MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 01:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 01:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
La frizione è regolabile. Se non è del tutto consumata regolarla è molto semplice. Nel manuale è descritta la procedura. Se fosse consumata, bisognerebbe sostituire i dischi, ma siccome ci sono due frizioni e visto che il mandrino al massimo dei giri in senso orario non lo userai mai, allora puoi sempre scambiare le due frizioni. In tal caso l'operazione è più complicata perchè devi tirare giù tutto l'albero della trasmissione e in tal caso tanto vale far fare la frizione nuova....

Il motore della pompa del refrigerante è trifase.

Ti consiglio di rimontare il motore trifase originale ed usare un inverter per farlo andare. Se vuoi fare andare entrambe i motori o monti due inverter, uno per motore, oppure puoi fare andare il motore della pompa col condensatore e pilotare il motore principale con l'inverter. Io uso una soluzione un po' fuori dagli schemi che prevede di utilizzare un autotrasformatore da 220V a 380V in questo modo piloto il tornio come se avessi la 380V facendo andare entrambe i motori con lo stesso inverter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 06:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Grazie dei consigli blanko70.
Ora capisco perchè in circa trentanni il precedente proprietario non ha mai usato la pompa.
Spero che la frizione sia solo da regolare perchè credo che trovare i dischi non sia semplice.
Sono per caso dischi rivestiti in ferodo?
A Udine, io ci abito vicino c'è almeno una ditta che ricostruisce freni e frizioni per auto. Tu gli dai il vecchio disco frizione e ti rifanno i ferodi così magarisistemano anche questi.
Avrei ancora una curiosità: sono a casa con l'influenza ed è per questo motivo che non ho trasferito il tornio questa settimana così mi dedico alle ricerche. Che olio devo metterci dentro.
Ho visto che ha una gradazione 68 , significa che è leggermente più denso dell'olio per differenziali di auto e non multigrado.
per il motore pensavo di procurarmi un inverter, tecnologia sulla quale ho avuto occasione di lavorare 20 anni fa: hai suggerimenti?
caffè e cornetto alla prima occasione.
Grazie
MB65

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Come olio ti consiglio il Total Drosera MS 68. Purtroppo lo vendono in latte da 20 litri ma va bene per tutto: testa, grembiale, Norton e guide e quello che avanza lo puoi usare per le altre macchine utensile.

Per i pezzi di ricambio qualcosa hanno ancora alla Sibimex Italiana (http://www.sibimex.com/italian/index.htm) . Ti confermo che i dischi della frizione sono rivestiti in ferodo. Conviene sicuramente farli rifare piuttosto che ricomprarli visto il prezzo che mi hanno fatto pagare per due pezzetti di comunissimo ferodo, comprati come ricambio originale, per il freno del mandrino...

Per l'inverter, io uso un Fuji Frenic Mini che funziona egregiamente e ho pagato intorno a 210 Euro da Ati Morganti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
In settimana vado a prenderlo ho spuntato un buon prezzo, (1000.00) anno 1982 purtroppo mancano le lunette, ingranaggi e torretta, , però sono contento lo stesso per la torretta o una M ed una A ma da come ho capito ciserve una AM, siccome voglio smontarlo e riverniciarlo caro blanko ti chiederò un mare di consigli ( sempre gentilmente)
Ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 21:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Quando vuoi..... Peccato per i pezzi mancanti, prova a sentire la Sibimex.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Per gli ingranaggi sai che modulo sono? Per le lunette provo alla sibimex , la torretta se si puo fare voglio spianare il carrellino e montarci la A
CIao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Gli ingranaggi non ricordo poi misuro e ti dico, penso modulo 1.5. Comunque se hai il pignone sull'asse mandrino il modulo lo puoi misurare anche tu, basta che misri la distanza tra due denti e dividi per 3.14.

