MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 10:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 15:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ragazzi, non vorrei che ci fosse un frainteso... le dime lavorano a stringere non ad allargare.
Le griffe sporgono dall'interno della dima giusto un paio di mm per permettere la rettifica senza toccare la dima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 15:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho visto che sono a stringere ma il problema è sempre il gioco nelle guide : c'è o non c'è ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 15:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Non lo so Carlino, a questo punto lo dobbiamo smontare e lo smonteremo. Poi magari ci riaggiorniamo.
Grazie per adesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 00:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4211
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Vi seguo :mrgreen: i controlli da fare sono tanti e non se ne deve tralasciare nessuno :regolamento:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 01:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
le dime che hai fatto, sono corrette nella forma, un pò meno nel materiale , ma ....alla fine non serve stringere tantissimo ...potrebbero (dico potrebbero per non le ho provate, per cui non son sicuro...) anche andare . è probabile che il problema dipenda da usura delle guide del tornio . in pratica, sotto testa hai un maggior consumo delle guide e quandi ti avvicini alla fine della corsa , il carro comincia a "salire" sulla parte delle guide che è un pò meno consumata . questa potrebbe essere una causa , ma ...anche no...però puoi verificarla facilmente . monta un comparatore e verifica (rispetto ad una spina ben centrata nel mandrino o lungo lo stelo della controtesta...) se ci sono spostamenti aprezzabili su entrambi i piani (verticale e orizzontale...) . ovviamente devi verificare il campo di lavorazione che andrai ad usare . oppure, potresti avere anche la testa del tornio non allineata correttamente con le guide (molto probabile...) . non conosco il saimp , ma credo che abbia il registro per effettuare una regolazione dell'allineamento .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 08:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Anche secondo me hai la testa del tornio non allineata con le guide del bancale.
Le viti di registro , generalmente , si trovano alle estremità della testa in basso protette da carter.
Sopra ho detto generalmente perché alcuni torni ( avevo un Comec TGA 230) sono privi delle viti di registro , e si deve procedere manualmente , dopo aver allentato el viti che fissano la testa al prolungamento del bancale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 09:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
boia farebbe decimi su un tratto così corto ?
Tutto può essere e verificare male non fa
se continua a fare così inclinate il carrellino e muovete la mola con quello per contrastare la conicità che vi viene fuori adesso meglio che stringe in punta che dietro

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 17:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Un po' di foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 17:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Qui ho provato le griffe sulla spirale c'è del gioco ma suppongo che sia normale.
Poi ho provato il gioco sulle guide con il comparatore e stiamo nei 3/100 su tutte e tre le griffe e un po' in tutte le posizioni, più o meno aperte.
Io non ho notato niente di evidente, ma ripeto, è la prima volta che apro un mandrino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
fai come ti ho consigliato e non stare ad impazzire

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 22:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Penso proprio che seguirò il tuo consiglio.
Domattina rimonto tutto.
Farò qualche calcolo sulle misure magari misuro l'"aria" con uno spessimetro ma ad occhio l'angolo del carrino sarà sensibilmente inferiore ad 1°.
Aspetto il Pecio che ha fatto la piazzatura della smerigliatrice assiale e poi vediamo che succede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 22:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Hai altezza morsetto e misuri lo spessore con lo spessimetro, quindi scorrendo col carro della stessa misura dell'altezza del morsetto devi avere la misura dello spessore sul comparatore magari abbonda leggermente. Fatto ciò rettifichi i morsetti lavorando col carrino che alla buona corregge il turo errore. Spero di essere stato chiaro

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 23:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Se ho ben capito:
Metto untondino, una fresa grossa o qualcosa del genere nel mandrino che prenda i morsetti per tutta la lunghezza.
La centro con il comparatore.
Misuro con lo spessimetro l'aria in prossimità della punta tra una delle griffe e la barra rettificata.
Metto il comparatore con la base magnetica sul carrino.
Dò al carrino una lieve angolazione e faccio scorrere il comparatore su una superficie quale, la barra sytessa oppure il lato del mandrino correggendo l'angolazione finchè comparatore non si sposta della stessa misura dell'aria tra barra e griffe dopo aver percorso una lunghezza pari alla lunghezza delle griffe stesse.
Poi inizio a rettificare partendo dal fondo usando il carrino.
E' questo che intendevi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 23:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se metti il comparatore sul carrino e il tastatore su una barra devi muovere il carrino della lunghezza delle griffe, se metti il comaratore in punto fisso e il tastatore sul carrino allora devi muovere il carro e tenere fisso il carrino, e solo questione di come si vede la cosa ma te ne accorgi perchè il comparatore se sbagli non si muove proprio. Cmq hai capito

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 01:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Scusate se mi intrometto
Ho letto solo ora argomento e vorrei dire qualcosa
Non ho mai visto un mandrino con le grife cosi aperte e sicuramente sara stato usato in produzione per molto tempo
Il problema e che la guida dei morsetti ha preso gioco e quindi i morsetti quando vai a stringere vengono avanti e si aprono
Non voglio pensare come lavorasse chi lo usava
Ora per salvare il salvabile occorre avere un lapidello con piano magnetico e una morsa
Ho visto che il mandrino e stato pulito bene
Prendi i morsetti 1 alla volta nella morsa con il lato da rettificare voltato in alto li stringi poi con il comparatore fai in modo che la misura dal davanti a dietro sia almeno 5 cent
Poi con un pennarello colori la parte da rettificare
Quando avrai imbiancato tutto fai gli altri 2
Io ho detto 5 centesimi cosi a caso perche potrebbero essere pochi pero dovresti gia vedere la differenza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it