da 30 cm tra le punte tornisce cilindrico anche se lo appoggio a tre piedini antivibranti.

Se basta tirare un bullone da 8-10 mm attaccato ad un ripiano in truciolare per torcere il bancale e farlo tornire conico allora è meglio lasciarlo al negoziante che te lo propone, perche la rigidezza della maccina è talmente bassa che solo a mettere un tondo tra le punte e facendo lavorare l'utensile il bancale si muove proporzionalmente alle forze di taglio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 20:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 21, 2018 21:58
Messaggi: 52
Località: Genova
Bello sto forum; come tutti i posti dove si ritrovano competenze.
Grazie per le risposte :smile:

Qui un altro che livella:



Ergonomia.

Immagino un orologiaio sullo sgabello ingobbito sul mini-tornio. E ricordo il mio tornitore far delle gran passeggiate intorno alla sua macchina. Ma un tornietto da un metro e mezzo, si manovra da seduti o in piedi?
E a che altezza del corpo preferite sia piazzato l'asse del tornio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
Quelli da orologiaio puoi star seduto ma se lavori su pezzi un po piu grandi e con giri veloci meglio stare in piedi, si schivano meglio i proiettili :risatina:

Io hobun tornio da banco e ho alzato il banco del myford per avere il volantino ad altezza ombelico... prima mi chinavo troppo e coi tempi che corrono é un attimo. (Oltre ad avere mal di schiena) altezza mia 183 cm

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mar apr 24, 2018 21:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 21, 2018 21:58
Messaggi: 52
Località: Genova
Dunque piano a 80 cm. Grazie eugeniopazzo.

@ giomp (il fissaggio puntuale) : vincolare solo dal lato della testa e lasciare (semi)libera l'altra estremità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mar apr 24, 2018 23:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
metti dei piccoli distanziali tra il tornio e il piano in corrispondenza dei tre bulloni di fissaggio, cosi minimizzi i bracci delle forze di serraggio, in questo modo il bancale non "copia" i difetti del piano d'appoggio e non provochi torsioni dovute ad errori di lavorazione del bancale.
Se il basamento lato controtesta è fatto come quello del Ceriani, in cui non c'è un foro ma un' asola larda 4 cm circa su cui si mette una piastrina di ferro che fa da pressore devi per forza appoggiarti ad una base planare , e non è necessario tirare a morte i fissaggi, quando collaudano i torni in officina sono semplicemente appoggiati al bancoi di lavoro.
Per inciso il ripiano in truciolare nobilitato come quelli del primo filmato sono decisamente più piani di una lamiera "da treno" non spianata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 07:45 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
ciao Gionp

