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Breda BRF 150
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Autore:  maxpermax [ lun feb 05, 2018 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Breda BRF 150

Buonasera ho acquistato un tornio Breda brf 150 in sostituzione al Damato Multitech 800. Sto valutando se integrare un inverter o di sostituire direttamente il motore dato che non dispongo di linea trifase 380, nella prima ipotesi non ho bisogno di altro, visto che si tratta solo di collegare cavi ma da quanto ho letto in giro non mi sembra sia la soluzione ottimale. Nel secondo caso invece dovrei adattare staffe di supporto e puleggia. Dato che il vecchio tornio è ancora collegato alla rete fino a sabato prossimo e l'altro mi arriva dopo, vorrei avere almeno il modo di prepararmi nel modo più indolente allo scambio nell'eventualità di adattare un motore di pari potenza monofase con albero utile da 24 x 50 mm con chiavetta da 8 mm. Qualche "buona Anima" ha le misure della puleggia originale?
Grazie

Autore:  giacomo328 [ lun feb 05, 2018 19:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

"visto che si tratta solo di collegare cavi "
la tua è una visione molto ottimistica della cosa

Autore:  mario mariano [ lun feb 05, 2018 19:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

come giustamente ti ha detto Giacomo, sei troppo ottimista, .....nell'uno e nell'altro caso devi sempre intervenire sul cablaggio, ....del breda

Autore:  rokko [ lun feb 05, 2018 22:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

Nella sezione dedicata puoi scaricare il manuale della macchina

Autore:  gcrimi2004 [ mar feb 06, 2018 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

Dico la mia:
Perché non lo porti a riavvolgere ?
Senti cosa ti dicono loro.

Autore:  giacomo328 [ mar feb 06, 2018 10:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

quanti CV è metti la foto della targhetta considera che ogni cavallo sono 750W in monofase

Autore:  ema_72 [ mar feb 06, 2018 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

se ti interessa ho preso ad agosto il tuo stesso tornio e ora lo mando con il 220 monofase da casa con inverter se ti interessa questa configurazione ti posso dare tutte le info che vuoi

Autore:  maxpermax [ mar feb 06, 2018 19:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

mario mariano "come giustamente ti ha detto Giacomo, sei troppo ottimista, .....nell'uno e nell'altro caso devi sempre intervenire sul cablaggio, ....del breda"

La macchina è stata modificata con un quadro supplementare in bassa tensione, il tallone d'Achille del Breda è proprio la parte elettrica in quanto a sicurezza da quanto ho potuto leggere in giro.
Ho modo così di lavorare con teleruttori posizionati in un quadro, volendo posso posizionare comodamente anche l'inverter. Poi le linee di potenza le posso manipolare a piacere come voglio posso aggiungere altri teleruttori per l'inversione di rotazione nel caso in cui decidessi di sostituire il motore trifase con un monofase, senza dover cambiare il commutatore originale del tornio.
La mia perplessità riguardo all'inverter è che otterrei una 220 trifase e non una 380, so che ci sono anche autotrasformatori elevatori di tensione che si possono interporre, ma ne vale la pena? Il motore originale è da 2,5 hp facilmente rimpiazzabile con uno di pari potenza monofase.

Autore:  yrag [ mar feb 06, 2018 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

Scusa, ma il motore non è collegabile a triangolo ?

Autore:  mario mariano [ mar feb 06, 2018 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

se posti la targhetta del motore, o in alternativa la morsettiera del motore possiamo vedere se è commutabile stella triangolo (380 - 220 V , sempre trifase) se monti un inverter, del quadro esistente ci prendi poco, quasi niente, per le sicurezze, normalmente tutti gli inverter hanno la possibilità di montare un pannellino bordo macchina per marcia e arresto, il fungo di emergenza, e il potenziometro per variare la frequenza, (e di conseguenza il numero di giri del
motore) e contatti ausiliari da adoperare come contatto porta e protezione mandrino ecc. ecc.

