MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 18:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 10:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Vedendo i tuoi post, con "rotellina", mi sto riferendo a quello che tu hai chiamato "cuscinetto", calzato sulla spina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 10:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Interessante quel link Andrea, non sapevo ci fosse una vendita on-line dei ricambi Cazeneuve.
Mi sono messo a ricercare le foto di quando ho fatto il lavoro, per togliere la semipuleggia esterna va tolta una spina che ha una filettatura per estrarla, ti torna? L'hai tolta? Metto foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 11:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Andrea, riguardo a quell'albero cavo ricordo che nel passaggio da cava elicoidale ad assiale si inceppava un po' nell'innesto, il passaggio è molto preciso e il cambio di direzione crea problemi, anche perché la cava longitudinale continua il suo tratto rettilineo oltre l'inizio di quella elicoidale e spesso è lì che si inceppa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 11:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Sì, quella l'ho tolta ed è intera... Beh, non proprio tolta, devo capire come è venuta fuori, la storia è lunga.

All'inizio funzionava tutto, ma le orecchie che agganciano i rimandi per la regolazione della velocità erano rotte. Ho smontato la fusione di alluminio con l'alberino calettato e ho fatto risaldare le orecchie.

Rimontando l'alberino è andato dentro un po' forzato (ma sempre a mano). Facendo partire il motore si è grippato dentro l'alberino (forse l'olio ha tardato qualche secondo ad arrivare) ed ha rotto la spina antirotazione sulla fusione di alluminio. Martellando fuori si è scalettata la fusione.

Allegato:
IMG_20230304_103103.jpg


Poi ho estratto il primo bicchiere e svitato la ghiera. Credo di avere acceso il motore a questo punto e la pressione dell'olio ha parzialmente estratto la spina con il filetto m4x0.75, perchè poi il gruppo alberino grippato/albero cavo è venuto fuori facilmente, prima ruotando poi tirando, ma senza forza. Ho trovato dentro poi la spina filettata (integra con la rotella in fondo) e la boccola da calzare sulla spinetta. Sembra che non ci sia nessuna danno, ma la spiegazione sul perché sono riuscito ad estrarre il gruppo senza estrarre la spina per poi ritrovarmi la spina dentro e nessun pezzo rotto non ce l'ho (se non quella della pressione...).

Ora ho ripristinato l'alberino e l'interno dell'alberino cavo, ricalettato l'alberino nella fusione di alluminio (rispettando i passaggi d'olio). Forse c'è troppo gioco ora tra i due alberi, ma lo valuterò una volta rimontato tutto e in caso dovrò riacquistare l'albero cavo...

Per la tua ultima risposta: non arrivo nemmeno al cambio di angolazione, il pezzo entra forzato prima, lo estraggo a fatica (sempre a mano) con un cacciavite infilato trasversalmente tra i due fori radiali sotto diametro, visto che entra forzato non mi sono fidato a martellarlo dentro a forza, il passaggio di cava è oltre quei fori e non potrei più utilizzarli per l'estrazione.

Oltretutto anche a me si è spaccato, come a quello del forum francese, il triangolino finale della cava elicoidale, ma non nell'estrazione, ma martellando fuori l'alberino grippato :matto: :muro: :muro:
Allegato:
IMG_20230304_163919.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 11:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Nell'immagine ho cerchiato la spina filettata e la rotellina per la spina che invece rimane piantata.

Allegato:
IMG_20230304_162534_2.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 11:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Io tutte le rogne che hai avuto con quella fusione di alluminio grazie a dio non le ho avute, non ricordo niente di quella fase, ho una foto in cui si vede estratto tutto in blocco, con l'albero calettato nel carter in alluminio.
Allegato:
IMG_20190427_164643.jpg

Devo dire che avevo avuto una accortezza che ti consiglio di considerare, anche se sei a lavoro avviato, io avevo tirato giù motore e variatore e messo su banco.
Allegato:
IMG_20190427_155451.jpg


Per quanto riguarda l'inserimento del tubo con la guida desmodromica, ho una memoria come quella di un pesce rosso, ma è possibile che abbia prima messo il tubo e poi la spina, avendo cura ovviamente di inserirla con il tubo nella posizione giusta, ho questo ricordo, ma è possibile questa procedura?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 12:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Sì, secondo me l'ordine giusto è quello che dici tu, non ho capito come ho fatto a estrarre il tubo senza estrarre la spina, ma a rimontarlo lo farò nell'ordine giusto (prima il tubo e poi la spina).

L'unica spiegazione che ho nel mio caso, che pare un po' assurda anche a me, è che l'interferenza tra spina e foro non fosse eccessiva, e facendo girare un attimo il motore, la pressione ha spinto la spina fuori dal primo tubo, facendola rimanere ingaggiata con il secondo tubo (quello scanalato con l'asola assiale). Una volta estratto il tubo, poi, la spina è caduta all'interno del tubo. Verificherò l'interferenza, se è persa magari cercherò di mettere un bloccante per montaggi cilindrici. Comunque non avrei potuto estrarre il tubo se la spina fosse stata perfettamente in sede...

