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 Oggetto del messaggio: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 17:12 
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AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
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buon giorno ragazzi
ecco di nuovo il vostro rompiscatole (norton, ovviamente) ... ma vi ho detto che e
da poco che ho una nuova macchina fotografica? mi diverto
un sacco.. e visto che finalmente posso fare foto decente nel buio del garage
vi porto con me! :risatina:

oggi, l'allineamento del tornio con metodo RDM.. ovvero "Rollie's Dad's Method"
("il metodo del padre di Rollie") -- non chiedermi chi e questo Rollie.. boh..
detto anche il metodo "2 collar" (due collari?).

l'allineamento veniva fatto comunque, ma durante il mio lavoretto "cono morse"
mi sono accorto che qualcosa non andava..

comunque, un po d'info: e molto ma MOLTO importante che un tornio sia installato
correttamente per un funzionamento corretto.. non va bene solo comprare un tornio,
buttarlo li, collegare corrente, e fare trucioli.. non importa che tipo di tornio e, italiano
pesante or cinese leggero.. hanno entrami bisogno di "allineamento" -- siano nuovi
o vecchi! anzi.. andrebbe fatto direi una volta a l'anno!

scusate se questo argomento e stato gia discusso qui, con 'cerca' non ho trovato tanto.
(poi n'e che mi sono messo a scavare, eh).

per "allineamento" o il "messo a livello" intendono il piano delle guide. in un mondo ideale
le guide prismatiche del tornio saranno nello stesso piano. non parlo di un livello rispetto
alla terra.. ma tra una e l'altra.

ecco un schizzo:

Immagine

ci potrebbe fare con un livella di precisione (tipo 0,2mm / mt).. ma non ce l'ho. (ancora!)

ok.. con un spezzone di ferro in mandrino.. (bel tosto, eh.. piu grande il diametro meglio..
vuoto (tubo) meglio ancora.. essendo piu 'rigido') .. comunque almeno una 15cm di sporgenza
direi

Immagine

una ripulitina...

Immagine

e tagliando un po di rilievo tra l'estremità, abbiamo i nostri du' collari:
Immagine

a questo punto siamo pronti x fare il primo taglio continuo.. impostando un taglio
leggero (0,05mm +/-) lasciamo il carrello tagliare entrambi i collari senza toccare
niente.

se le guide del tornio sono allineato, i diametri saranno uguale, no?

misuriamo..

Immagine

poi

Immagine

ed ecco le triste risultati:
(in questo caso siamo in pollici.. es 1.314")
Immagine

il collare a 'destra' (verso contropunta) e piu grande di 0.154mm (0.006").
in questo caso quindi il tornio e 'attorcigliato' in senso antiorario visto dal contropunta.

chiaro come possiamo fare quest' intuizione?

comunque.. aggiustiamo il tornio provando di 'attorcigliarlo' nel senso opposto..
con delle spessori.

come che il mio e un tornio da banco.. sarebbe ideale mettere un spessore tra
tornio e banco.. in questa foto posiziona A

Immagine

pero visto che e una gran rottura mettere spessori li.. proviamo mettere qualcosa
a terra.. in posizione B

ecco qua

Immagine

proviamo un altro taglio, aggiungere o togliere spessore.. e cosi via..

Immagine

vediamo nel ultima foto che la differenza fra diametri ora e 0.004" (0.101mm) ..
ancora non accettabile.. ma non aveva tempo di continuare .. era pronto il pranzo. :risatina:

non si puo allineare un tornio con un 'sacco' fuori squadra. :mrgreen:

lascio cosi questo post ma spero di aver spiegato il principio e la sensibilità della tornitura
ad un fuori livello delle guide.

-Tony


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 17:31 
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Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
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Ottima spiegazione come al solito Tony ma permettimi una domanda: e se è l'asse mandrino ad essere disallineato rispetto alle guide ? E' sufficiente anche un disallineamento verticale per apprezzare l'errore che hai visto anche tu.... in quel caso è intuitivo come un errore sull'altezza utensile possa darti due diametri differenti su pezzi lunghi....
La domanda è: come fai a determinare se l'errore è causato dallo "svergolamento" (si chiama così) delle guide oppure da un disallineamento dell'albero mandrino rispetto alle guide ?

p.s. la traduzione di "collar" potrebbe essere sia anello, sia fascetta (ma anche ghiera o bussola volendo)... nel caso utilizzerei gli anelli... metodo dei due anelli suona bene !! :risatina:
I collari sono più specificatamente quelli che metti al collo degli animali o quelli ortopedici (medici).... credo facciano parte di quella categoria di parole che in Inglese chiamate "false friends".... :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 17:49 
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AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
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Grazie per le chiarificazioni / correzioni.. accordo.. "metodo dei due anelli" suona meglio.

