Damiano, dobbiamo intenderci su cosa intendi per "gioco".
Nella mia esperienza, le viti che tengono il mandrino, o meglio, i fori dove vanno le viti sono necessariamente piu' larghi proprio per permettere la centratura del mandrino. La flangia deve essere ben ferma nell' asse, e ruotare con il massimo della planarita' cioe' poggiando un comparatore sulla faccia frontale della flangia non devi avere variazioni. Se ne dovessi avere, ammettendo che la flangia e' ben bloccata sull' asse del tornio, puoi fare una leggera tornitura in modo ad arrivare a questa planarita'.
Una volta assicurata questa planarita' monti il mandrino sulla flangia, che a questo punto ruotera' ( quasi ) sicuramente in piano perche' la base poggia su una superficie "vera" ( true surface dicono gli americani ) .
Il quasi e' dovuto al fatto che magari il retro del mandrino non e' perfettamente in piano, ma per il momento facciamo finta che lo sia.
I fori piu' larghi permettono al mandrino di potersi muovere in modo da spostare il centro di rotazione del mandrino perfettamente allineato al centro di rotazione dell' asse principale del tornio.
Per fare questo si fa la procedura che ti avevo descritto sopra: spina rettificata nel mandrino, comparatore sulla spina ( possibilmente il piu verticale possibile e sicuramente sulla parte piu' alta della spina ). Quindi, monti il mandrino tirando le viti quel tanto per farlo stare in posizione senza che si muova da solo ma in modo che si muova con una "leggera" pressione, metti la spina nel mandrino, poggi il comparatore (base sul carrino) , muovi il carrino fino a che l' indicatore sale, si ferma e poi riscende. Il punto in cui si ferma e' il punto piu alto della spina. Ritorni un po indietro col carrino fino a quel punto. Ora fai ruotare a mano il mandrino. L' indicatore andra' in alto o in basso a seconda del decentramento della spina. Ruoti fino a che l' indicatore indica il punto piu' alto. Prendi il tuo martello di piombo e picchi ( piu o meno piano ) sul mandrino in modo da spostarlo in basso ( se riesci a farlo abbassandolo della meta' dell movimento totale dell' indicatore sei a cavallo, ma non e' cosi semplice ). Prosegui ruotando a mano il mandrino e fermandoti sul punto alto dell' indicatore, martelli e prosegui fino a che l' indicatore non resta fermo.
E' un lavoro frustrante, le prime volte che lo fai. Non inseguire il centesimo, salvo che tu non abbia un comparatore __OTTIMO__ perche' diventi solo matto. E' un lavoro frustrante, le prime volte che lo fai. Lo ho gia' detto ? E' un lavoro frustrante, le prime volte che lo fai. Credimi, ti viene voglia di picchiare fortissimo e spaccare tutto.
Una volta che hai 1/2 centesimi di disallineamento puoi cominciare a tirare le viti. Piano, perche' senno' ti si muove il mandrino, e si ricomincia..... Tiri un po' le viti e controlli, tiri e controlli, fino a che non e' ben tirato. Ti ho gia' detto di tirarle un po' alla volta ? heheheh Te lo avevo detto ;)
Finita questa fase, senza togliere la spina dal mandrino, puoi muovere il carro indietro e fare la stessa prova all' estremita' della spina. Se hai delle variazioni puoi avere: 1) una spina storta 2) l'asse di rotazione del mandrino non perfettamente perpendicolare alla base. 3) l' asse del tornio non parallelo alle guide.
Per ora mi fermo qui, ma se ti serve altro chiedi pure.
Pigi
P.s. TI ho gia' detto che e' un lavoro frustrante, le prime volte che lo fai ?
_________________ Pigi
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