MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer nov 13, 2024 07:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto per lunetta hobbymat
MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 13:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Piu che altro , con il rapido a controllo, pensavo all'usura della chiocciola che credo sia in ottone ( credo...)

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 16:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

detto cosi`fila maaaa..
a controllo lo stesso pezzo lo faccio piu`velocemente, mi posso permettere di girar piu`veloce con belle finiture sapendo che il controllo si fermera`esattamente dove deve, in manuale me la farei sotto se sbaglio a sganciare, se sbaglio, ad andar veloci e`impossibile sganciare al punto giusto, ci sono gli sganci automatici ma van piazzati e regolati ed anche li si perde tempo.
i rapidi piu`rapidi anche loro fan guadagnar tempo.
si certo, la chiocciola apribile fa`in modo che la chiocciola stessa si usuri meno e' anche vero che una apribile lavori peggio e probabilmente di conseguensa si usura di piu`di una intera a parita`lavoro
quindi a ore di lavoro si usura di piu`a cnc non solo la vite ma tutta la macchina pero`a parita´pezzi prodotti si usura uguale.
Che poi per piacere e passione e' anche bello farsi i pezzi col sistema classico son d àccordo.

Beninteso e' un ragionamento tanto per giocare a ragionarci, quando mai consumeremo una macchina noi hobbysti?

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 16:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

"Beninteso e' un ragionamento tanto per giocare a ragionarci, quando mai consumeremo una macchina noi hobbysti?"
Vero ... anche se tu ce l'hai da relativamente poco , io ci lavoro da 40 anni ed anche se l'ho tenuto bene qualche segno di usura ce l'ha ... se lo avessi cncizzato forse adesso sarebbe inservivibile... considera anche che, a differenza tua, fino a 5 anni fa era l'unico tornio che possedevo ... quindi sempre quello e per tutto , ho usato...

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 21:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

in attesa che Davide vada a dirigere qualche cantiere stradale, dico la mia.
Premetto che non posseggo nessuna delle vostre macchine ma ho sia tornio che fresatrice manuali. A mio avviso il vantaggio di una CNC si vede prevalentemente sulla fresatrice e solo se si devono eseguire determinati tipi di lavorazioni: ad esempio se si deve eseguire anche una banale tasca. Li il risparmio di tempo e la qualità del lavoro sono decisamente su un altro livello. Ma per le lavorazioni semplici e in singolo pezzo a mio avviso la macchina manuale è decisamene più pratica: nessun gcode da generare, nessun tentativo da fare.... si staffa il pezzo e via. Ecco forse un visualizzatore aiuterebbe.
Per il tornio il discorso è un po' diverso, certo con il CNC ci fai le sfere senza attrezzo e la misura delle battute giuste resta un lontano ricordo, per non parlare dei coni e delle filettature. Ma la soddisfazione che da un pezzo tornito in manuale non ha eguali... qui sono un po' di parte ma l'unica cosa che veramente "svolta" l'utilizzo del tornio è l'ELS, tutto il resto, per un hobbista, è di troppo.

Tra l'altro Davide essendo "saltuariamente" di Bologna è proprio nella patria dell'umarell, quindi Davide, se fossi in te, inizierei ad informarmi sui cantieri aperti perché la concorrenza è spietata :mrgreen:

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 11, 2024 11:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

dipende tutto da quel che fai
Allegato:
motard.jpg

Allegato:
piastre.jpg

Allegato:
adapter1.jpg

fresatura: queste son cosette per moto e auto abbastanza comuni per chi ci smanetta, ai tempi le feci in manuale, puoi immaginare che tra tavola rotante, inclinazione tavola, piazzamenti, frese per raccordi ecc sono un incubo.
A controllo son dei semplici 2,5 d ,2 piassamenti soli uno per faccia.
resta sempre il discorso dipende da quello che uno ci deve fare

il tornio a controllo e' tutto un altro discorso e modo di lavorare, il disegno non lo fai quasi mai, usi le macro per sfacciature ,barenature raccodature ,coni ,sfere ecc pochi dati, le quote inizio e fine la vel mandrino le vel avanzamento e profondita`finitura e sgrossatura,lubroref si o no (queste ultime in genere si lascian quelle che si sono gia`usate) e via lo fai lavorare, praticamente dividi il pezzo in piu`lavorazioni ,comodissimo ,rapidissimo, dai le controllatine alle quote ed al max se ti manca il decimino gli fai fare una finitura di correzione.
L els di fatto anche senza usare i filetti ti aiuta quasi come un controlllo per far le passate a misura e concordo che per hobby basta e avanza.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 12, 2024 10:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Quoto max per intero tranne che :
1) "e la misura delle battute giuste resta un lontano ricordo" non sono d'accordo se misuri e ci piazzi il fermo al carro , le battute vengono giuste e tutte uguali !!!
2) "inizierei ad informarmi sui cantieri aperti perché la concorrenza è spietata" :B10:

@lelef
Quella è roba da sburoni mica da hobbisti :shock: e comunque non ci voglio neanche pensare a dover piazzare il pezzo :matto: sopratutto quello della seconda foto che, se non hai un centro di lavoro, devi comunque riposizionarlo e "prenderci" ...brrrrrrrrrr :nono:
Se l'ahi fatto in manuale ... onore al merito :inchino:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora