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verifica e aggiustamenti http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=20&t=19619 |
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Autore: | gior84 [ mer mar 22, 2017 12:57 ] |
Oggetto del messaggio: | verifica e aggiustamenti |
Ho cercato un po nel forum e con mia sorpresa non ho trovato una descrizione dettagliata fatta dai nostri esperti per verificare gli errori che possono esserci su di un tornio per poi sistemarli. Mi riferisco a tutti gli allineamenti necessari e relativi aggiustamenti per avere una tornitura il piu precisa possibile. grazie |
Autore: | Dasama46 [ mer mar 22, 2017 13:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
Se ne è parlato fino alla noia . . . . Sostanzialmente nel tornio la linea mandrino deve essere allineata alle guide ; il cannotto del toppo mobile deve essere allineato alla linea mandrino ; il trasversale deve essere ortogonale alla linea mandrino : se cerchi con pazienza ci sono vari topics al riguardo , con descrizione dell'uso della test bar e delle torniture di prova di pezzi cilindrici presi nelle griffe dell'autocentrante o tra le punte . . . . |
Autore: | nestorio [ mer mar 22, 2017 14:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
Ci sono i video diCarlo...nella sz video...ci sono mila e mila post su allineamenti,livellamenti,micron e nanometri...aivoglia a leggere |
Autore: | AndreaNSR125 [ mer mar 22, 2017 17:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
non ha tutti i torti però, non sarebbe una brutta idea riunire il tutto in un unica "guida" |
Autore: | Dasama46 [ mer mar 22, 2017 18:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
Andrea , quella di riunire i topics più rilevanti e farne dei "tutorial" , è un'ottima idea . . . . ma chi ha il tempo e la voglia di farlo ? Non è un lavoro da poco . . . . Per questo siamo profondamente grati a Carlo e Tommaso per le "Video-lezioni" . |
Autore: | gior84 [ mer mar 22, 2017 18:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
si quello che vole dire era di avere una sorta di guida passo passo di cio che c'è da fare e magari con un certo ordine. Certo che se cerco trovo il tutto diviso in un certo marasma, ma una guida come rimettere "insieme" da zero un torni caduto dal 3 piano non c'è!!! spero di esser stato chiaro scusate!! |
Autore: | Dasama46 [ mer mar 22, 2017 18:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
Ci sono sempre i libri . . . . |
Autore: | gior84 [ mer mar 22, 2017 20:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
vero, ma tu hai mai provato a far tornire un ingeniere che non ha mai provato a toccare un utensile??? Mi sa di no!! |
Autore: | Dasama46 [ mer mar 22, 2017 21:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
Abbiamo tutti alle spalle esperienze diverse ed a volte sorprendenti . . . . Personalmente sostengo sempre che le mani sono mosse dalla testa : quindi un passaggio sulla teoria va fatto comunque ; poi l'esperienza e la pratica possono fare la differenza . . . |
Autore: | gior84 [ mer mar 22, 2017 21:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
fanno l adifferenza!! con questa affermazione ho visto cose realizzate in tempi rapidissimi..... e non solo!! |
Autore: | onorino [ gio mar 23, 2017 10:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
c'è un video di Carlo che spiega come controllare un tornio , il resto è geometria , se poi va applicata ad un tornio cinese non c'è tutorial che regge. |
Autore: | gior84 [ gio mar 23, 2017 13:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
no prego di torni cinesi non voglio nemmeno sentirne parlare.... Siccome ho preso un safop fc 72 a nulla praticamente, con il mio vicino di casa di 94 anni vorremmo rimetterlo a pieno splendore e siccome mi sto accorgendo che la sua esperienza o provabilmente la sua scuola puo darmi parecchio, mi piacerebbe raccogliere e sentire altri pareri e trucchetti che oltre ad accrescere la mia cultura ed esperienza possono rendere piu piacevole il lavoro. Ho sentito la safop che molto gentilmente dopo le dovute tempistiche e telefonate mi ha purtroppo detto che non esistono piu in archivio ne libretto d'uso ne disegni ma cio nonostante il mio maestro non si è perso d'animo e sa bene dove mettere le mani, la cosa che penso ogni volta che lo vedo è che questo sapere vada un po perso come se con il tempo sbiadisse anche la tecnica.Cio non vuol dire che non si devva andare avanti tecnologicamente pero.... |
Autore: | lorenzoG [ dom mar 26, 2017 23:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
Visto che dell' fc72, già altri invano si son peritati nel rinvenire tracce, notizie e documentazione forse potrebbe essere di aiuto se tu postassi dettagli fotografici di questa macchina anni 40' |
Autore: | Zeffiro62 [ lun mar 27, 2017 12:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
1° regola della guida NON METTERE LE MANI SE NON SAPPIAMO COSA FARE |
Autore: | yrag [ lun mar 27, 2017 14:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: verifica e aggiustamenti |
Non è la regola zero ? |
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