MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino storto
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 17:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3125
Località: sanremo
La vedo troppo complicata, già a farlo al tornio ho grossi dubbi sulle mie ( scarse) capacità :oops: , poi il cono morse 4 è lungo, il dremel non ci arriva. E mettersi a costruire tutto l’accrocchio, col poco tempo che ho… risciò di stare 6 mesi senza trapano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino storto
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3125
Località: sanremo
zetapi ha scritto:
La vedo troppo complicata, già a farlo al tornio ho grossi dubbi sulle mie ( scarse) capacità :oops: , poi il cono morse 4 è lungo, il dremel non ci arriva. E mettersi a costruire tutto l’accrocchio, col poco tempo che ho… rischio di stare 6 mesi senza trapano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino storto
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3125
Località: sanremo
Sono ancora ben lontano dall’iniziare il lavoro di “raddrizzatura “, ma intanto ho qualche incertezza riguardo a come piazzare il pezzo sul tornio: solo nell’autocentrante? Con autocentrante e lunetta? Col 4 griffe indipendenti? Perché ovviamente, essendo la parte esterna dell’albero un po’ storta, il centraggio va verificato sulla parte tra i cuscinetti, quella interna al canotto. Non ho le idee molto chiare :oops: :oops: Poi , in caso, apriró una discussione dedicata, smettendo di “parassitare” quelli altrui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino storto
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Se è storto il canotto, conviene rettificarlo direttamente sul trapano il cono morse.
Devi avere una smerigliatrice assiale e due slitte da montare sotto e da potere inclinare secondo l'angolo da fare. Ti serve anche un diamantino, per rigenerare la mola
Questa procedura l'abbiamo adottata per rettificare il con ISO 30 dell'Aciera F3 di Asdom
Inizialmente il lavoro sul tornio era venuto 0,15 mm fuori, in loco e sceso a circa 0,05 mm
e ad insistere un pò si può scendere di più


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it