MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 16:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 19:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 22, 2023 17:27
Messaggi: 3
Località: Perugia
Buona sera, consulto il forum da tempo ma non ho mai avuto il piacere di scrivere,
finalmente (anche se il termine è assolutamente sbagliato dato che apro questo argomento in ricerca disperata di aiuto) anche la mia ora è arrivata.
Vi premetto che sono molto giovane ed inesperto (compio 22 anni tra pochi giorni) e per questo vi chiedo di scusarmi se pongo domande banali o scontate.
Durante i miei studi (itis meccatronica e successivamente its meccatronica) ho iniziato ad allestire un officinetta nelle ex stalle di mio nonno per divertirmi a costruire e realizzare le idee che mi passano per la testa.
Da poco tempo ho iniziato a lavorare come progettista meccanico e parte dei soldi li ho iniziati a """investine""" nelle macchine utensili che prima non mi sarei mai potuto permettere.

Bando alle ciance, circa un anno fa ho acquistato un NOSOTTI FIN 250 a pochi spiccioli, il tornio mi sembrava in ottime condizioni ma piano piano, lavorandoci e iniziando a parlare la stessa sua lingua,
inizio a notare dettagli ed difetti di cui non mi ero accorto.

Per iniziare quando lo comprai, notai che la pompa dell'olio che serve a lubrificare il cambio e l'asse mandrino (solo oggi ho scoperto che lubrificasse anche il mandrino) non era funzionante,
cosi decisi di aggiungere olio in modo da far auto lubrificare ingranaggi e frizioni. Io ci ho lavorato molto poco (10-15h max), il dubbio che mi viene è:
quando avra lavorato senza lubrificazione dell'asse del mandrino prima che lo prendessi io? Avrà fatto danni?

Oggi mi sono divertito a smontare la pompa e quando ho tirato su il filtro del pescaggio ho notato che il fondo del cambio era pieno di residui ferrosi. Puo essere questa la causa del mancato funzionamento della pompa?
Converrebbe a ripulire il fondo? se si, come?

Inoltre con molto coraggio mi sono avventurato a misurare il gioco del mandrino (ho fatto leva con una trave di legno tra basamento e mandrino e misurato con un comparatore l'oscillazione) e mi sarei messo a piangere.
Il gioco è pari a 15-20 centesimi! Ho letto moltissime conversazioni nel web nelle ultime ore e mi sono sorte molte domande: ho letto che il gioco e sistemabile a patto che la bronzina gia non sia stretta al massimo. é giusto?
Come faccio a capire se la bronzina è arrivata a finecorsa? Ho inoltre letto che converrebbe smontare l'albero per verificare la condizione della bronzina, che lavoro comporta?
Quali sono gli step per farlo (non ho il tornio sotto agli occhi quindi non posso guardare come sono messi i cuscinetti e le regolazioni)?
Se la bronzina fosse ovalizzata o rovinata conviene a raschiarla? Oppure basta stringerla e aspettare che si rodi facendo girare il mandrino?

Concludo dicendo che anche nel caso ci fosse tanto lavoro da fare lo preferirei a spendere montagne di soldi, spero di essere stato quanto più chiaro possibile e spero di avere il vostro supporto.

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

PS
Cercherò di condividere quante piu foto e video possibili, come vi dicevo non ho il tornio a portata di mano quindi in caso vi servano ulteriori filmati o fotografie cercherò di scattarveli quanto prima possibile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 20:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10282
Località: Roma Monte Sacro
ciao, cortesemente, come da regolamento, che ti invito a leggere, prima di postare sei pregato di passare in presentazione e inserire la residenza, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 20:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 22, 2023 17:27
Messaggi: 3
Località: Perugia
Scusatemi, ero così concentrato a pensare cosa e come scrivere che mi sono dimenticato di presentarmi, mi chiamo Andrea, piacere a tutti! Ho appena inserito la località non so se devo "ufficializzare" la mia presentazione in qualche modo, provvederò a leggere il regolamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it