MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 08:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ho smontato la scatola ingranaggi degli avanzamenti perchè si era tranciata una spina e ne ho approfittato per fare un po' di pulizia e controlli...
tolta un po' di morchia, litigato con un sistema assurdo per rimuovere un albero, ma in generale tutto a posto.
tranne la bronzina della barra degli avanzamenti, che è veramente molto molto strana.
Allora, poco sopra c'è una bronzina del tutto simile che sostiene la barra filettata e che è "normale"... gioco radiale di qualche centesimo, diametro a cifra piena, per dire: 40mm centesimo più centesimo meno.
quella degli avanzamenti invece ha un gioco radiale di 7-8... DECIMI.
La cosa strana è questa: il diametro dell'albero è praticamente costante, cambia di 3-4 centesimi tra un estremità e l'altra, ma è molto costante e non ha avvallamenti o particolari segni di usura.
diametro intorno al 34,72
la bronzina vera e propria invece ha un diametro di che varia da 35,3 a 35,5 e anche qua sembra costante lungo tutta la lunghezza (ma non ho avuto modo di misurarlo con precisione).
Ora, due decimi di "ovalizzazione" posso capirli perchè l'albero da una parte ha un ingranaggio e quindi tende ad essere spinto sempre in una direzione, che porta ad usurarsi (anche considerando che gira a secco da non so quanto).
quello che però non mi torna è che il diametro "base" è comunque molto grosso...non riesco a credere che l'albero si sia consumato di 3 decimi in maniera pressochè perfettamente uniforme e la bronzina abbia fatto lo stesso... mi sembra invece che sia stato previsto già in produzione un gioco enorme, ma non riesco proprio a vederne il senso...

nota: la lubrificazione di queste due bronzina è fatta con un oliatore esterno di quelli con il tappo "a cappello", quindi ci si può solo mettere olio non in pressione.
All'interno della scatola cambio c'era si un po' di morchia, ma non molta polvere metallica...quindi se si fosse usurata, dove è andata a finire? non è poca.

qualche idea?

Per il momento ho rimontato tutto così com'è rimandando il lavoro di ricostruzione di albero e bronzina a quando avrò più tempo, però volevo capire se c'è una qualche motivazione dietro questa soluzione o se è venuta fuori così per un caso fortuito...

L'unica cosa che riesco ad immaginare è che sia stata fatta così per compensare un disallineamento radiale che può avere la barra...ma non ne sono per niente convinto (anche perchè dall'altra estremità c'è la bronzina in ghisa che si fissa al banco, e quella ha il gioco normale.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 12:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ma è conica?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 13:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Suppongo che la parte dell'albero sostenuta dalla bronzina non sia scanalata, in caso contrario la scanalatura avrebbe lavorato da alesatore: l'unica ipotesi probabile è che dato il lavoro che deve svolgere la barra non abbiano curato le tolleranze usando una bronzina "compatibile"...Per misurare la costanza del diametro interno della bronzina fai un calibro passa non passa di ferraccio e prova.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 16:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
34,72 ti sembra una misura coerente con la progettazione metrica ??? Secondo me sì è consumato pure l'albero e toccando l'ottone ha lucidato, in origine l'accoppiamento probabilmente era 35H7/h6 o giù di lì. lo scanalato che dimensione ha alla base ?

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 17:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Onorino: no, è cilindrica

@carletto: si, l'albero ha una scanalatura per distribuire il lubrificante, e ho pensato la tua stessa cosa... problema: la bronzina è alesata su tutta la circonferenza (immaginando una quota di partenza di 35mm) e solo da una parte è più consumata. Inoltre mancano tutti i trucioli che ci dovrebbero essere (ma potrebbero esser stati tolti in un apertura precedente...anche se dubito sia mai stato aperto)
altro problema: anche all'albero mancano quasi 3 decimi sul diametro...

@zeffiro: è proprio questo che non si spiega...è evidente che la misura "di partenza" era 35, ma non riesco proprio a credere che si siano mangiati 8 decimi per usura...specialmente su una bronzina lunga 80mm che muove l'albero degli avanzamenti che di carichi ne ha pressochè zero...
Ho un tornio piccolo su bronzine che è stato parecchio massacrato, ma la bronzina ha (o meglio aveva) un eccentricità poco minore di 0,2mm e l'albero ha perso poco sul diametro, ma l'usura non è per niente costante, ci sono delle gole e si vede che ha strisciato molto... nulla che ritrovo in questo caso.

lo scanalato sarà un D.16, si collega a questo albero con una coppia di bussole ad innesto frontale.


P.S. dimenticavo: il tornio è sempre il FAP di 60 anni, non mi stupirebbe che ci sia qualcosa di... "particolare".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Così come sentito raccontare per me si è usurato (fotina? :mrgreen: ) e se 8 decimi ti sembrano molti ti posso giurare di aver visto con i miei occhi un albero da 80 per la movimentazione di una coclea che ci portarono da riparare il quale era letteralmente consumato di circa 38mm nella zona della sede cuscinetto. Il cliente in questione ci disse di essersi accorto del malfunzionamento perché, a causa del gioco radiale eccessivo, la coclea di cui sopra aveva completamente fatto fuori il fodero in cui ruotava.