e se il tornio prevedesse un unico bullone di fissaggio (uno per piede del tornio) dici che converrebbe metter sotto una ranella fra il piede e il bancale riducendo così la superficie di appoggio? Non è che poi tutto lo sforzo si riperquote sui bulloni e sono loro e basta a lavorare?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 10:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
In moltissime macchine moderne è esplicitamente previsto il montaggio su appoggi antivibranti, le forze sono concentrate in pochi punti e la macchina viene livellata facilmente in fase di prima installazione ed eventualmente si possono risistemare facilmente i livelli nel tempo. Ovviamente più è grande e precisa la macchina e più dovrà essere accurata la messa in piano.
In alcuni casi le macchine sono di dimensioni tali che le deformazioni dovute al peso proprio diventano significative o la correzione della risposta dinamica impone rigidezze e masse tali da rendere antieconomica una macchina "autoportante" in tal caso il costruttore ti fornisce le specifiche prestazionali delle fondazioni e indica i sistemi di ancoraggio da adottare.
In questo caso la macchina non è costituita solo dalla ferraglia che imbulloni a terra ma dal complesso macchiana/fondazione.
In ogni caso durante la messa in opera della macchina bisogna stare molto attenti a non provocare deformazioni "accidentali" nella macchina, se sono previsti 4 appoggi e ne metto tre la macchina tenderà a torcersi dove manca l'appoggio, ma lo stesso succede se il quarto appoggio è su un punto cedevole o non l'ho regolato correttamente.
Attenzione si parla sempre di messa a livello, non perché sia imperativo che le guide giacciano su un piano orizzontale, ma perché è gli strumenti di misura usualmente utilizzati (livella a bolla) ci permettono di verificare in modo semplice giaciture orizzontali, in un tornio l'importante è che i piani di scorrimento delle guide del carro giacciano su un piano parallelo a quello dell'asse del mandrino, in direzione ortogonale all'asse del mandrino non è necessario , anche se le guide pendono di 1 cm al metro non cambia nulla agli effetti della precisione.
Questo si vede molto bene nel filmato di Metal tips and Tricks lincato da Spin, Dale per le verifiche usa un regolo con attaccato un lungo braccio che porta un filo a piombo, lo appoggia vicino alla testa motrice , segna la posizione della guida sul regolo e con il nastro blu la posizione della punta del filo a piombo, in questo modo materializza la giacitura delle guide vicino alla testa motrice, non verifica se è orizzontale, poi si sposta lato controtesta, posizione il regolo utilizzando i segni fatti prima, in questo modo si assicura che i punti di appoggio del regolo siano gli stessi e non gli serve un elemento rettificato in classe 00 , lavorando cosi virtualmente potrebbe usare usare una banana, e verifica di quanto si discosta la posizione della punta del piombo da nastro, ovvero quanto è torto il piano delle guide rispetto alla testa motrice, poi regola un piedino fino a far andare la punta del filo a piombo nella posizione segnata con il nastro. In questo modo si garantisce che le guide in testa ed in coda al bancale, nella direzione materializzata dal regolo, giacciano su rette parallele, e se ne frega bellamente del fatto che l'esse del mandrino e il piano di giacitura del regolo siano orizzontali.
Agli effetti della precisione potrei prendere il tornio rovesciarlo e imbullonarlo al soffitto e non cambierebbe un accidente.
Non ho detto che potrei imbullonarlo ad un muro perché i torni ad asse verticale esistono :risatina:

Tornando ai nostri temperamatite le masse e le dimensioni non sono certamente abbondanti, di conseguenza le rigidezze non sono altissime in quanto sono direttamente legate ai momenti d'inerzia delle sezioni interessate, ovvero alle quarta potenza dei lati. Le rigidezze certamente cambiano da un produttore all'altro in funzione del disegno del bancale, ma se manca la ciccia anche se fai il bancale pieno non vai tanto lontano ad esempio e prendo un tubo quadro da 20 cm di lato e uno di 10 ,a pari spessore e lunghezza quello più piccolo è 16 volte più deformabile di quello grande (2^4=16).

Di regola il sistema di fissaggio dovrebbe essere riportato sul manuale d'uso e manutenzione l'importante è verificare i piani d'appoggio delle macchine e lavorare di conseguenza, possibilmente senza alterare gli intenti del progettista della macchina. Se ha previsto solo tre punti di fissaggio è perche voleva evitare per quanto possibili deformazioni parassite
Il piano che ho a disposizione è gobbo e torto non devo tirare a morte i fissaggi e far aderire la macchina al piano, alla fine torco sia il piano che la macchina, magari non me ne accordo perché faccio pezzi con tolleranze metresimali, ma l'ho torta.
Il piano e perfetto, un piano di riscontro in granito da 3 quintali spesso 20 cm, ma i piani d'appoggio del bancale li ha (forse) lavorati un decelebrato e presi singolarmente non sono paralleli alle guide ne tra loro , non devo tirare a morte i fissaggi e far aderire la macchina al piano o torco la macchina.
Sia il piano che le sedi di appoggio sono idonee, posso serrare quanto mi pare senza distorcere la macchina.
A mio giudizio è opportuno fare dei fissaggi che siano idonei per bloccare la macchina senza distorcerla, il sistema più efficace è fare degli attacchi a "cerniera" ovvero che rispondano assialmente, a taglio ma siano scarsamente rigidi flessionalmente, un modo semplice è mettere degli spessori in modo da limitare i bracci delle forze, con una macchina di 200 kg fissata su tre punti su dei pannelli da casseratura dobbiamo garantire circa 4 cm^2 di superficie di appoggio ad ogni fissaggio (alle tensioni ammissibili l'abete trasversalmente alle fibre può lavorare fino a 20 kg/cm^2, i legni duri sono più resistenti), con un bullone da 8 si possono usare a pacco due tondi da 40 mm x 6 con interposte un paio di rondelle standard .
Se il piano è metallico si uno spessore decente non ci sono problemi, ovviamente se la macchina e il basamento sono fatti al risparmio, ovvero il solito basamento cinese in cartapesta di basso spessore e il il tornio lo devo fissare tramite il carter della testa di cavallo, fatto con un lamierato più sottile delle lattine della coca cola e lato controtesta il foro di fissaggio l'hanno fatto nella carta velina potrebbero nascere dei problemi, ma si possono sempre interporre e fissare alla macchina degli elementi ripartitori , ad esempio del piatto 100x10 a cui si interpongono le solite ranelle per ridurre i bracci di coppia.

