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realizzazione flangia L00 http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=20&t=25005 |
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Autore: | carlo1974 [ mar lug 09, 2019 17:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
ma che state dicendo..... quello è un'attacco a cono corto integrale . a parte che modificarlo sarebbe una bestemmia , ma lasciando perdere quest'aspetto (ognuno nelle sue mutande fà quello che vuole e può pure cacarci dentro...) , a cosa serve il centraggio dietro all'autocentrante ? ovvio , a centrarlo , per cui , chi vi obbliga di fare un'accoppiamento cono con cono ? fai una ripresa dritta nella flangia alta un paio di millimetri del diametro adeguato a "toccare" il tratto conico dell'autocentrante . che diametro ? falla un pò abbondante e poi ripassala fino a che appoggiandoci il mandrino , questo non abbia gioco in senso radiale e che sia in battuta . ti sbagli ? ti viene un pò lasco ? a parte che sarebbe meglio avere un pò di gioco nell'accoppiamento , ma se vuoi puoi correggerla intestando la flangia di qualche decimo in maniera da mandare la ripresa più avanti nel cono . fine , punto quello che li tiene insieme son le viti . |
Autore: | carlo1974 [ mar lug 09, 2019 18:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
dimenticavo : togli quel grasso altrimenti d'inverno ti diventerà troppo duro (stiam parlando dell'autocentrante....non farti illusioni ...) |
Autore: | ma sci [ mar lug 09, 2019 19:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
grazie ragazzi Carlo, sicuramente hai buoni motivi (che mi piacerebbe conoscere) per dirmi di non rovinare il cono quindi ci provo a fare come dici. 3 domande: 2 mm non sono pochi? il tratto conico dell'autocentrante è 17mm quindi potrei farne anche 8mm no? Non è meglio? perche rovinare un accoppiamento conico è una cavolata? Voglio dire: è migliore del classico mozzo di centraggio cilindrico? (in termini tecnici intendo) E che ci metto al posto del grasso? olio? Io ho sempre visto grasso là dentro. p.s. Sull'uccello non uso grasso neanche per lubrificare e quando serve ci sono prodotti migliori ![]() ![]() ![]() |
Autore: | CARLINO [ mar lug 09, 2019 20:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
Andare a toccare il cono del mandrino significa perdere l'unico riferimento sicuro per il centraggio : i due mm sono più che sufficienti perche servono solo a centrare e lo sforzo lo fanno poi le viti di fissaggio. Il grasso tende sempre ad indurire per l'evaporazione dei componenti più volatili che lo mantengono morbido : se metti un po' di olio sul grasso lo mantieni morbido e scorrevole. |
Autore: | ma sci [ mar lug 09, 2019 20:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
ah ok, grazie Carlino. |
Autore: | ma sci [ mar lug 09, 2019 21:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
comunque Carlo sull'autocentrante ho quel coso lì che a me pare un ingrassatore, ma spararci dentro olio da guide con un beccuccio zerch si può fare |
Autore: | enricopiozzo [ ven lug 12, 2019 07:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
che ne dite di questi platorelli grezzi? |
Autore: | CARLINO [ ven lug 12, 2019 08:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
I prezzi mi sembrano buoni, c'è da sperare che le lavorazioni ,sui camlock per esempio , siano precise. |
Autore: | enricopiozzo [ ven lug 12, 2019 10:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
il blocco grezzo in ghisa da 200 lo vendono a 79 sterline e 88 la L0 già fatta, la lavorazione la fanno incidere poco. per il mio che non ha il camlok dovrei prendere il platorello grezzo e farmela... su alcuni siti li vendono grezzi di fusione, questo sembra semilavorato |
Autore: | gionp [ ven lug 12, 2019 10:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
enricopiozzo puoi pubblicare il link sito da cui hai preso le immagini, sto cercando una L type per il pasquino. |
Autore: | carlo1974 [ ven lug 12, 2019 10:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
comunque , la flangia mandrino è un pezzo importante del tornio . non vorrei che per risparmiare finisce che vi comprate una flangia fatta con ghisa da tombino che magari vi crea poi vibrazioni nelle lavorazioni . |
Autore: | onorino [ ven lug 12, 2019 11:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
oppure ritrovarsi con l’autocentrante che rotola in giardino ![]() |
Autore: | enricopiozzo [ ven lug 12, 2019 11:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
il sito è questo, l'ho trovato tramite ebay https://www.glostertooling.co.uk/ in inghilterra si trova questa ghisa grezza da lavorare, non capisco perchè qua da noi sia così difficile da reperire |
Autore: | gionp [ ven lug 12, 2019 13:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
In Inghilterra ci sono moltissimi "modellisti meccanici " che costruiscono le cose più disparate e per questo si trovano negozi che vendono materiali ed attrezzature a privati, li la domanda è sufficientemente alta da sostenere l'offerta anche su materiali ed attrezzature poco o addirittura non più utilizzate a livello industriale, da noi a livello hobbistico la meccanica è decisamente poco diffusa e questo non favorisce la nascita e la crescita di attività commerciali di supporto, poi per ragioni fiscali e organizzative le ditte che trattano materiali ed attrezzature spesso non lavorano con i privati o se lo fanno le forniture sono legate a quantità "minime" sproporzionate per un hobbista. A questo poi dobbiamo aggiungere pure il fatto che in moltissime aree il manifatturiero meccanico è quasi completamente sparito facendo morire tutto l'indotto, quindi diventa sempre più difficile reperire quello che ci serve. |
Autore: | CARLINO [ ven lug 12, 2019 15:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione flangia L00 |
Confermo quanto detto da gionp : nel campo dei modelli di locomotive a vapore per esempio, esistono migliaia di pezzi in fusione o semilavorati perchè il pubblico che pratica l'hooby della meccanica è molto vasto e competente ed il mercato si adegua. |
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