Se a questo punto il tuo dubbio è: ma non doveva essersi usurata più che altro la bronzina?

Giusta osservazione, ma dipende anche di che cosa è fatta la boccola. Citando un altro esempio, per alcuni gruppi turbocompressori particolarmente vetusti alla volte dovevamo fabbricare le bronzine partendo da barra in quanto al giorno d'oggi non c'è più disponibilità di ricambi. Quel che a volte è capitato è stato che, utilizzando bronzo all'alluminio particolarmente duro (sperando in maggior longevità), ci si è ritrovati con l'asse della macchina temprato e rettificato, pure lui consunto al momento del tagliando successivo. Tutto ciò per dire che, vista la mole di ore di lavoro sulla groppa della macchina e visto il materiale del perno sicuramente meno duro di quello dell'asse di una turbina, è più che possibile che anche l'albero di cui parli si sia usurato di quegli 8 decimi.

P.S. Hai poi smontato la piattaforma?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
può anche darsi che abbiano già rifatto la bronzina e tralasciato di rifare l'albero magari aveva pochi centesimi di usura, ma così facendo addio tempra. ti consiglio di ridurre l'albero e usare queste https://www.sibo.eu/catalogo-boccole/boccole-cementate/ e per la bronzina un B14

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Cima: ah, che si possa usurare non ho il minimo dubbio, ma senza carico e con velocità di rotazioni così basse...resto comunque perplesso.
Per paragone, le guide a quel punto dovrebbero essere strausurate, ma invece no. Anche la cava e la sua linguetta dello scanalato ormai non dovrebbero più nemmeno esistere...
foto vedo di farla stasera, non ho ancora rimontato la scatola ingranaggi quindi posso smontare il pezzo.
La boccola credo sia in bronzo... la cassa è in ghisa, se devono imboccolarla non avrebbe senso farlo in altro materiale che non sia bronzo, altrimenti tanto varrebbe lasciarla in ghisa.

no, l'autocentrante è ancora su, a dire il vero non ne ho ancora avuto tempo...prima rimonto la macchina che mi serve, poi penserò a tirarlo giù :mrgreen:

@zeffiro: l'albero non è temprato, e non credo che la bronzina sia stata rifatta: ha due spine frontali che prendono er metà sulla bronzina e per metà sulla cassa, credo che i fori siano stati realizzati in opera e quindi difficilmente riproducibili.
Per la verità all'interno ha anche una spina piena radiale che sembra essere stata messa prima dell'alesatura...o magari è solo l'effetto dello sporco,già che stasera smonto per fare le foto, indago meglio...

per la bronzina comunque, quando -e se mai- la rifarò sarà in bronzo-quello-che-trovo e albero in c40 normale... per l'uso che ne faccio io e l'anzianità della macchina, è più che sufficiente per i prossimi 60 anni... Anche se in effetti metterci solo la bussola cementata è un risparmio di tempo rispetto al dover fare l'albero da zero...quando sarà il momento vedrò, intanto grazie per il consiglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 20:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì, immaginavo che la boccola fosse in bronzo, il mio commento sopra voleva evidenziare il fatto che scegliendo una lega troppo dura, se l'albero non lo è altrettanto, si può avere l'inaspettato risultato di avere il perno che si consuma e la bronzina no (ho visto ora che non lo avevo scritto molto chiaramente).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 22:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Scusate la domanda ... OT
Ho dato una occhiata al sito postato da zeffiro e ci sono due animazioni sul montaggio di queste boccole cementate. Nella prima animazione mettono la boccola nell'azoto liquido e la infilano nella sede, nella seconda la mettono a pressione tramite una pressa.
In tutti e due i filmati dopo l'accoppiamento fanno vedere il montaggio di un oliatore/ingrassatore che riempie la gola della boccola ... a cosa serve ? a toglierla in futuro ? oppure ha dei fori passanti dalla gola all'interno della boccola ? ... nel filmato non si vede e sembra che l'olio iniettato riempia solo la cava esterna ... :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 22:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
lo vedi hanno il ragno per oliare successivamente

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 22:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Davide mettiti gli occhiali ,la cava esterna ha dei passaggi per quella interna , sono passaggi ciechi che in assenza di gioco non permettono il trafilamento all'esterno : danno questa lubrificazione valida per più di 500 ore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 23:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ok, visto ora con il portatile a pedali :risatina:
con il pc del lavoro era talmente veloce che non riuscivo a capire ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: gio apr 25, 2019 09:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' la tua mente che è lenta.... :rotfl: ma non preoccuparti, è l'età.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 16:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ecco qualche foto

non ricordo se l'ho già scritto, ma l'albero è bloccato assialmente nella bronzina da una battuta davanti e dietro da un rasamento in bronzo tra la bronzina e l'ingranaggio. Ecco, il gioco assiale è centesimale, diciamo un decimo al massimo…

Se si guarda l'albero si vede che ha strisciato, ma non ha per nulla la faccia di un albero che è stato consumato per 3 decimi...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it