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Tornitura cilindrica tra le punte
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Autore:  yrag [ mer giu 14, 2017 13:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

La stringi nella morsa... :mrgreen:

Ce l'hai una morsa sul banco, vero ? :risatina: :risatina: :risatina:

Autore:  Davide Resca [ mer giu 14, 2017 14:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

:risatina:
Si ! ma è distante dalla contropunta... poi non so come fare a spingere sul pezzo :matto:

Autore:  nestorio [ mer giu 14, 2017 14:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

:risatina:

Autore:  b.valk3 [ mer giu 14, 2017 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

usa 2 sfere....https://www.youtube.com/watch?v=MzJ6wR5 ... Fz1EmgKTOg

Autore:  nestorio [ mer giu 14, 2017 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

Grande Tony :grin:

Autore:  Davide Resca [ gio giu 15, 2017 07:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

Rispondo un po' a tutti cominciando da yrag ...

Dovevo proprio essere stanco, per scrivere che non sapevo come fissare la contropunta al banco ... stamattina ho letto di nuovo e il mio commento è stato : "ma chi ha scritto sta caxxata ?" ... io ... :risatina:

Andrea ho fatto come mi hai suggerito... spingendo sulla contropunta avevo una variazione di 2/3 centesimi mentre 1/2 centesimo tra il bloccare il canotto e lasciarlo libero.
Ho messo anche un tastatore sul carro e mi sono fatto tutta la guida... 2 centesimi su circa 500 mm di corsa.
Ho provato da entrambi i lati ( ho un'unica guida a coda di rondine larga 100mm circa).
Ho notato però che facendo scorrere il trasversale con il tastatore appoggiato sulla guida, da un lato la guida è più alta di un decimo e mezzo, non è sghemba , nel senso che questa differenza la mantiene su tutta la corsa. Messo il tastatore sul mandrino e fatto scorrere il trasversale ho una lettura quasi a 0 ... per cui ne ho dedotto ( spero di non essermi sbagliato ...) che la differenza sulla guida era ininfluente.

Carlo ho pelato il pelabile :mrgreen: ma con scarsi risultati ... provato con canotto chiuso , aperto , il massimo che sono riuscito a ottenere era una differenza di 0,8 decimi alle due estremità , ero già rassegnato a farlo tornare a carta vetrata ... poi ho avuto l'idea di tornirlo dal lato della brida che era ancora abbondante e ... colpo di scena ... vado a misurare la portata ed era uguale a quella che c'era prima sulla punta, praticamente ho fatto un barra test :grin: ne ho dedotto che l'errore poteva essere una somma di tanti fattori , compresi quelli che mi avevi elencato tu ... allora ho ricominciato da capo:
1) ritornito la punta sul mandrino per evitare il disallineamento della testa
2) sostituito l'utensile con hss (prima ne usavo uno con placchetta riportata, non affilata...)
3) girata la torretta portautensile verso la contropunta, in modo da potermi avvicinare con quest'ultima, il più possibile al carro
4) meno sbalzo possibile dell'utensile
5) sostituzione della contropunta ruotante con quella fissa
6) minore sbalzo possibile del canotto
risultato 2 centesimi su 300 posto foto del nuovo setup

ovviamente non potevo fare tutto a regola d'arte :muro: come potete notare dalla foto mi sono dimenticato di allentare la contropunta... il pezzo si è scaldato...si è "incrudito" il materiale con evidenti segni ... fortuna che devo ancora asportare 0,5 mm per portarlo a misura ...

Piccola considerazione ... la tornitura cilindrica sembra una "minchiata di lavorazione" rispetto ad altre ed invece ci vuole una check list degna di questo nome per ottenere certi risultati ... almeno con i miei mezzi meccanici, con macchine più grandi non so se sono necessari tutti questi accorgimenti.
grazie a tutti

Autore:  AndreaNSR125 [ gio giu 15, 2017 09:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

ricorda che lo spostamento laterale della contropunta è una misura radiale: 1 centesimo sulla contropunta equivalgono a 2 centesimi sul diametro.

per il resto non ho ben capito cosa hai fatto lato brida ma va bene che sei arrivato a dove volevi arrivare :D

Autore:  Davide Resca [ gio giu 15, 2017 09:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

"per il resto non ho ben capito cosa hai fatto lato brida"

Andrea, Carlo mi ha menzionato anche l'allineamento della testa per la tornitura cilindrica ... allora ho ripassato un pezzo che avevo nel mandrino . L'ho ripassato ad utensile con l'inclinazione della contropunta.
Ho pensato che fare una contropunta in loco, fosse precisa nell'allineamento ... anche se non è temprata , ma tanto mi serviva solo per questo lavoro .
Spero che la "mia pensata" sia corretta e non mi riservi sorprese ... qui non si può mai sapere ... ogni giorno salta fuori una notizia nuova ... :risatina:

Autore:  AndreaNSR125 [ gio giu 15, 2017 13:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

altroche se è corretta!
io avevo capito che già prima la contropunta nel mandrino l'avevi lavorata direttamente usl mandrino senza mai toglierla.

C'è da dire però che il problema non credo sia quello: se il tuo pezzo gira storto, per un qualunque motivo, il diametro che ottieni sarà sempre minore e mai maggiore, è una questione geometrica.

Autore:  Davide Resca [ gio giu 15, 2017 13:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

si si , avevi capito giusto , ma sai ?! a volte la stanchezza, gioca brutti scherzi ( non avevo capito cosa intendevi per "stringi la contropunta sul banco" ... il che è tutto dire ... :risatina: ) e quindi mi sono detto non sarà che l'ho solo pensato e non l'ho fatto :roll: ... allora l'ho ripassata di nuovo :grin:

Autore:  Davide Resca [ gio giu 15, 2017 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

beh , dopo tutti consigli e le sperimentazioni sono arrivato qui
misura superiore del pezzo
lato mandrino , centro e lato contropunta

Autore:  Davide Resca [ gio giu 15, 2017 22:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

... stesse misure ma prese su un lato ...

heummm , la finitura presenta dei segni perchè l'ho fatta con l'automatico " a mano" ... :risatina:
non c'avevo voglia di cambiare gli ingranaggi ...

Autore:  AndreaNSR125 [ ven giu 16, 2017 07:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

per come usi il tastatore saresti da far penzolare in una di quelle gabbie medievali....

Autore:  Davide Resca [ ven giu 16, 2017 07:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

Cosa sto sbagliando ? Se mi spieghi , poi ti prometto che ne costruisco una e mi faccio penzolare da solo :risatina: :risatina: :risatina:

Autore:  Bricòla [ ven giu 16, 2017 09:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornitura cilindrica tra le punte

A parte l'uso del tastatore, di preciso, che cosa stai misurando con quel comparatore? Dove è montata la base? Stai rilevando uno scostamento della distanza tra la generatrice e cosa?
Pensaci bene (poi misura il pezzo con un calibro/micrometro).

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