MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 12:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 12:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato questo vecchio tornio. Sono un neofita ma ho preferito scegliere già una macchina professionale anche se datata invece di un piccolo ma nuovo tornio per hobbisti. So che la tovaglieri costruiva ottime macchine e mi sono imbattuto nella ricerca su un annuncio di vendita del modello tmr 200. Dopo una trattativa sono riuscito a portarmelo a casa ed ora devo fare i primi passi per renderlo operativo. Il tornio era di proprietà di una azienda che aveva una piccola officina meccanica per le eventuali riparazioni ma, non avendo più maestranze, hanno deciso di vendere le poche macchine che avevano. Credo che sia stato acquistato da loro gia ricondizionato e messo a norma ma impiegato in poche occasioni.
Vi chiedo consigli in merito per approntare la macchina all'uso (tipo che olio adottare per la lubrificazione e su che cosa devo fare attenzione per non danneggiare il tornio) . Magari se qualcuno già conoscesse questo tornio per avere informazioni tecniche gli sarei grato. Ancora grazie e a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
intanto metti le foto del bambino

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 17:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ecco un po' di foto..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 20:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
inizia a guardare qualche lezione qui viewforum.php?f=53

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 20:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 30, 2010 18:00
Messaggi: 157
Località: Ferrara
Così solo per curiosità personale, sai dirmi se ha la doppia frizione a lamelle?

Ciao

_________________
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mer nov 21, 2012 14:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
per rispondere non quotare il messaggio subito prima ma rispondi direttamente
luk



Ciao Pablitos, non ho ancora avuto modi di approfondire le qualità tecniche di questo tornio, anzi, speravo che qui qualcuno sapesse darmi qualche informazione più approfondita come il caso della frizione (se esiste o meno). Onestamente, dopo averlo trasportato la scorsa settimana, non mi sono dedicato nemmeno un minuto sia per pulirlo/ ingrassarlo e sia per metterlo in opera. Come ho già detto sono totalmente a digiuno su queste macchine e vorrei fare le cose con calma senza combinare guai. Intanto, grazie a questo forum, sto imparando molte cose e spero che tali consigli mi portino presto ad avere una confidenza tale da riuscire a fare qualche lavoretto. Io ero orientato su l'acquisto di una piccola macchina, tipo i fervi, ma, dietro numerosi suggerimenti, ho scelto una macchina vecchia ma professionale poiché, fortunatamente, non ho problemi di spazio e 380. Questo fine settimana comincerò la messa in opera del tornio (vorrei creare una base piana in cemento perfettamente in piano per posizionarlo). Poi ho notato che la piccola finestra per il livello olio è vuota e quindi dovrei ripristinare il lubrificante. A tal proposito che tipo di olio va impiegato? Comunque ogni consiglio su come operare è ben accetto. Ancora grazie per l'attenzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 21:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
..dunque, dopo una sommaria pulizia, ho avuto la possibilità di riscontrare alcuni dettagli. Il tornio risale ai primi del 1950' come riscontrato dalla targhetta del motore elettrico (pellizzari di arzignano da 5,6/4,5 cav. anno 1951) e della pompa per il refrigerante/lubrificazione marcata officine omega di Torino anno 1950.
Sul tappo per l'immissione del lubrificante sulla testa vi è riportata la specifica dell'olio da utilizzare, ovvero TERESSO 52.
Ci sono poi tre finestre oblò per verificare il livello del lubrificante, una sul carro e due sulla testa vicino ai comandi. Il lubrificante indicato, il TERESSO 52, ovviamente non si trova più in commercio e, come specifiche simili mi hanno indicato l'olio UNIVIS N 68 della esso. Cosa ne pensate? oppure un classico lubrificante per trasmissioni svolge lo stesso lavoro senza troppe seghe mentali come qualcuno sostiene sull'argomento?
Ciao a tutti e a presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 21:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
.. Ho dato un'occhiata anche all'impianto elettrico. A parte il trasformatore che è appoggiato senza essere fissato con viti mi pare tutto in ordine. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il filo conduttore della massa è stato omesso di proposito collegando solo le fasi e neutro..é il caso che ripristino la massa sul metallo del tornio oppure se è stata staccata vi è un motivo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 22:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Altre foto..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 20:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 30, 2010 18:00
Messaggi: 157
Località: Ferrara
Ciao, dalle foto vedo che anche il TMR200 non ha frizione, peccato, il teresso era un olio da circolazione e per turbine univis è un olio idraulico, se il tornio fosse mio metterei del Terrestic T68, che ha le stesse caratteristiche del vecchio Teresso anche se di gradazione lievemente maggiore.

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 2-100.aspx

Ciao

_________________
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 00:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
la terra la devi collegare al tornio senò potresti rimanere appiccicato se c'è dispersione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 11:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao Pablitos grazie per il tuo parere sull'olio che seguirò senz'altro. Cosa comporta in termini pratici la mancanza della frizione? immagino che sia più difficoltosa la lavorazione sul pezzo a causa l'impossibilità di modulare la velocità del tornio. In precedenza mi hai detto che è un grosso handicap la mancanza della frizione. Si può ovviare a tale mancanza adottando qualche accorgimento o installando un sistema che può sostituire la frizione?
Grazie mille per i tuoi consigli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 11:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
ok Luca ripristino la massa sul tornio. grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 20:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 30, 2010 18:00
Messaggi: 157
Località: Ferrara
Per una macchina così robusta è un peccato non averla a parte modulare è molto utile anche quando si fanno filettature cieche, l'unico modo per ovviare abbastanza elegantemente alla mancanza della frizione sarebbe mettere un inverter programmato ad hoc, però se ho capito tu hai già la trifase l'inverter sarebbe quasi uno "spreco" se così lo vogliamo chiamare.

Ciao

_________________
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 23:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Pablitos, altra domanda visto che non ho ancora avuto modo di provare la macchina , ma le due leve poste sopra la testa del tornio sono entrambe del cambio di velocità oppure una é verosimilmente quella della frizione?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it