...Allora:
Due giorni dopo la verniciatura non c'era più alcuna traccia di appiccicosità sul pistoncino, il lungo tempo di asciugatura temo sia stato causato più dalla vecchiaia della bomboletta che altro. La verniciatura alla fine appariva comunque omogenea, compatta.
Ho quindi montato nelle sedi dello stesso i due anelli di tenuta in gomma, ma prima li ho lubrificati con un leggerissimo filo di grasso di vaselina. Unico dubbio ..il verso, perchè osservandoli attentamente con una lente di ingrandimento, sembra che non abbiano una sezione perfettamente rettangolare, uno dei due spigoli della parte esterna sporge leggermente di più, quasi a formare una specie di "labbro di tenuta".
Ho quindi deciso di far capitare questo lievissimo labbro nella parte inferiore, verso la protuberanza, in modo che sia il primo a prendere aria e a dilatarsi, aumentando in tal modo la tenuta (...non so se ho fatto bene ma ho pensato questo).
Ho rimontato tutto con cura, sicuro del perfetto funzionamento. Lascio la manopola di regolazione del regolatore un pochino lenta, non completamente serrata come per aver la massima pressione.
Chiudo il rubinetto di scarico condensa e accendo il compressore: ..la lancetta del manometro inizia a muoversi, la pressione sale ..sale ...sale. Intorno a 4 bar spengo il motore e ascolto .....pfssssssssss dalla manopola di regolazione!
Nooo!!
...Stringo la manopola a fondo, ...il sibilo aumenta, allento del tutto la manopola, fino a fondo corsa, la pressione nel manometro scende quindi a zero e la perdita si ferma. Riavvitando per aver pressione ..perde.
A questo punto credo che l'unico problema sia il permanere, nonostante la verniciatura, di una certa porosità del materiale, altrimenti non si spiega perchè il pezzo è perfettamente identico all'originale e gli anelli di tenuta sono in ottimo stato.
Rismonto quindi il tutto. Osservo il pistoncino e appare in ottimo stato. Nonostante avessi provato a serrare a fondo la manopola, sottoponendo quindi il pistone a un forte carico dovuto alla robusta molla interna, la protuberanza appare perfettamente in asse. Dal punto di vista meccanico quindi la tenuta è ottima.
A mio avviso il punto critico di permeabilità potrebbe essere proprio la protuberanza, dove lo spessore del materiale (con un'evidente rugosità) è minimo. Probabilmente lo strato di verniciatura non è riuscito a chiudere i vari "pori", e la forte pressione dall'interno probabilmente li ha facilmente riaperti.
A questo punto, per verificare, smonto gli anelli di tenuta e li monto sul pistoncino in ottone, rimonto tutto, accendo il compressore ..eee ...PERFETTO! Spengo a 5 bar, nessun rumore, lo lascio arrivare a 8, il pressostato stacca e.. tutto tace. Provo a regolare la pressione svitando e avvitando la manopola, neanche un soffio!
Sono estremamente soddisfatto da un lato, ..ma anche triste per il risultato arrivato dal collaudo delle splendide riproduzioni create da Pigi.
Forse, come ricordato da Davide, una spennellata di resina epossidica avrebbe risolto facilmente ...chissà.
Se trovo un prodotto adatto proverò a trattare in tal modo un altro degli esemplari e vediamo che succede.. "Work in progress"
!
Grazie ancora di tutto ragazzi, di cuore.