Non spianare il carrino. Montala e basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 22:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Complimenti per l'acquisto e per il prezzo.
Credo che sarà facile trovare ingranaggi modulo 1,5 (ho trovato in rete www.gait.it).
Ti scarichi il catalogo e trovi già ingranaggi di ricambio per vari torni.
Così saremo in due a cominciare a lavorare sul C8C e mi sentirò meno in colpa a tormentare blanko70.
magari se gli facciamo una domanda a testa ed impariamo in due lui sarà più contento..... :grin: :grin: :grin: :grin:
saluti MB65

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 23:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Tranquilli ragazzi, non c'è problema.... poi vi posto l'iban! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 12:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
ciao a tutti ed in particolare a blanko70 (che rufus..................... :inchino: :inchino: ).
Lunedì 31 vado a prendermi il tornio (finalmente :grin: :grin: :grin: ) e devo posizionarlo in garage. Il domandone è "posso posizionarlo contro la parete?" oppure è necessario lasciare spazio per operazioni di manutenzione.
Tra l'altro mi sembra che lo scarico olio sia un tubo da 1/2 pollice che fuoriesce posteriormente dal bancale sotto la testa in posizione un pò infelice.
Nel caso vale la pena applicare un rubinettoa sfera per gli scarichi .
Un'altra cosina riguarda l'olio :???: .
Mi hai detto di usare drosera M68 mi pare ma sul manuale specificano di usare un CL32.
E' lo stesso? :???: .
Prometto che al prossimo che si compra un C8C rispondo io così non devi compilare i post.
Grazie
MB65
NB buon pranzo :pork: :pork: :gnamgnam: :gnamgnam:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Credo che alla gait costino troppo ,io li cerco da chiaravalli costano il giusto ma sono da lavorare.
ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Io sono stato costretto ad attaccare il tornio alla parete per mancanza di spazio ma ogni volta che devo accedere alla cassetta elettrica e' uno strazio, per cui ti suggerisco di lasciare mezzo metro almeno dalla parete.

Per l'olio il manuale dice che puoi metterci dal 32 al 68. Il manuale che ho io suggerisce il 68 (ti allego una foto della pagina). Il 32 secondo me e' troppo liquido. La gradazione che di solito si usa sulle macchine utensile e' il 68. Per cui io, visto che lavoro in un garage in cui la temperatura non scende mai sotto ai 15 gradi preferisco mettere il 68. Se pero' lavori in un posto molto freddo allora meglio usare un 46 o un 32.

P.S. Il rubinetto non saprei, mi pare che non ci sia spazio....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
IO vorrei restaurarlo spero di fare come questo francese che ha iniziato e poi è sparito
ciao
http://www.usinages.com/tours/restorati ... 40059.html

il mio target è questo

http://www.usinages.com/tours/tour-zmm- ... 06-15.html

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 15:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Intanto grazie a blanko70 per la sua cortesia.
Solo per curiosità ma è necessario accedere alla cassetta elettrica solo dalla parte posteriore oppure è possibile smontare anche il pannello anteriore?
Ho visto anch'io il forum francese sul C8C e li si vede bene anche qualcosina del quadro elettrico. Mi sembra che i fusibili siano tipo valvola con attacco edison 27 (anteguerra.....).
Per me mezzo metro di spazio contro parete è un'enormità per cui esiste la possibilità di montarlo su ruote? il mio ha dei piedini antivibrazione che vorrei sostituire con ruote industriali ma siccome devo portarlo in garage lunedì chi me lo trasposrta probabilmente me lo lasciera in sito. Si riesce poi a amuoverlo da soli con un sollevatore o un palanchino.
Nb per maxone64 ho visto la foto del restauro ed ora sembra più un'affettattrice Berkel per mortadelle giganti, sai quelle comandate a manovella,
Comunque quello che ho preso, tranne la vernice, si presenta nelle medesime condizioni, altrimenti avrei trattato sul prezzo (2000 eurini!!). fortunatamente me lo ha dato completo di tutto con lunette, torretta rapida torretta standard, qualche attrezzo iscar un pò di inserti e un mandrino gigantesco che però porta solo 20 mm,
Appena arriva vi rendo partecipi, in fondo se io sono il nuovo padre voi siete già suoi zii.
saluti MB65 :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni tornio zmm c8c
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 16:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
NB NB
prima che dimentico. Ho visto numerosi post sull'adattatore MK4.5 il cono morse 4 e mezzo.
In rete c'è poca roba e nessuno che lo vende.Grazie a Dio anche questo era compreso nel pacchetto ma volendo adattare qualcos'altro?
avete idea di dove si può reperire perchè a stento ho trovatole misure?
Saluti agli zii (vostro nipote è in contatto telepatico con il sottoscritto) :risatina: :risatina: :risatina: :mrgreen:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it