MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 19:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tabella tornio aiutoo
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 22:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Buonasera a tutti, è un po che manco dal sito, cortesemente chiedo lumi sull'interpretazione della tabella che è affissa sul mio tornio, vorrei provare a fare qualche filettatura senza l'ausilio dei maschi o delle filiere, ma se non riesco a capire la tabella non ci riuscirò mai a filettare con il tornio, da quello che che ho intuito è che il tornio ora monta una delle ruote dentate da 127 denti, quindi credo sia impostato per filettare passo whitwort, ma vorrei capire bene, quali ruote montare e se devo spostare quelle leve a pomello contraddistinte con le lettere C e D per esempio se dovessi effettuare un filetto da 1.25 - 1.50 ecc ecc spero nel vostro aiuto e posto delle foto bella tabella. Grazie in anticipo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tabella tornio aiutoo
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 08:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Dalle foto non si legge molto bene,
Secondo me, puoi fare così:
cerchi di interpretare la tabella
monti gli ingranaggi che ti interessano (sulla tabella te ne da di diverse misure, spero che li hai tutti a volte ti vendono il tornio e si perdono gli ingranaggi)
Metti un tondino tenero nel mandrino, alluminio o plastica,
Fai una passata di filettatura leggera
Conti ad esempio 10 filetti
Misuri col calibro: se misuri 12,5 mm hai trovato il passo 1,25.

Dopo un poco di tentativi ci prendi la mano nell'intepretazione e farai prima ad impostarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tabella tornio aiutoo
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 10:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
E' pacifico che devi usare gruppi di ruote...da quel che si vede nella foto variando la Z e manovrando le leve ottieni filetti diversi...quello che non capisco è come sia possibile che nella posizione A1 con la Z da 60 denti si ottengano 2 misure diverse di filetto....

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tabella tornio aiutoo
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 13:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Grazie del vostro intervento, forse mi si sta chiarendo qualche dubbio, oggi ho fatto vedere queste foto a delle persone le quali mi hanno spiegato, a grandi linee, che la tabella è fatta per tre tipi di filettature, il metrico, whitwort e modulari, il primo che va da 0.5 a 7 è il metrico e le ruote da montare dovrebbero essere quelle indicate sopra dove non si legge bene per effetto della luce (100 -30 -60) per tutto il metrico, e poi con l'ausilio dei pomelli spostarle in base all'esigenza esempio passo 2 pomelli in C1 e cos' via per tutti gli altri.. un grazie a tutti per i vostri consigli.

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tabella tornio aiutoo
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 20:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 05, 2011 20:41
Messaggi: 71
Località: baveno (verbania)
certo funziona così come ti anno spiegato adesso ti tocca filettare a tutta :beer:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tabella tornio aiutoo
MessaggioInviato: dom nov 13, 2011 22:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Funziona alla grande ho provato a fare un filetto 14 passo 2 tutto ok perfetto :risatina:

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tabella tornio aiutoo
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 22:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 05, 2011 20:41
Messaggi: 71
Località: baveno (verbania)
ottimo :a6 buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tabella tornio aiutoo
MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 21:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Buone notizie finalmente ho avuto ulteriori informazioni del funzionamento e delle ruote dentate per quanto concerne il filettare, ovvero oggi una persona (con qualche anno di esperienza) vedendo le foto delle ruote dentate del tornio mi ha spiegato com'è il funzionamento, praticamente io nel post precedente ero riuscito a filettare perchè convinto di aver sostituito la ruota 127 con la 100, invece questa persona mi ha spiegato che sono riuscito a filettare solo perchè ho messo le manopole al suo posto e perchè le ruote importanti per questa macchina per le filettature metriche, come da tabella sono la prima ruota detta conduttrice (30 denti) e la terza detta condotta (60 denti) e l'intermedia detta oziosa, ( posto la foto qui sotto) quella che io avevo sostituito, non ha importanza per il numero dei denti per quanto concerne la filettatura, ma serve, mi ha detto, solo per cambiare il moto della vite madre, quindi mi ha detto di fare la prova con un nuovo filetto rimettendo la 127 denti al suo posto e dando solo importanza alla tabella per posizionare le manopole al posto giusto, ed effettivamente aveva ragione ho appena terminato di fare due filetti uno passo 1,75 e l'altro passo 2 . :smile: un grazie a tutti per la collaborazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it