MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer nov 14, 2018 23:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore a placchette
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 4496
Località: cervia
maestro d'ascia....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore a placchette
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 23:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 3293
Località: Parma PR Oltretorrente
:matto:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore a placchette
MessaggioInviato: sab ott 20, 2018 15:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 707
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Quella dell'utensile un pelo più alto del centro l'ho sentita anch'io, ma assolutamente non più basso!
Specie su diametri piccoli l'utensile più alto tendenzialmente fa aumentare l'angolo di spoglia superiore e diminuire la spoglia inferiore, non mi pare un'idea così balzana. Nella tornitura del legno è la regola.
L'uso della scure capovolta per spaccare i ceppi è il modo più efficace ed efficiente: l'ho imparato da mio nonno tanti anni fa.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore a placchette
MessaggioInviato: sab ott 20, 2018 16:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 5083
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
"Avide, se vuoi vederla in tali termini potrei dirti che "i centri di rotazione hanno effetti di ordine minore". Ovvero: prima devi essere a posto prima con l'utensile, una presa del pezzo corretta, lubrificazione, ecc ecc ecc... solo dopo val la pena pensare alla deformazione di torrettacarrocarrinocarrettocarroccio..."
Andrea ... ma e ovvio ! io nella mia ricerca del millesimo ( mi sono evoluto ... prima ero al centesimo ... :risatina: ) vuoi che non controlli l'utensile, la presa del pezzo, i lardoni stretti ecc ecc , resta il fatto però, che più di una volta ho sentito "differenze" di "pasta" nel materiale che stavo lavorando ... delle volte è andata bene , nel senso che, la velocità di avanzamento andava bene poi a causa dell'aumentata durezza o che so io , l'utensile non ce la faceva più e si rompeva oppure impuntava e slittavano le cinghie fino a che una volta , un tondo da 40 in C40 ha fatto crack :roll: ( capisco che il pezzo forse era un po' sovradimensionato rispetto al tornio (ho un mandrino da 80...) però co l'utensile capovolto non mi è mai più successo di rompere qualcosa ,anche se sento che delle volte la velocità non è giusta , l'utensile non taglia benissimo ecc ecc

@Piccio
Non non hai il cad taroccato ... ho postato due foto, la seconda con la flessione dell'utensile non cambia assoluta nulla , lo vedi dai cerchi ...
Ma nella prima foto ( te lo spiego come se tu avessi 5 anni ... devi andare qualche post indietro :risatina: ) i centri di rotazione non solo sull'utensile ma SUL PORTAUTENSILE O TORRETTA come dir si voglia ... li si che si vede bene quello che succede ... :hammer:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: pasalini, wiwi e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it