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Consigli per tornire supporto
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Autore:  rex73 [ mar feb 16, 2016 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Consigli per tornire supporto

Ciao a tutti ,essendo alle prime armi con il tornio volevo chiedervi aiuto per tornire il supporto della vite tpn per cncizzare la mia Sieg X1.
Il pezzo e' questo e dovrei ricavare al tornio la sede per il cuscinetto e per il reggispinta. Inoltre dovrei fare il foro per la vite sul supporto
del piano fresa e quindi tornire un parallelepipedo.
La mia domanda e' : Posso fare questa operazione al tornio con il mandrino a tre griffe? Non ho il 4 griffe e se posso mi eviterei la spesa.
Grazie a chi mi puo' dare consigli vorrei evitare di rischiare pezzi che volano......

Allegato:
IMG_0327.JPG


Allegato:
IMG_0329.JPG


Allegato:
IMG_0330.jpg

Autore:  onorino [ mar feb 16, 2016 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

dovresti costruire un anello con un taglio da una parte ed usarlo per prendere il pezzo.

Autore:  Zeffiro62 [ mar feb 16, 2016 19:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

tondo stretto nel mandrino di alluminio con 2 fori maschiati ad interasse come quello del pezzo e un picciolo di centraggio che entri dentro appoggi il pezzo dalla parte lavorata inserendo il picciolo di centraggio e stringi le viti in questo modo hai piano e centraggio riferiti alla lavorazione già eseguita dal mandarino cmq controlla il centraggio dopo aver strinto le viti se ok adesso puoi fare quello che vuoi anche allargare il foro tanto dietro ha alluminio


mi sono spiegato ?

Autore:  AndreaNSR125 [ mar feb 16, 2016 19:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

ti hanno già consigliato, io vado faccio però un passettino prima:
perchè hai bisogno di metterci un cuscinetto con reggispinta (a quel punto usa direttamente un conico), se poi mantieni la vite trapezia? Tanto vale tenerlo così, il grosso dello sforzo ce l'hai tra vite e chiocciola, poco sulle estremità dell'albero.

Autore:  rex73 [ mar feb 16, 2016 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

Rispondo a tutti.

Onorino: perdonami ma non ho capito come intendi prendere il pezzo.

Zeffiro: intendi prendere un tondo che faccia da base ,su cui faccio 2 fori per prendere il pezzo . Nel centro c'e' un perno che va nel foro
centrale del mio pezzo per tenerlo centrato giusto? Il problema credo e' che devo proprio lavorare la parte piana che vedi in foto non dall'altra parte
dove va fissato il volantino. Ho capito giusto?
Tipo una cosa del genere, due fori ( quelli in nero ) e il perno di centraggio e la piastra la prendo da dietro nel mandrino a tre griffe?

Allegato:
Platorello.jpg



Andrea: Ho letto in molti thread che consigliano di mettere reggispinta e cuscinetto radiale per precaricare la vite.
Tipo questo disegno.

Allegato:
precarico_2011-06-15.png

Autore:  cima96 [ mer feb 17, 2016 00:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

Rex, facci vedere anche come intendi configurare i cuscinetti lato motore, perchè temo che sotto sotto tu stia commettendo un errore, non necessariamente dannoso per la macchina, ma potrebbe essere che tu voglia installare pezzi completamente inutili.

Autore:  luk2k [ mer feb 17, 2016 08:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

A me personalmente questa configurazione non piace...

Autore:  onorino [ mer feb 17, 2016 09:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

e poi il reggi spinta non va incassato.

Autore:  luk2k [ mer feb 17, 2016 09:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

Era proprio questo quello che intendevo ma non posso allungarmi che sono a lavoro...

Non ho nessuna competenza specifica lo ammetto, ma credo che il reggispita debba poggiare sul supporto e non sulla ghiera del cuscinetto radiale


Da poco ho fatto un lavoretto del genere e il reggispinta l ho messo da un lato del supporto, il radiale dall altro lato e non impaccati come nel disegno

Autore:  rex73 [ mer feb 17, 2016 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

Vi ringrazio delle info, io bene o male in rete ho sempre visto che nelle viti
montano supporto finale con cuscinetto, in mezzo chiocciola e dall'altro lato
supporto con cuscinetto e reggispinta. Poi non sono un esperto e quindi non so
se questa configurazione sia corretta io mi baso un po' su quel che leggo in giro.
Allo stato attuale sugli assi x y io ho solo chiocciola e basta. la vite dal lato
opposto al volantino e' a sbalzo mentre nel supporto anteriore c'e' solo il foro
dove va in battuta la parte lavorata della vite , quindi come si dice in gergo
ferro con ferro. Questa non mi sembra una grande idea da tenere poi con i motori.

Per Cima io pensavo di fare così : volantino per avanzamenti manuali, puleggia
calettata dietro al volantino, supporto cuscinetto radiale e reggispinta, vite che
va nella chiocciola ( poi vedo se metterne due per il backlash) e lasciare la vite a
sbalzo dalla parte opposta senza supporto.

Autore:  luk2k [ mer feb 17, 2016 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

Potresti "banalmente" usare due cuscibetti a sfere con contatto obliquo che sono scorrevoli come i radiali ma hanno anche un buon carico assiale, vanno montati contrapposti e precaricati tendendo la vite con una ghiera :)

Autore:  rex73 [ mer feb 17, 2016 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

Tipo questa configurazione?
Allegato:
EndFixity.jpg

Autore:  Zeffiro62 [ mer feb 17, 2016 13:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

mettere solo 1 radiale per lato alla fine è una sieg 1 che sforzi farai mai

Autore:  AndreaNSR125 [ mer feb 17, 2016 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

più che altro il carico sarà dato da quanto tira il dado della vite... ma questo si può compensare usando delle molle a tazza per precaricare la vite.

Autore:  rex73 [ mer feb 17, 2016 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per tornire supporto

Effettivamente gli sforzi sono minimi su questo non ci sono dubbi. Comunque il primo passo
e' tentare la lavorazione dei pezzi che sono la parte piu' critica.
Questi sono lo scoglio per ora da superare :mrgreen:
Prima o poi mi tocchera' prendere il 4 griffe.....

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