MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 04:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 07:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 31, 2019 14:04
Messaggi: 4
Località: Rapolano Terme (SIENA)
Buongiorno a tutti, come detto anche nella presentazione per le mie realizzazioni in Travertino ho la necessità di creare dei perni, distanziali o viti al tornio per poi saldare nella struttura in ferro che farà da intelaiatura.
Un po di tempo fa mi sono preso un piccolo tornio da banco un norwik bv20l, devo essere sincero ho sempre sognato di usarlo sin dai tempi della scuola dove vedevo tutti usarlo ma per una questione di sicurezza io me ne stavo li a bordo macchina a guardare.
Ho letto tutte le discussioni in merito, scaricato moltissime foto di schemi ma non riesco a trovare un manuale attendibile per il mio tornio che mi illustri con precisione gli ingranaggi per effettuare delle filettature metriche, in particolare ho la necessità di fare un filetto M16 passo 2, in alcune immagini (sempre di bv20l ma non norwik) ho trovato la combinazione degli ingranaggi che corrisponde a 63 denti in A, 65 denti in B e nell'albero della madrevite 21, ho preso un ingranaggio in metallo che avevo per calcolare il modulo, ho disegnato gli ingranaggi e li ho stampati in 3d ma quando vado ad inserirli nella lira non mi vanno a toccare insieme, neanche spostando le ruote dentate in tutte le posizioni possibili. Avete una spiegazione per tutto questo?a me era venuto in mente di aumentare i denti a tutte le ruote dentate.
Un altro problema è quello relarivo al carrello perpendicolare all'asse della rotazione del pezzo, ho un gioco impressionante quasi mezzo giro, esistono delle modifiche per annullare questo gioco? avevo pensato di cercare una chiocciola precaricata ma cosi facendo mi diminuirebbe la corsa.

Mi rimetto ai vostri consigli.

buona settimana!

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se non toccano tra loro e il rapporto è giusto passare ad un Modulo più grande potrebbe essere la soluzione. Attenzione parli di spostare le ruote in tutte le posizioni possibili o aumentare il numero di denti, questo è errato in quanto si varia il rapporto giri tra uscita, asse mandrino e entrata, vite avanzamento.
Consiglio di leggere manuali di tornitura e alle proporzioni matematica

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 09:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao Francesco, io ho un tornio DAMATO Newton 20L che dovrebbe essere figlio della stessa mamma cinese del tuo.

Nelle mie piccole esperienze di filettatura non ho mai incontrato il problema che evidenzi in quanto spostando avanti e indietro gli ingranaggi mediani (Z2+Z3) sulla testa di cavallo e alzando o abbassando quest'ultima sono sempre riuscito ad effettuare le combinazioni indicate in tabella.

Il mio tornio ha la vite madre con passo 3 mm. e gli ingranaggi con modulo 1,25 caratteristica che ho notato non essere sempre uguale in tutti i BV20, in quanto spesso le varie case che lo rimarchiano introducono alcune varianti.

Ti allego una fotografia di una predisposizione che ho effettuato di recente proprio per il passo 2 mm.

Prova a controllare ed eventualmente ad installare la cascata di ingranaggi nello stesso modo, poi ci sentiamo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 10:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5618
Località: Frejus-Milano
il giuoco e' fisiologico, su un tornio tradizionale portarlo a zero non serve praticamente a nulla, hai il nonio o al limite visualizzi ,si cambia se l'usura e' cosi' disuniforme da alterare la funzionalita' macchina e non mi pare questo il caso.
su un tornio piccolo per visualizzare un asse in economia ti basta modificare un calibro digitale cinese da pochi euro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Tieni presente che inserendo una ruota tra due ingranaggi il rapporto fra questi non cambia qualunque sia il numero di denti di questa ruota ( si chiama infatti ruota oziosa ) :se gli ingranaggi non si toccano puoi provare ad inserire fra due un'altra ruota più grande e non alteri il passo della filettatura che hai impostato. Per quanto riguarda la chiocciola puoi sempre , avendo una rondella anche di pochi mm di spessore con un foro filettato uguale alla tua chiocciola, sistemarla a ridosso di questa con due viti lasciando fori asolati per permetterti di annullare il gioco ruotandola : perdi meno di 1 cm di corsa e penso che ne valga la pena . Devi però controllare che il gioco sia uniforme su tutta la corsa del carrello ,perchè eventuali variazioni ti condurrebbero inevitabilmente al bloccaggio del carrello in zone dove il gioco è minore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 14:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se inserisce una ruota oziosa cambia il senso di rotazione, se il modulo è giusto c'è qualcosa che blocca la rotazione della lira

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 14:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3100
Località: sanremo
la ruota oziosa c'è, è quella centrale. Se le ruote no arrivano a toccarsi si può usare una ruota oziosa più grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
sulla foto postata non c'è oziosa mi riferivo a quella

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La foto non l'ha postata ink ma renao pens ,ed è relativa al suo tornio che può essere leggermente diverso dall'altro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Nella foto si vedono 3 ruote Z1 non si capisce da dove prende il movimento Z2 mi sembra una oziosa e Z3 è la condotta in uscita, o entra in una scatola norton oppure è calettata sulla vite madre. Concordo nel dire che una ruota oziosa non modifica il rapporto di trasmissione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 10:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 31, 2019 14:04
Messaggi: 4
Località: Rapolano Terme (SIENA)
buona giornata a tutti!
vi ringrazio per le numerose risposte, ho provato a mettere gli ingranaggi come mi ha mostrato la foto postata, l'unico problema è che non entra fino in fondo, mi batte nella controghiera avvitata ad un tubo per il passaggio barra.
Nella foto non riesco a capire se anche lui ha il passaggio barra come il mio oppure no ma cosi ad occhio non mi sembra.

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 13:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao Francesco, provo ad allegarti una nuova foto ripresa con altra angolazione per vedere le similitudini tra due torni.

Le varie case che mettono sul mercato il BV20 fanno delle personalizzazioni, ma non credo siano strutturali come una modifica riguardante la testa e relativo passaggio barra, a mio parere sarebbe un discorso antieconomico, ma vista la provenienza :???: ... tutto è possibile :shock: .

Hai provato a controllare il modulo dell'ingranaggio in tuo possesso se è come il mio? (1,25)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due questioni a cui non ne vengo a capo
MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Da questa foto pare che Z1 sia montato su un asse che esce motore dalla macchina, pertanto il rapporto che conta è 63/21 cioè "3" il Z2 non conta niente è soltanto una ruota che serve a trasmettere il moto. Z1 e Z3 essendo rapporto 3/1 puoi sostituirle con altre ruote basta che abbiano lo stasso rapporto es. 60/20 45/15 54/18 e così via, poi per Z2 metti una ruota qualsiasi per unire Z1 con Z3


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it