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MANDRINO FUORI ASSE
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Autore:  carlo1974 [ mer giu 21, 2017 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

e sopratutto , l'asse della contropunta è sempre più basso dell'asse della linea mandrino , di solito di un paio di decimi .

Autore:  Dasama46 [ mer giu 21, 2017 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

Perchè ? :???:

Autore:  onorino [ mer giu 21, 2017 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

credo che sia per quando la punti sul pezzo.

Autore:  Dasama46 [ mer giu 21, 2017 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

Sul mio cinesazzo ho spessorato la base ; perchè tornendo un tondino tra le punte mi veniva sempre (lievemente) conico anche dopo aver allineato la contropunta alle guide . . .

Autore:  carlo1974 [ mer giu 21, 2017 22:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

onestamente, il perchè non lo sò...però, la punta della controtesta è sempre più bassa di quella del mandrino . di solito si parla di un paio di decimi . sicuramente c'è una spiegazione logica ben precisa , la quale , però ignoro . forse zeffiro lo sà...

Autore:  Dasama46 [ gio giu 22, 2017 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

Aspetto con ansia . . . . :smile:

Autore:  staccio [ ven giu 23, 2017 19:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

Pure io

Autore:  Bricòla [ ven giu 23, 2017 20:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

In attesa di risposte più qualificate provo a dare una motivazione:
Poiché il fulcro della controtesta, costituito dall'appoggio sulle guide, si trova più in basso rispetto all'asse della contropunta, la spinta esercitata sulla contropunta genera un momento che tende a farla alzare. Anche la reazione all'utensile durante la tornitura con rotazione convenzionale tende a farla alzare.
Magari 2 decimi possono apparire eccessivi, ma forse sul mio cinesino ci stanno...

Autore:  Dasama46 [ ven giu 23, 2017 21:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

Sul mio , guarda caso , proprio 2 decimi ho dovuto aggiungere per portare la contropunta in asse . . . . :???:

Non ho provato con torniture di un certo impegno ; verosimilmente con pezzi lunghi potrebbero generarsi forze che possano far flettere l'asse del cannotto verso l'alto . .

Con passate leggere su alluminio , con la cotropunta in asse , ho ottenuto pezzi davvero cilindrici . . .

Autore:  Dasama46 [ sab giu 24, 2017 17:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

Questa è la foto di una delle pagine di norme UNI per il collaudo dei torni . . .

Non si parla di toppo mobile più basso . . . . solo di tolleranze centesimali .. ... .

http://www.itisconegliano.it/docenti/di ... laudo3.JPG

Autore:  staccio [ sab giu 24, 2017 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

https://www.youtube.com/watch?v=ObRmzL2wK2E

Forse mi sto avvicinando...per fissarlo ho sostituito i tre bulloni a brugola con dei normali con chiave da 13 (faró poi o 3 rondelle belle spesse o 3 spaziatori interni alle sedi delle teste dei vecchi bulloni)...immagino meglio metter bulloni con rottura più alta giusto?
Magari provo a centrarlo ancora un po' o rettifico le griffe?

Autore:  carlo1974 [ sab giu 24, 2017 20:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

nel bredino, ricordo che la contropunta risultava bassa esattamente di due decimi . un mio amico aveva anche lui un brf 150 e anche lui, basso di due decimi , quindi, nel breda era cosa voluta. nel grazianino, non ho mai misurato , ma se vuoi ci guardo . ricordo che la contropunta più bassa di un paio di decimi , la notai subito quando ero ancora dipendente sul tornio della ditta e la risposta del titolare fù : " è normale , su tutti i torni è così..." , per cui, non mi stupii quando presi il bredino e le successive macchine . sul perchè, nessuno mi ha mai dato una risposta definitiva , ma suppongo anche io che sia una cosa voluta per ovviare alle flessioni in lavorazione . tenete conto che un'abbassamento di due decimi, dice poco o nulla sul diametro

Autore:  Dasama46 [ sab giu 24, 2017 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

Mi pare che abbiamo fatto un passo in avanti ; diciamo che l'altezza della contropunta influisce sul diametro del pezzo come una piccola alterazione dell'altezza dell'utensile . . . . cioè assai poco . . .

Quindi l'altezza della contropunta non è un dato critico . .. .

Il fatto che le contropunte siano "normalmente" più basse mi è stato confermato anche da mio figlio , ma anche lui non mi ha saputo dare una motivazione certa . . . .

Autore:  filippom [ dom giu 25, 2017 06:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

Domanda... ma se fosse è più bassa, durante la foratura fatta con la contropunta la punta non troverebbe il centro...

Autore:  staccio [ dom giu 25, 2017 08:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MANDRINO FUORI ASSE

Tornando in argomento...per rettificare le griffe?smerigliatrice assiale sul carro e stringo qualcosa di rettificato all'interno del mandrino...come mola?vanno bene quelle classiche rosa cilindriche?o serve qualche granatura particolare?

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