MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer ott 17, 2018 21:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: alesatore da 20mm
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2778
Località: Caponago (MB)
se l'alesatore gira storto (conico), il foro viene grosso, non c'è scampo...
Se lasci il pezzo "ballerino" non cambia... magari per lamierini e cose sottili, ma per mia esperienza la maggior parte delle volte sei fuori misura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alesatore da 20mm
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 20:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 907
Località: Genova
quello è un alesatore a mano.... ha l'invoco conico per agevolare la lavorazione... io non lo modificherei...
se poi cmq lo si vuole usare su una MU... allora andrebbe rettificato... non ha alcun senso usare un alesatore se questo non è in asse tra taglienti e codolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alesatore da 20mm
MessaggioInviato: ven mag 18, 2018 12:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 954
Località: Turano Lake
@andrea: da noi mai successo con alesatori montati sul mandrino del trapano; quello che dici succede se il gambo che viene serrato nel mandrino è eccentrico rispetto al tagliente e se poi l'alesatore viene forzato nei fori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alesatore da 20mm
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 07:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 11, 2011 21:36
Messaggi: 129
Località: Perugia
ok ok , ho provato ad usarlo a mano, lavoro veramente duro !!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alesatore da 20mm
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 08:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2778
Località: Caponago (MB)
Fabryh: esattamente!
poi naturalmente dipende dalla qualità del mandrino, se tiene l'alesatore abbastanza dritto è un conto e potrebbe anche venir fuori qualcosa di buono, ma su lunghezze di quel genere diventa difficile...
Poi dipende sempre da cosa si vuole ottenere e da come lo si misura...tendenzialmente si ottiene un foro conico o troncoconico: all'inizio l'alesatore allarga un po', poi quando entra ed è maggiormente guidato, fa la misura giusta


edit: aggiungo, io ho sempre usato alesatori a macchina e non a mano, quello a mano avendo mooolto più invito è facile che resti centrato meglio, è fatto apposta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alesatore da 20mm
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 10:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 954
Località: Turano Lake
si certo.
poi quello che facciamo quà come dicevo prima è ripassare sedi alesate con bronzine (una specie di aggiustaggio fatto dopo il montaggio delle bronzine perchè spesso una volta montate non risultano in tolleranza ...diametri cmq piccoli 14, 16, 20 e 25mm).
per tutto il resto dei pezzi solo alesatori montati in macchina.

ps quelli per l'aggiustaggio sono montati su un trapano ROSA che ormai davvero stona con tutto il resto dell'officina...ma fà ancora il suo dovere in modo perfetto(e non vedo l'ora che decidono di dismetterlo così me lo carico subito in macchina!!!) :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: b.valk3 e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it