MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 14:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: velocita e avanzamento troncatura
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 08:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Davide Resca



Prova ad usare questo per il taglio interrotto :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: velocita e avanzamento troncatura
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Prima cosa bisogna fare distinzione fra torni professionali e tornietti da hobbysti.
Mentre per i primi, basta sapere acquistare inserti specifici ed inserire i corretti parametri,
Per quelli da hobbysta e autocostruiti come il mio è tutta un’altra storia.
Una volta tanto mi trovo daccordo con Davide… :risatina:
In più aggiungo una cosa che non credo d’aver letto: con i giri mi regolo ad occhio partendo sempre piano aumentando mentre mi avvicino a centro, praticamente con una mano sul volantino e l’altra sul potenziometro.
In più per evitare le vibrazioni generate dalla modesta rigidità che fra l’altro sono le più minacciose, continuo a variare in continuazione + e - giri e avanzamento, come sfrizionare con l’auto in salita… :risatina:
Dopo qualche impuntata iniziale ci si prende la mano e tutto fila liscio.
Durante la troncatura meglio refrigerare che lubrificare, poi ognuno ha la propria dottrina…

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: velocita e avanzamento troncatura
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 13:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Prova ad usare questo per il taglio interrotto :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
"
Grarda che ti stanno ingannando, l'utensile è una finta...lo tagliano ad acqua :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: velocita e avanzamento troncatura
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 14:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 560
Località: Casarza Ligure (GE)
Io sul mio Pasquino ho sfruttato la presenza di due cave a T sull'altro lato del carro per piazzarci una torretta che mi avanzava:
Allegato:
IMG_20210219_214045.jpg
ci tengo sempre su un troncatore cinese rovesciato, con placchette anch'esse rigorosamente cinesi (spessore taglio 2mm):
Allegato:
IMG_20210219_214532.jpg
E' comodissimo, di qua tornisco e di la taglio senza cambiare utensile e senza nemmeno fermare il mandrino.
Essendo rovesciato facilita l'espulsione del truciolo, fino a diametri di 40mm circa taglio a 750 giri, per diametri maggiori abbasso i giri finchè sono all'esterno.
Dopo i primi tentativi andati non proprio benino ho smesso di provare a troncare con l'automatico e faccio sempre a mano, regolandomi in base a come sento mordere l'utensile.
Ora non uso più le placchette gialle come si vede in foto, ne ho prese altre scure e vanno meglio (non ricordo la diversità).
Ultimamente non so se è perchè ci ho preso la mano, o se per botta di cubo ho beccato la posizione giusta, o se ho casualmente imbroccato una placchetta migliore delle altre, fatto sta che sto tagliando sempre con la stessa placchetta e sta durando da parecchio tempo.
Spesso tagliando escono da sotto dei trucioli a spirale come quelli che si fanno in tornitura... attribuisco alla cosa del miracoloso perchè sono un "ruspante" senza la benchè minima preparazione in materia.
Riesco a fare anche dei rasamenti da pochi decimi di mm.
Unico accorgimento che mi sento di consigliare, dall'alto della mia inesistente esperienza, è di cercare di tagliare sempre il più vicino possibile al mandrino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: velocita e avanzamento troncatura
MessaggioInviato: gio apr 13, 2023 07:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
se le prendi sui siti cinesi tipo aliexpress mi pare che quelle scure le vendano come adatte per l'inox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: velocita e avanzamento troncatura
MessaggioInviato: gio apr 13, 2023 07:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Si, di solito su aliexpress hanno vp15tf (scure) per acciai tenaci e ue6020 (gialle) per metalli teneri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: velocita e avanzamento troncatura
MessaggioInviato: gio apr 13, 2023 07:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
il problema dei troncatori su aliexpress non è tanto nelle placchette quanto nelle lame, quelle che ho preso io faticano a tenere ferma la placchetta!
ne ho una dell'iscar e quando metti la placchetta, senza la sua chiave non la levi più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: velocita e avanzamento troncatura
MessaggioInviato: ven apr 14, 2023 19:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
diciamo che per prima cosa , dobbiamo allineare la lama del troncatore in modo che sia esattamente parallela al trasversale .
basta mettere un comparatore appoggiato alla lama e correre avanti e indietro col trasversale e vediamo subito se siamo allineati .
in teoria, piccoli disallineamenti , sono trascurabili , specialmente se dobbiamo eseguire tagli poco profondi .
in pratica , nel caso di troncature sensibilmente profonde , si avverte che l'inserto comincia a lavorare non ortogonale al pezzo e il taglio non viene piano .
idem se l'inserto ha perso il filo tagliente ...aumentano gli sforzi di taglio e magari non sono neanche più regolari dato che si è sbeccato più da una part e quind i tagli vengono male .
poi , tanto emulsionabile e ...avanzamento deciso in modo da avere un truciolo ben formato .

poi , ci sono dei materiali che sono più problematici di altri....certi fe , sono ostici da lavorare perchè si impastano oppure formano il tagliente di riporto sull'utensile ....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: velocita e avanzamento troncatura
MessaggioInviato: mar apr 18, 2023 18:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Non ho ancora troncato il C40, perchè mi sono dedicato ad alcune flange in ergal.
Ho provato a troncare a cannone con l'utensile Fervi e (a parte la strizza :risatina: ) è andata bene! Grazie della dritta

p.s. il truciolo dovrebbe essere quello giusto
Allegato:
IMG_3372.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it