Autore:  maxpermax [ mar feb 06, 2018 22:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

Il Breda non arriverà prima di sabato prossimo, presumo che il motore sia 380-220 ma non ne ho la certezza fino a quando non lo vedo. Nello stesso giorno, prima cedo l'altro tornio per fargli posto, poi arriva il nuovo. La mia richiesta iniziale era finalizzata alla realizzazione preventiva di una puleggia da adattare in caso il motore originale non fosse utilizzabile in alcun modo, per non dover dipendere da altri per realizzarla, visto che in quel caso non avrei modo di far girare quello nuovo. Dal manuale che ho scaricato non ci sono le misure, mi bastano anche le sole dimensioni del diametro e delle cave; se non le trovo ne realizzerò una provvisoria da adattare alla meno peggio. Ammetto comunque di essermi espresso male, o meglio di aver anche esternato la mia seconda preoccupazione: quella della trasformazione definitiva; dilemma inverter/motore monofase . Chiedo umilmente venia e accetto tutti i suggerimenti.

Autore:  yrag [ mar feb 06, 2018 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

Semplifichiamo: Niente motore monofase.

Autore:  ema_72 [ mer feb 07, 2018 07:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

per prima cosa dicci come hai cablato le sicurezze, funghetto, protezione ecc ecc

il linea di massima io ho fatto pulizia nel quadro e quello che ho potuto gestire con l'invert l'ho fatto, per esempio l'inversione di marcia , non ha senso utilizzare i teleruttori .
Inoltre tutte le sicurezze oltre che aprire meccanicamente la linea devono poi andare a mettere a stop l'inverter, come ovviamente l'avvio ovvero premendo start chiudi il teleruttore e mandi in start l'inverter.

io fossi in te come prima cosa, acquisterei l'inverter (in base ovviamente al motore) e inizierei a studiarmi il manuale

Autore:  maxpermax [ gio feb 08, 2018 00:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

Il tornio è stato modificato e reso a norma prima del mio acquisto, non ho avuto ancora modo di vedere il cablaggio perchè non potevo smontare il quadro quando sono andato a vederlo. Mi sono interessato più a controllare che non ci fossero giochi, usure della vite madre e delle guide. Visti i cablaggi esterni ben fatti e la dimensione del quadro non ho dubbi che sia stato realizzato un isolamento galvanico tra bassa tensione e media con teleruttori; per le sicurezze ci sono due alternative: la prima più corretta con contatti dispositivi di protezione in serie sulla bassa tensione del teleruttore dedicato di linea; la seconda meno elegante ma altrettanto efficace: contatti dispositivi di protezione in serie ( sempre in bassa tensione) collegati al comune del commutatore di rotazione che comanda teleruttore rotaz. dx e teleruttore rotaz. sx, quindi senza un teleruttore dedicato di linea. Non mi servono più le misure della puleggia, dal manuale del tornio sono risalito tramite i dati relativi alla cinghia di trasmissione e grazie a un vecchio ricordo di scuola, ( ,"Straneo - Consorti" se qualcuno ne ha memoria), alle dimensioni delle cave. Per l'inverter ho fatto qualche ricerca un 2,2 kw nominale dovrebbe essere più che sufficiente per i miei calcoli, ma nel concreto ce la può fare?
Buona serata.

Autore:  ema_72 [ gio feb 08, 2018 06:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Breda BRF 150

io ho un 2.2kw accoppiato ad un motore da 2.2kw ( ci sono pochi calcoli da fare ) e funziona egregiamente, ad alte velocità ho fatto asportazioni più o meno grandi oltre il 1.5mm e non ha avuto problemi , chiaro che guardando l'inverter l'assorbimento in quel momento aumenta di molto. Per il resto il consiglio che ti do è che tutte le cose che può fare l'inverter falle fare all'invertir, come per esempio l'inversione di marcia. Per farla semplice semplice il 220v che esce dall'invertir passa per il teleruttore e va al motore ( il tuo motore ha il freno???). Io ho fatto entrare la monofase nel quadro e ho alimentato il trasformatore a 24 che serve per le sicurezze che vanno ad aprire il teleruttore principale. Lo start e allo stop e le sicurezze oltre che agire sul teleruttore principale devono mettere start e stop anche L'inverter, e questo lo comandi derivando un relè dal teleruttore principale.

P.s. ovviamente precedentemente devi cambiare la configurazione del motore tramite i ponticelli da Y a triangolo

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