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Problema Frizione
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Autore:  LucaIM [ mer apr 22, 2020 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Problema Frizione

Buongiorno a tutti gli amici del forum, chiedo consiglio in quanto ho un problema sulla frizione del mio vecchio tornio, ovvero lavorando su diametri più grandi con anche con profondità di passata modeste, la frizione slitta ed il mandrino tende a fermarsi.
Sono sicuro sia la frizione in quanto misurando i giri motore con un contagiri ad infrarossi rimangono costanti, invece i giri mandrino calano progressivamente, ora chiedo ai più esperti se potrebbe essere un problema di olio non adatto oppure semplicemente usura della frizione.
Ovviamente non possiedo il manuale della macchina e sul tappo dell'olio c'è una targhetta con scritto "olio semidenso", io quando presi il tornio lo sostituii con del 10/40 da autotrazione ma leggendo qui nel forum mi pare di capire che la maggior parte delle macchine richiedano dell' iso 68 oppure 46, la frizione ho già provato a registrarla ma non ho visto nessun miglioramento.
Se non fosse un problema di olio dovrei smontarla e provare ad invertirla con l'altra che sicuramente ha lavorato molto meno, ma prima volevo sentire qualche parere da voi che siete molto più esperti di me, inoltre ho visto che i dischi frizione sono tutti metallici senza materiale di attrito e sinceramente dovessi sostituirli non saprei assolutamente dove recuperarli.
Attendo fiducioso consigli, Luca.

Autore:  giacomo328 [ mer apr 22, 2020 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Se non è un segreto di che tornio si parla? Ovviamente se dopo averlo detto mi devi uccidere non importa.

Autore:  gcrimi2004 [ mer apr 22, 2020 16:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Rido perché hai la sfera di cristallo, ancora in riparazione.

Autore:  onorino [ mer apr 22, 2020 16:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

:risatina:

Autore:  LucaIM [ mer apr 22, 2020 18:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Scusate, ecco il tornio

Autore:  CARLINO [ mer apr 22, 2020 19:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Una bestia di tornio.... :shock:

Autore:  gcrimi2004 [ mer apr 22, 2020 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Leggo Audace 223, del tempo del fascismo, o sbaglio ?

Autore:  CARLINO [ mer apr 22, 2020 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Io leggo 225 , il nome sicuramente evoca quell'epoca ....è per tornitori senza paura.... :risatina:

Autore:  gcrimi2004 [ mer apr 22, 2020 20:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Non ti preoccupare, ma qui siamo dei buon temponi.

Autore:  LucaIM [ mer apr 22, 2020 20:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Altro dettaglio sulla marca del tornio

Autore:  FABRYH [ mer apr 22, 2020 21:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Dischi senza materiale di attrito sono da cambiare.
Se non si trovano si può provare da aziende che producono freni e frizioni per far rivestire i tuoi dischi.

Autore:  MauroO [ gio apr 23, 2020 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

All'epoca si usavano tanto le frizioni senza materiale d'attrito, solo dischi alternati uno liscio e l'altro tagliato a settori, le frizioni così fatte tengono benissimo e durano una vita, ma va utilizzato l'olio giusto, dici che hai sostituito l'olio originale con olio da motori moderno, è probabile che il problema risieda nel tuo nuovo olio da autotrazione che contiene additivi antiattrito, toglilo e lava tutto per bene, poi cercati un'olio minerale sanza additivi, è molto probabile che il tuo problema si risolva; tieni presente che anche la densità dell'olio influenza lo slittamento, più è denso più slitta. Ricordo che da ragazzo ho avuto per le mani un motore "Alpino" a due marce in cui la frizione era appunto di quel tipo, me lo avevano portato proprio perchè aveve il problema di slittamento ed è stato sufficiente cambiare l'olio con uno meno viscoso per risolvere.

Autore:  LucaIM [ gio apr 23, 2020 12:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Ciao, il mio dubbio era proprio questo, secondo te (mi sembri molto esperto) che tipo di olio posso provare, sul carter c'è scritto olio semidenso!!!
Io da quanto letto sul forum pensavo un iso 68 oppure un 46, ma questi non sono oli idraulici?
Grazie, Luca.

Autore:  lelef [ gio apr 23, 2020 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

Confermo che esistevano ed esistono anche oggi dischi non rivestiti e si usan pure in roma moderna, il 7g tronic ha dischi lisci come molti altri.
olii tipo dextron che e'considerato idraulico si usano nei cambi automatici che vanno appunto a frizioni,ma e'molto liquido.
Quasi tutte le moto usan frizione a bagno d'olio e trovi gradazioni abbastanza pesanti ,beninteso pesanti per un motore medio leggeri in genere per un tornio, le moto usan lo stesso olio anche per il cambio quindi anche ingranaggi e selettori son salvi.
olii molto pesanti per auto che van bene sulle frizioni son quelli per i differenziali a slittamento limitato,eventualmente ci sono additivi marchiati appunto per LSD che sta per limited slip diff NON Lysergic acid diethylamide !
pero'sono abbastanza carucci.
olio industriale giusto vallo a capire / trovare! al litro costa poco ma spesso viene venduto in fustoni se non trovi qualcuno che te ne da'qualche litro del suo a conti fatti l'autumobilistico caro ti costa meno

Autore:  FABRYH [ gio apr 23, 2020 14:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema Frizione

a stò punto potresti provare con un olio per riduttori tipo un 220; però nel tuo caso probabilmente andrà a lubrificare anche la bronzina del mandrino quindi a freddo il tornio non girerà in modo ottimale.

ps la mia moto da specifica utilizza un olio motore 10-50 per cambio e frizione

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