Poi ognuno puo inventarsi il sistema che ritiene piu efficace, in un'officina di un meccanico al piano terreno di un condominio mi capitato di vedere un tornio su supporti antivibranti incravattati a terra , mi spiego che aveva adottato quella soluzione per non avere piu rogne, con la macchina imbullonata a terra ogni volta che troncava una boccola gli inquilini chiamavano i vigili


Ultima modifica di gionp il mer apr 25, 2018 12:34, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 10:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
:b23:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 11:22 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
Mitico! Grazie infinite.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 12:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 21, 2018 21:58
Messaggi: 52
Località: Genova
:smile:
mannaggia, mi sale la scimmia.
Mi rischio il ban, e confesso di pensare ad un supporto in muratura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 13:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Non serve farlo in muratura si può fare anche con dei tubolari e un piano in legno rivestito con una lamiera in modo che non assorba liquidi e sia facilmente pulibile.
L'ottimo sarebbe avere un aggancio con una carpenteria e recuperare degli avanzi di travi lamellari, tempo fa per un amico ho recuperato ad un prezzo ridicolo, tre travetti 16x33 lungi un metro e mezzo me li ho fatti fresare longitudinalmente sul lato da 16 in modo da creare le cave per per metterci due striscie di compensato a mo di chiavetta, li abbiamo incollati con della poliuretanica , abbiamo finito le facce superiori ed inferiori con il carroarmato, data una finitura ad olio, con del tubo quadro da 60x60x3 e 4 piedini regolabili abbiamo fatto le gambe (due telai rettangolari ) e ci abbiamo fatto il piano per un banco da lavoro a prova di elefante, l'unico problema era portarlo in giro, il tavolone in lamellare 150x99x16 da solo il piano pesava 110 chili.
Se si ha un minimo di attrezzatura, serve un pialletto elettrico, una fresatrice per fare le cave e una circolare comparando dei travetti 12x24 in lamellare e delle striscie di compensato marino da 12 mm larghe 4-5 cm al costo di un top in truciolare nobilitato del brico si può facilmente costruire un piano d'appoggio robustissimo su cui piazzare le nostre macchinette.
Un piano in lamellare d'abete largo 1 metro spesso 12 cm con appoggia distanziati 150 cm con un carico di 1000 kg/mq fa una freccia di 0.42 mm ( 1/3500 della luce ) mi pare più che idoneo per piazzarci dei tornietti da un centinaio di kg o delle fresette da un paio di quintali .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
ragazzi non fate gli schizzinosi
stiamo parlando tra hobbisti di macchinette per hobbisti

sotto il mio Ceriani c'è un bel banco con tubolari da 40 bello cicciottello da circa 6 anni
è stabile e non vibra
secondo me è importante che i laterali siano ben chiusi o da lamiera o da controventature per prevenire i movimenti di distorsione

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 16:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Il mio Ceriani è sul basamento originale, è molto rigido e stabile e vale tutti i soldi che spendi a farlo fare dal mio fabbro di fiducia, tra materiali lavorazione delle lamiere e verniciatura
L'unico problema che ho avuto è che quell'accidente pesa quasi 40 chili, e visto visto l'ingombro portarlo su per le scale è stato peggio che trasportare il tornio.
Sono stato parecchie volte alla Ceriani e li ho visti fare le prove di tornitura, il tornio era semplicemente appoggiato sul bancone.
Il David puoi anche metterlo su una scrivania e fissarlo con due viti da truciolare da 4 mm messe nelle asole del carte e non si muove.
Se poi fai fai un basamento solido non hai certamente problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto tornio da banco
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 16:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 21, 2018 21:58
Messaggi: 52
Località: Genova
belin ragazzi, troppo tardi! Mi son fornito di due cordoli da marciapiede per iniziare la base in muratura... :smile:
Magari nel we posto foto, così vi fate due risate ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it