MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 05:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 03, 2016 23:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Umm...a vedere lo spazio sopra il mandino non sembra ci stia un cuscinetto... apri il coperchio della testa e posta una foto dell'asse mandino immediatamente vicino al supporto del "cuscinetto" magari si capisce qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 10:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Domandissima: se per fare un determinata filettatura metto ingranaggi 50 su primo e 127 su terzo albero, ammesso che il secondo albero è solo di passaggio, se metto sul primo 20, sul secondo 45 sotto e 75 sopra e sul terzo 127 ottengo sempre lo stesso risultato? Facendo le somme 50+127= 20+(75-45)+127

Grazie a chi risponde :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 11:10 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Non ci ho capito una mazza. Di solito le ruote dentate sono 4:
A conduttrice
B e C sullo stesso albero
D condotta
Tu puoi mettere le quaterne di ruote che vuoi, a patto che il rapporto di trasmissione sia il medesimo, se vuoi ottenere il medesimo avanzamento.
Un esempio:
A = 20
B = 40
C = 60
D = 100
In questo caso il rapporto di trasmissione, dato che B e C sono sullo stesso albero, è:
A/B x C/D = 20/40 x 60/100 = 0,5 x 0,6 = 0,3
Vuol dire che per ogni giro dell'albero A, otterrai 0,3 giri dell'albero B.
Ora, tu puoi mettere qualunque quaterna, purchè il rapporto di trasmissione si mantenga 0,3 ed otterrai sempre lo stesso risultato.
Ad esempio, puoi montare
A =15
B = 30
C = 72
D = 120
Se fai i conti: 15/30 x 72/120 = 0,5 x 0,6 = 0,3
Puoi anche fare rapporti diversi da (nell'esempio) 0,5 x 0,6, sia chiaro. Purchè il risultato sia sempre 0,3.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
è simile al fortuna che avevo tempo fa senza norton il mio cambiava giri con le pulegge a frizione direttamente sul motore
anche il mio girava piano era su bronzine se puoi metti un inverter aumenti come ti anno suggerito i giri del 25/30% blocchi l'inverter e poi ai una gamma di giri come vuoi che a filettare è grasso che cola comunque bella macchina se non fosse stato per le guide del bancale troppo consumate sotto al mandrino non lo cambiavo con un cinese

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 15:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
grrazie.. sono riuscito a calcolarmi tuti i giusti rapporti e posso fare a meno di farmi fare gli ingranaggi e utilizzo quelli che ho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 13:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
vi chiedo.. vorrei rinnovare gli utensili visto che il livello di finitura che mi danno è molto scarso.. forse devo imparare meglio a affilare. per un tornio che gira non molto veloce ho letto che gli utensili con placchetta non sono adatti vero? meglio i classici hss su ebay? devo avere preferenze di caratteristiche specifiche? mi interessava anche un buon utensile a filettare interno e esterno. e anche un godrone a 6 ruote e quindi 3 passi. ma ho letto che sono 30mmx22mm il mio tornio ha portautensili di 22mm, potrei tagliare 10mm di materiale per montarlo? c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: ven feb 05, 2016 12:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Per chi è intorno a Macerata, da chi posso fornirmi per alluminio o ergal cilindro diametro sui 13 cm. Ogni tanto ho bisogno di qualche spessore o distanziale e al 90 % le ferramenta questi diametri non li tengono. Il prezzo è sui 8 €/kg ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
io il mio godrone l'ho fresato senza difficolta

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 11:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Devo rinnovare gli utensili, quali mi consigliate per questo tornio? Anche per lavorare acciai duri e per filettare. La torretta tiene un gambo 20*20 ma mi orientato su qualcosa di più economico ma con buona finitura. Ho visto su ebay quelli con la placchetta sostituibile, sono i migliori per acciai o vanno bene quelli con 5% cobalto? Quelli a placchetta mi costano sui 30€ l uno e sarebbe un po eccessivo per me. Cosa faccio? Necessito di tornitura e filettatura interno esterno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 16:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Se la tua torretta monta fino a 20x20,non è che per risparmiare compri utensili.diciamo,10x10.sehai le cartelle registrabili in altezza puoi calare di un paio mm.Cerca su ebay anche utensili usati,ogni tanto si fanno affari.nel mentre fai pratica di affilatura con le barrette di hss al 5/8% di co. :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 16:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Su cosa mi oriento quindi se li compro nuovi che sezione prendo? Ogni tanto mi capita di filettare steli in acciaio delle moto, penso che serva un materiale molto duro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 09:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Se comprò un kit hss di 7 utensili da 12 o 10 mm riesco a lavorare e filettare bene l'acciaio? Inoltre per l affilatura non ho una mola seria da banco, se mi consigliate la pietra giusta vorrei farla girare col mandrino del tornio costruendo un. Albero. Buona idea? Esiste la pietra buona per widia e hss?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 09:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Con l'hss ci fai tutto o quasi. Prendi utensili con il gambo più grosso che accetta la cartella, ne guadagni in rigidità.
La mola sul tornio non è una buona idea, è una pessima idea: la polvere della mola ti mangia le guide e, poi, non avresti i giri sufficienti.
Senza scendere in troppi perfezionismi, usa una mola verde e vai bene ma non utilizzarla per altri usi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 10:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Grazie dei consigli, per la mola quelle dei brico da 150w sono sufficienti? Oppure ne vedo usate professionali ma sono trifase e io ho solo monofase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 22:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se vai con la manina delicata, beh, lo affili, ma, se spingi un po, la mola si ferma.
Ci sono mole decenti anche monofase ma la decisione è tua (previo consulto con la tasca...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it