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MANDRINO FUORI ASSE http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=20&t=20369 |
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Autore: | carlo1974 [ mer giu 21, 2017 18:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
e sopratutto , l'asse della contropunta è sempre più basso dell'asse della linea mandrino , di solito di un paio di decimi . |
Autore: | Dasama46 [ mer giu 21, 2017 18:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
Perchè ? |
Autore: | onorino [ mer giu 21, 2017 19:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
credo che sia per quando la punti sul pezzo. |
Autore: | Dasama46 [ mer giu 21, 2017 20:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
Sul mio cinesazzo ho spessorato la base ; perchè tornendo un tondino tra le punte mi veniva sempre (lievemente) conico anche dopo aver allineato la contropunta alle guide . . . |
Autore: | carlo1974 [ mer giu 21, 2017 22:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
onestamente, il perchè non lo sò...però, la punta della controtesta è sempre più bassa di quella del mandrino . di solito si parla di un paio di decimi . sicuramente c'è una spiegazione logica ben precisa , la quale , però ignoro . forse zeffiro lo sà... |
Autore: | Dasama46 [ gio giu 22, 2017 12:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
Aspetto con ansia . . . . |
Autore: | staccio [ ven giu 23, 2017 19:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
Pure io |
Autore: | Bricòla [ ven giu 23, 2017 20:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
In attesa di risposte più qualificate provo a dare una motivazione: Poiché il fulcro della controtesta, costituito dall'appoggio sulle guide, si trova più in basso rispetto all'asse della contropunta, la spinta esercitata sulla contropunta genera un momento che tende a farla alzare. Anche la reazione all'utensile durante la tornitura con rotazione convenzionale tende a farla alzare. Magari 2 decimi possono apparire eccessivi, ma forse sul mio cinesino ci stanno... |
Autore: | Dasama46 [ ven giu 23, 2017 21:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
Sul mio , guarda caso , proprio 2 decimi ho dovuto aggiungere per portare la contropunta in asse . . . . Non ho provato con torniture di un certo impegno ; verosimilmente con pezzi lunghi potrebbero generarsi forze che possano far flettere l'asse del cannotto verso l'alto . . Con passate leggere su alluminio , con la cotropunta in asse , ho ottenuto pezzi davvero cilindrici . . . |
Autore: | Dasama46 [ sab giu 24, 2017 17:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
Questa è la foto di una delle pagine di norme UNI per il collaudo dei torni . . . Non si parla di toppo mobile più basso . . . . solo di tolleranze centesimali .. ... . http://www.itisconegliano.it/docenti/di ... laudo3.JPG |
Autore: | staccio [ sab giu 24, 2017 17:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
https://www.youtube.com/watch?v=ObRmzL2wK2E Forse mi sto avvicinando...per fissarlo ho sostituito i tre bulloni a brugola con dei normali con chiave da 13 (faró poi o 3 rondelle belle spesse o 3 spaziatori interni alle sedi delle teste dei vecchi bulloni)...immagino meglio metter bulloni con rottura più alta giusto? Magari provo a centrarlo ancora un po' o rettifico le griffe? |
Autore: | carlo1974 [ sab giu 24, 2017 20:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
nel bredino, ricordo che la contropunta risultava bassa esattamente di due decimi . un mio amico aveva anche lui un brf 150 e anche lui, basso di due decimi , quindi, nel breda era cosa voluta. nel grazianino, non ho mai misurato , ma se vuoi ci guardo . ricordo che la contropunta più bassa di un paio di decimi , la notai subito quando ero ancora dipendente sul tornio della ditta e la risposta del titolare fù : " è normale , su tutti i torni è così..." , per cui, non mi stupii quando presi il bredino e le successive macchine . sul perchè, nessuno mi ha mai dato una risposta definitiva , ma suppongo anche io che sia una cosa voluta per ovviare alle flessioni in lavorazione . tenete conto che un'abbassamento di due decimi, dice poco o nulla sul diametro |
Autore: | Dasama46 [ sab giu 24, 2017 20:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
Mi pare che abbiamo fatto un passo in avanti ; diciamo che l'altezza della contropunta influisce sul diametro del pezzo come una piccola alterazione dell'altezza dell'utensile . . . . cioè assai poco . . . Quindi l'altezza della contropunta non è un dato critico . .. . Il fatto che le contropunte siano "normalmente" più basse mi è stato confermato anche da mio figlio , ma anche lui non mi ha saputo dare una motivazione certa . . . . |
Autore: | filippom [ dom giu 25, 2017 06:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
Domanda... ma se fosse è più bassa, durante la foratura fatta con la contropunta la punta non troverebbe il centro... |
Autore: | staccio [ dom giu 25, 2017 08:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: MANDRINO FUORI ASSE |
Tornando in argomento...per rettificare le griffe?smerigliatrice assiale sul carro e stringo qualcosa di rettificato all'interno del mandrino...come mola?vanno bene quelle classiche rosa cilindriche?o serve qualche granatura particolare? |
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