l'ho detto dal primo giorno (spero :mrgreen: ), esperto non sono, forse ci sono altre modi x capire cosa succede..
ma sono d'accordo anche su questo.. un asse mandrino fuori posto da i stessi risultati.. per questo credo
l'unico vero modo di controllare e con un livella di precisione.

cioe.. eliminando una cosa alla volta..
1. con livella assicura che le guide stanno bene (ok.. benone :risatina: )
(che poi puo dare anche un indicazione d'usura)
2. con una 'test bar' (barra di riscontro?) assicura che l'asse mandrino e poi parallelo alle guide
3. con il "metodo 2 anelli" conferma tutto / fare l'ultime correzioni.
4. fatto 1-3, allineare la contropunta.

pero.. premesso che e piu difficile (meglio, meno probabile) che l'asso mandrino e fuori posto che
un svergolamento (basta appoggiare i nostri torni su una mosca morta!), direi un controllo del
svergolamento sia sempre consigliabile.

Tony


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 18:55 
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io procederei così......

1 rettifica griffe su un diametro preciso ad es 30 mm
2 inserimento e serraggio di barra rettificata da 30 mm nel mandrino
3 controllo disallineamenti con 2 comparatori posizionati a 90° sul carro
4 regolazioni sulle viti di registro e serraggio della testa e della linea mandrino


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 20:21 
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Ottima guida tony...

Ho comprato una livella 0.02mm/m ma non l'ho acora controllato il tornio, poi ho anche una test bar da CM3, è uno di qei lavori che devo fare.... prima o poi... :rotfl:

Per il momento ho solo messo in bolla il piano in granito...

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 20:24 
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AMBASCIATORE INTERSTELLARE

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spike,
il noleggio x la livella e test bar, a giorno, quanto sara? :mrgreen:

sto cercando un negozio online che ha sia le test bar che un livella decente..
ma hanno o uno o l'altra. cerco in UK.. preferisco di fare unico ordine. :(

-Tony


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 20:35 
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Tony, se non abiti tanto distante te la presto gratuitamente :risatina:

Per la test bar il migliore come prezzo è RDG tools, però non ha la livella...

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 20:46 
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gia. sto nel bel mezzo di nulla in Molise.
facciamo cosi, domani ti spedisco il tornio. fare qualche aggiustatina e mi lo rimandi?

-Tony


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 21:11 
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Fatta, pacco ordinario? :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Per allineare un tornio: le guide vanno messe in bolla nei due sensi con livella di precisione; la testa va' raddrizzata in asse con le guide dopo prova di tornitura su diametro e lunghezza sbalzo specifici, basta prendere un libro di tecnologia e trovi tutte le prove da fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 21:25 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Località: Salerno
Inoltre il tornio va fissato al pavimento, di solito ai 4 angoli ci sono dei fori dove far passare delle barre filettate inserite nel pavimento, il tornio va fissato con dado e controdado in modo che lo puoi regolare nei due sensi...fai in un attimo, senza spessori e bestemmie varie...

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 08:15 
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Tony tutto giusto quello che dici ma con una differenza di 0.006 pollici ovvero 1 decimo e qualcosa dubito
che sia imputabile ad un disallineamento delle guide , le vedresti storte anche ad occhio nudo perche'
il carro dovrebbe essere molto piu' basso verso la contropunta rispetto che sul mandrino per fare una differenza di diametro cosi' .
Secondo me una differenza cosi' importante puo' essere inputabile a :

- una flessione del pezzo in lavorazione
- gioco sui cuscinetti o sulla bronzina del mandrino
- disallineamento testa rispetto alle guide

Proverei con una testbar prima di acquistare una livella centesimale , soprattutto che il tornio e' molto
corto e dubito che abbia flessioni importanti sulla lunghezza .

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
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....appunto!


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 13:03 
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si, sono d'accordo. durante la 'pulizia' ho visto delle spessorini sotto la testa. questo weekend
lo toglio e vediamo di capire il perche. 0,1 sono troppo (su 15cm).. la testa e sicuramente fuori.
pero visto che la prova degli 'anelli' era facile da fare, e armato con macc foto..

cmq credo un livello serve sempre.. ho un difetto col tornio che potrebbe avere diversi cause..
senza livello non posso distinguere fra svergolamento, mandrino fuori asse e usura.

pero se la prova anelli risultava con meno di, boh, 0,01mm -- poi non serviva niente di tutto questo.

Tony


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 13:30 
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tony hai fatto un ottimo reportage e il primo passo da fare è proprio quello che hai fatto tu.... e poi c'è la regolazione della testa. verrà fuori un bel topic istruttivo anzi lo possiamo mettere negli argomenti importanti.


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