MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer lug 18, 2018 17:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 07:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 2353
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
a parte che per vedere se ci sono problemi bisognerebbe togliere l'autocentrante e verificare prima l'allineamento tra le punte e poi con una test bar ma direttamente sul mandrino e per finire sul naso e sulla flangia...l'autocentrante di suo aggiunge errori poi come fai a sapere dov'e' il problema?

_________________
I have threesomes all the time; me,myself and I
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 07:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 33840
Località: Artena(Roma)
il problema delle macchine utensili è sempre tra la pedana ed i volantini :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 08:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 5806
Località: milano
:grin:

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 13:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 7431
Località: roma nord
Se a sbalzo di 180mm avrei un decimo di conicità metto la contro punta e,come leggo,correggo molto.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 2827
Località: Como
Si' ,ma ignori l'errore di partenza.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 18:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 7431
Località: roma nord
E vabbuó...io parlo da obbista.se il pezzetto che mi serve funziona:bene.altrimenti lo rifaccio.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 18:39 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 2972
Località: Parma PR Oltretorrente
Forse le griffe stringono poco in punta, in questo caso basta mettere una strisciolina di alluminio fra pezzo e griffe.
Io ho un mandrino datato super super economico, con gioco da paura, nelle mie recenti lavorazioni di tornitura a sbalzo, avevo +0.01 lato autocentrante su di una lunghezza di 110.
Non è però un Sag12, ma un Alby123... :risatina:
La penso anchio come Carlo, gioco cuscinetto lato autocentrante.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 19:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 61
Località: Novellara (RE)
Comincio a pensare che sia il cuscinetto, oggi ho tornito un cono morse con la contropunta errore di un centesimo.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 2827
Località: Como
Se metti una barra di grosso diametro nel mandrino, stringi bene e sistemando un comparatore vedi che sollecitando la barra segna uno spostamento, e' sicuramente un gioco radiale del cuscinetto che con la pressione della contropunta tende ad annullarsi. Registrare pero' un cuscinetto di un fuso non e' uno scherzo e dovrebbe farlo un esperto per evitare l'errore opposto che avrebbe conseguenze piu' pesanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: lun giu 11, 2018 03:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 61
Località: Novellara (RE)
Sì lo faccio fare ad un esperto! Grazie!

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 21:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 61
Località: Novellara (RE)
Il tecnico ha detto che il problema sta nel fatto che la testa non sia perfettamente allineata con le guide, verrà con due bolle centesimali e mi mette tutto a posto in breve tempo, meglio così. Nessun problema sul mandrino, sulle guide e quant'altro. Meno male che si tratta sol di mettere meglio la macchina in stazione.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 2827
Località: Como
Non ho mai usato il tuo tornio, ma su altri ci son dei registri per allineare il fuso del tornio alle guide : con le bolle centesimali sicuramente ti metterà il tornio in orizzontale ma un disallineamento con le guide potrebbe anche permanere. Ci vorrebbe l'esperienza di Carlo che sicuramente conosce bene questo tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 3882
Località: cervia
nel sag 12 la testa non è orientabile come nel sag 14 . nel sag 12 si alzano le guide . è un sistema un pò del cavolo , ma... è così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 2827
Località: Como
Chissà perchè in una azienda cambiano sistemi tra due prodotti : a meno che il sag 14 sia stato progettato dopo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema tornitura conica
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 06:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 61
Località: Novellara (RE)
Beh speriamo che riescano a metterlo dritto

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it