Ciao giannipe, vorrei suggerirti quanto segue. Secondo il mio parere si possono ravvisare almeno sei errori nella storia che racconti e che possono determinare il problema che lamenti: 1) Interferenza delle quote di ingranamento degli ingranaggi, praticamente dai troppa pressione agli accoppiamenti delle ruote calettate tale da procurarti rumore e vibrazioni. Le ruote, come pure le filettature hanno, sull'addendum e sotto il dedendum, gioco tale da evitare l'ingranamento. Questa misura se non erro è 1/8 dell'altezza del dente, come pure per le filettature. Può darsi che il gioco di un decimo che hai realizzato non sia la quota giusta di accoppiamento. Se non si rispettano tali giochi si hanno problemi. 2) La possibilità che le ruote dentate di trasmissione, non siano state realizzate con lo stesso creatore e quindi profili diversi con cattivo calettamento. 3) Usura dei denti degli ingranaggi tale da entrare in risonanza per i giochi eccessivi di calettamento. 4) Possibile assenza di lubrificante sia sui denti che sull'albero di supporto degli ingranaggi. 5) Possibilità di realizzare ruote di trasmissione asservite da cuscinetti per la loro rotazione. 6) Ingranaggi realizzati con materiali non compatibili durante la rotazione/trasmissione del moto. Mi fermo qui perchè potrebbero ravvisarsi altri situazioni che non hai menzionato nella tua nota tipo: recente sostituzione delle cinghie di trasmissione con eccessivo tensionamento ecc. ecc. Saluti
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