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Messa a punto BV20
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Autore:  darkmean [ mer nov 01, 2017 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Messa a punto BV20

Ciao a tutti, sono un possessore di bv20 della Damatomacchine comprato nuovo.
Finora ho fatto qualche lavoretto giusto per imparare le varie velocità, affilare gli utensili ecc...
Durante le lavorazione non ottengo mai precisioni che mi soddisafano, trovo sempre errore di alcumi decimi di conicità longitudinale e parecchi centesimi sulla trasversale.
Ho fatto numerose prove smontando e rimontando il tornio e leggendo numerosi post ma mi sono reso conto di dover risolvere il problema partendo da zero.
Perciò ho smontato tutto sperando che qualcuno mi aiutasse dandomi delle dritte su cosa verificare.
Inoltre cercherò di documentare il tutto il più possibile per poter magari essere d aiuto a qualcun altro come me alle prime armi.
Allego le foto delle condizione attuali del tornio e domando un aiuto per verificare le prime cose come:
guide dritte, guide allineate ecc..
E mano a mano che sistemo i problemi rimonto il tornio.
Vi ringrazio per l aiuto

Autore:  yrag [ mer nov 01, 2017 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

Topic bloccato per profilo incompleto.

Autore:  darkmean [ ven nov 03, 2017 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

Per prima cosa direi che va preparato il piano di fissaggio del tornio.
Dalle foto sopra si puó vedere che il banco (veramente poco solido) é posato sopra ad un piccolo bancale di legno.
É corretto questo posizionamento?
Cosa posso fare per verificare che il fissaggio del tornio ad una strutture cosí non porti a svergolamento delle guide?

Autore:  mgd966 [ ven nov 03, 2017 13:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

il bancalino e' un amplificatore di vibrazioni ed influenza negativamente tutto.
Metti a terra eventualmente con piedini regolabili ben robusti il comodino portatornio.
Poi usa una livella ma da meccanica, non quella da muratore e metti in bolla il tutto.
poi puoi continuare.
Suggerito visto che l'hai smontato fallo RAL 3015 che aumenta la stabilita' :rotfl:

Autore:  b.valk3 [ ven nov 03, 2017 15:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

perche' poi l'hai smontato??pure la testa gli hai levato :shock:

Autore:  b.valk3 [ ven nov 03, 2017 15:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

anche perche' se avesse dei difetti li puoi correggere man mano,cosi' cosa correggi?lo rimonti e poi lo rismonti n'altra volta :???:

Autore:  lorenzoG [ ven nov 03, 2017 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

Quei comodini porta Bv, ne compreso uno della Paulimot perché sono un pochino piu alti ma sempre di latta.
Ci vorrebbe un banchetto pesante e più in quadra possibile, magari spessorare, sotto al banchetto, avendo la possibilità, un bel massetto in bolla perfetta, poi come ti han detto con una livella da meccanica controllare la bolla....ma non che il tornio sia in bolla bensì che le guide lo siano tra loro. Poi rimetti su la testa e controlla parallelismo con le guide ed infine allineamento con la contropunta a mezzo di una barra rettificata.
Il resto lo affini soltanto con pezzi che provi a tornire

Autore:  darkmean [ sab nov 04, 2017 06:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

Ho smontato completamente il tornio perchè avendo letto molti post sul bv20, ho capito che é assemblato in maniera molto approssimativa e quindi ho colto l occasione per una complaeta pulizia e cambio viti.
Per quanto riguarda il banco, vedo se riesco a procurarne uno, o al limite anche costruirlo!
Purtroppo come giá avrete capito la mia officina non é professionale e mi sto attrezzando un po per volta compatibilmente al portafoglio.
Le livelle da meccanica sarebbero quelle con precisione di un paio di cenfesimi/metro?

Autore:  yrag [ sab nov 04, 2017 06:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

Mah... sta mania di smontare tutto senza approfondire non la capirò mai. Il tornio, anche quello serio, non è una macchina dal centesino e smontare e rimontare solo perchè lo fanno tutti non ha senso, è solo inutile e dannoso.
Intanto ti sei giocato la garanzia...

Autore:  mgd966 [ sab nov 04, 2017 07:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

a parte la garanzia ma se era nuovo che viti hai dovuto cambiare?

Autore:  darkmean [ sab nov 04, 2017 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

Alcune delle viti che ho smontato avevano i filetto spanato e quindi preferisco montarne di nuove.
Mi dispiace di aver sbagliato a smontare il tornio ma mi sono trovato una macchina che torniva con 1 decimo di conicitá ogni circa 5/6 cm di lunghezza.
Dopo aver sentito la garanzia e almeno 6 telefonate con varie prove e video inviati mi sono sentito dire che le lavorazioni su questo tipo di tornio rientrano nelle sue specifiche e che loro non possono farci niente.
Preso dallo sconforto ho cercato informazioni tramite internet e ho cominciato a smontare.
Visto che ho disassemblato approfitto per fare una bella pulizia visto che si trova rerra di fusione impastata in ogni angolo.
Purtroppo avró sbagliato, sono un neofita ma non credo di aver causato alcun danno irreparabile.
In ogni caso comunque ho notato che la guida prismatica della testa non sembra posare molto bene sulle guide

Autore:  b.valk3 [ sab nov 04, 2017 18:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

quando la rimetti,mettici del frenafiletti abbonda pure

Autore:  astro77 [ sab nov 04, 2017 23:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

si in effetti smontare tutto senza avere una direzione ben precisa del lavoro da svolgere per migliorare?

Autore:  darkmean [ sab nov 18, 2017 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

Sono stato parecchio impegnato ultimamente e sono rimasto fermo con i lavori
Ieri ho avuto il tempo per pulire e ricominciare a montare i componenenti e volevo porre alla vostra attenzione le guide prismatiche del tornio e la testa.

Posano in maniera e grossolana e fuori squadra si può fare qualcosa a riguardo?

Autore:  Dasama46 [ sab nov 18, 2017 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Messa a punto BV20

Vista così , la foto è solo parzialmente significativa . . . . :???:

Per fare un lavoro decente , devi partire da un riferimento ; credo che in casa non siano in molti a poter disporre di attrezzatura che possa controllare la rettilineità delle guide .
Quindi , secondo il mio modestissimo parere , ti conviene stendere il blu sulle guide e raschiettare il carro . . . .

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