Poi la spina è completamente integra, il foro è integro, l'asola assiale sullo scanalato è integra e la guida elicoidale nel tubo è più o meno integra (ha solo qualche colpo sui bordi, forse segno che la spina già non era in posizione perfetta???)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 12:26 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
kabosky ma che polemica fai? Ma ti pare assurdo chiedersi se valga la pena per un hobbista avere una macchina del genere? Ti pare una cosa stupida da chiedersi? A me no, tutto qui. Per la cronaca a me personalmente di avere un cazeneuve non me ne può fregar di meno...

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 12:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
tolto riporto il regolamento lo vieta

Già, vero, poi ho misurato e la cava elicoidale è larga 6mm, come la rotellina, la parte longitudinale invece è 8mm (perché non è funzionale, ma solo per l'estrazione, probabilmente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 12:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Probabilmente è stata la pressione dell'olio come dici tu ad estrarre la spina, ci arriva tanta pressione lí. Vedi, se lo avevi messo su banco non avresti avuto la malsana idea di dare corrente! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 12:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
[ tolto riporto
Questa è una gran verità :rotfl: :rotfl: :rotfl: :matto: :matto: :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 13:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10282
Località: Roma Monte Sacro
vasilij, credo che ti devi leggere il regolamento i riporti sono vietati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 13:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Ok, ricordavo male, pensavo solo i riporti integrali. Sbagliavo...
Tanti forum e alla fine ci si confonde...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 15:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
ma sci:
Ho trovato infelice l'osservazione che per levare una puleggia sono corse 20 persone, credo sia giusto e lecito che ciò accada in un forum, servono a questo i forum, a confrontarsi e trovare soluzioni, che magari fanno comodo a qualcun altro nel tempo a seguire. L'ho trovata infelice perché sembrava da come l'hai messa una cosa banale che ha trovato una soluzione con difficoltà per l'incapacità dell'hobbista, ma non ho voglia di farne una questione, probabilmente ho interpretato male.
Venendo piuttosto al tuo interessante quesito, non sono d'accordo con te, credo che il punto sia cosa si intende per hobbista.
Io mi ritengo hobbista perché la meccanica mi appassiona dal progetto all'esecuzione, ho anche guadagnato la pagnotta con la meccanica ma oggi se me ne interesso è per pura passione ed è questo che fa la differenza fra il concetto di hobbista che hai te e quello che ho io. Un hobbista lo fa per passione e mette la qualità al primo posto, in tutto, anche nella soluzione dei problemi. Non c'è l'impellenza di dover risolvere l'eventuale problema perché il fine ultimo è sfornare pezzi lavorati da fatturare, il problema stesso fa parte del gioco, questo il mio pensiero. E credo che un tornio come questo sia più idoneo ad un appassionato come me che ad una moderna officina, che non penso sia felice di chiamare l'assistenza e spendere migliaia di euro per farci manutenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: dom mar 19, 2023 20:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Aggiornamento: ho rimontato tutto il sistema, la spinetta con filetto m4x0.75 effettivamente non aveva una grande interferenza, è andata dentro quasi libera, è giusto?

Ora tutto gira, ma la variazione di velocità non è corretta, sembra che manchi la pressione dell'olio per muovere correttamente le pulegge. Si muovono un po', poi anche tenendo la manettina fissa, il sistema accelera e poi la cinghia comincia a sbacchettare.

Possibili cause che mi sono venute in mente:

1) la lavorazione delle parti grippate ha creato un gioco eccessivo e le camere a diversa pressione perdono una rispetto all'altra, quindi la pompa non riesce a muovere correttamente le pulegge. Mi sembra strano perché i pezzi sono stati ripresi di centesimi e inoltre non vedo una grossa perdita d'olio dall'ultimo alberino, cosa che dovrei vedere se avessi un gioco esagerato

2) la pompa non riesce ad arrivare alla corretta pressione di funzionamento (@Kabosky, ho visto che volevi mettere uno strumento nell'apposito collegamento, c'eri poi riuscito?), questo per 2 possibili cause:
a) Troppo poco olio o filtro intasato: non si riesce a vedere il livello dell'olio dal tubetto perché non è più trasparente, ma penso che sarà meglio drenarlo tutto e sostituirlo. @Kabosky, tu hai per caso sostituito i tubi di raccordo? Perché questi ormai sono della consistenza del plexyglass e si rompono solo a toccarli. Se sì, sai darmi un'indicazione su che tubi usare? Quelli attuali sembrano i classici Cristal in PVC (almeno l'aspirazione e i vari scarichi).
b) Pompa da sostituire

Spero tanto che sia la 2a, comunque per prima cosa sostituirò l'olio mettendo la giusta quantità e sperando che tutto vada a posto :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: brunart e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it