MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 22, 2024 02:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frizione rotazione mandrino comec tga 160
MessaggioInviato: dom ott 20, 2024 10:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 49
Località: foggia
Preg.mi, sto rilevando cattivo funzionamento della rotazione del mandrino. Il tornio è dotato di due selezioni meccaniche, veloce e ridotto e di due selezioni elettriche che danno accesso a velocità diverse. Uso normalmente posizione veloce con una delle selezioni elettriche disponibili. Avevo notato che, nonostante posizionassi la leva di azionamento del mandrino in folle, questi continuava a girare e per fermarlo utilizzavo la funzione del freno motore che si attiva in tale posizione. Ho registrato la frizione e le cose sono migliorate. La cosa che noto, attualmente, è che selezionando le velocità ridotte il mandrino continua a girare sia dx che sx. Secondo voi devo continuare ad allentare il tiro della frizione? il tornio, inoltre, è dotato di due pacchetti frizione alle cui estremità hanno ingranaggi con z diversi. Quindi altre velocità selezionabili. Solo che interessando l'altro pacchetto ruota al contrario. Non ho ancora provato ma tenterò ad invertire una fase del contattore interessato in maniera da non alterare i movimenti della leva di azionamento dei comandi. E' giusta la riflessione? E' il caso di allentare ulteriormente la frizione del pacchetto di velocità che uso normalmente? in maniera da registrare ulteriormente la frizione, o è sul punto di morte e vuole essere sostituita? Grazie anticipatamente a coloro che mi vorranno illuminare. Un saluto cordiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione rotazione mandrino comec tga 160
MessaggioInviato: dom ott 20, 2024 19:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41403
Località: Artena(Roma)
Se la frizione è a bagno d’olio può essere che il moto venga trasmesso per viscosità, se il mandrino lo fermi con le mani senza sforzo, va bene, altrimenti registra un po’ le frizioni.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione rotazione mandrino comec tga 160
MessaggioInviato: dom ott 20, 2024 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7035
Località: cervia
premetto che forse non ho capito bene , ma vuoi invertire le fasi per invertire il senso di rotazione motore ?
nel tal caso , il motore deve girare nel senso previsto dal costruttore per fare girare la pompa dell'olio .
per il resto , il trascinamento nelle marce basse , con le frizionio regolate correttamente , è normale se la macchina non è andata in temperatura oppure si utilizza un olio più denso di quello previsto

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione rotazione mandrino comec tga 160
MessaggioInviato: lun ott 21, 2024 09:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 874
Località: Torino
Ti hanno già risposto meglio di come potrei fare io, ma ribadisco la questione dell'olio in temperatura: la prima mezzora di funzionamento, tutti i torni trascinano a marce basse. Quando hai fatto le prove era in temperatura?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione rotazione mandrino comec tga 160
MessaggioInviato: lun ott 21, 2024 20:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 49
Località: foggia
Grazie per le risposte ma devo informarvi di ciò che è successo immediatamente dopo l'acquisto del tornio. Ero perito meccanico e l'elettrotecnica non è mai stata il mio forte. Un amico praticone, si è reso disponibile per dare un'occhiata alla parte elettrica prima di mettere in funzione il tornio. Ho sostituito tutti i pulsanti luminosi e l'amperometro del quadro di bordo con puro materiale cinese, con circa un'ora di lavoro e funzionano ancora bene. La differenza di costi è stata di 1 a 10. Praticamente me la sono cavata con 20 euro invece die 200 preventivati in un negozio della zona. L'unico inconveniente è stato sostituire il pannello che accoglieva gli interruttori perchè i fori dei vecchi erano più grandi delle dimensioni dei commerciali in uso attualmente. Ritornando al praticone, uno dei contattori delle due linee di funzionamento che interessa le due velocità, sfarfallava e questi ha ritenuto opportuno sostituire il posizionamento delle fasi su un contattore ritenendone una delle possibili cause. In effetti, dopo questa operazione lo sfarfallio sui contatti del contattore interessato sono cessati. Poi ha controllato che abbassando la leva laterale al carro, azionasse la rotazione normale del mandrino. Oggi ho fatto una prova, inserendo la seconda linea che interessa le altre velocità e la posizione ridotta. Il mandrino si ferma in tutti e due i sensi ma non in maniera repentina ma comunque più rapida rispetto all'altra linea di velocità. Quindi è da regolare ancora la frizione. Ho letto il post di carlo1974 e consigliava di far ruotare il motore nel senso indicato dal costruttore per far lavorare correttamente la pompa dell'olio . Come faccio? Guardo la spia trasparente, posta sul coperchio, che fa vedere il getto dell'olio? Quindi se arriva olio alla spia quello è il senso giusto? Altra cosa che ho notato quando ho realizzato tre viti senza fine (tanto erano gratis), trapezioidali sinistre con M14 passo 5 (non commerciali) dell'avanzamento trasversale. Alla fine della mezz'ora di lavoro necessaria per la realizzazione di ognuna, sembrava che l'albero della madrevite stridesse come se non fosse lubrificato a sufficienza. L'olio è stato sostituito all'atto dell'acquisto con del tipo consigliato dal costruttore. Inserendo la linea elettrica che non uso si invertono attualmente le posizioni alto e basso della leva laterale al carro, di inversione della rotazione del mandrino. Praticamente ho una linea delle velocità che ruota in un senso e l'altra al contrario. Cosa mi consigliate di guardare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione rotazione mandrino comec tga 160
MessaggioInviato: lun ott 21, 2024 21:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 874
Località: Torino
La frizione va registrata prima di tutto perchè non slitti sotto sforzo a marce lunghe: se la registri perchè non trascini, ma poi slitta sotto sforzo, hai peggiorato la situazione.
Quindi allentala pure ancora un po', ma provala sotto sforzo con la marcia più lunga e registrala perchè prima di tutto non slitti.

Il fatto che la frizione lavori su due ingranaggi diversi, nei due sensi di marcia è perchè hai volata e ritardo sulla frizione. Quando stai tornendo e hai bisogno di velocità lavori con il motore che ruota in modo da avere la marcia veloce in avanti (con il carro che si muove verso il mandrino), mentre ad esempio quando filetti, inverti il senso di rotazione in modo che il ritorno sia più veloce dell'avanzamento (perchè non hai bisogno di velocità in tornitura, dove anzi, andrai molto lento, mentre è comodo tornare indietro e riposizionarsi velocemente)

Per quel che riguarda la lubrificazione, non mi permetto di contraddire Carlo, ma credo che, avendo il tuo tornio due sensi di marcia per il motore elettrico, non cambi niente: ritengo sia stato studiato per funzionare in entrambi i sensi con adeguata lubrificazione. Sul mio, ad esempio, la lubrificazione è a sbattimento e non ha nessuna pompa (e come il tuo ha due sensi di marcia del motore e puoi invertire la rotazione di qualsiasi gruppo di ingranaggi, in base a come hai impostato le leve)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it