MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 04:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 26, 2009 22:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 11:52
Messaggi: 194
Località: Modena
In effetti su un utensile di gambo 16 il CCMT06 è sproporzionato, noi li usiamo su degli utensili da interno con 2 diametri che (es. 16-14) su cui dubito ci possano andare inserti più grandi, domani mi segno il codice e vi dico...onestamente inizia a sorgermi un dubbio: ma sono CCMT06??? :shock: :shock: :shock:
Penso di aver detto una boiata riguardo il CCMT08 domani mi informo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 26, 2009 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
Zeffiro, credimi: il mondo dell'hobbista...è un mondo difficile!

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 26, 2009 22:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Zeffiro62 ha scritto:
se hai quai diametri e pochi giri lascia stare gli inserti al limite metti un inserto per alluminio non è il raggio ma la bassa velocità di taglio che ti fa il pezzo strappato, l'inserto per alluminio è molto più affilato, ma sei al limite ti consiglio di passare all HSS


Effettivamente il mio tornio in velocità massima fa solo 1350 giri al minuto.
Un utensile finitore in hss per comune ferro da carpenteria lo farei più o meno così:
é giusto?
Se la punta la lascio viva, invece di dargli un raggio di curvatura, la finitura peggiora?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 26, 2009 22:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
allora il finitore ha angolo di taglio 5 gradi negativo rispetto ad i tuoi 15° o a 0° e si chiama angolo di taglio langolo 8° va bene ma va anche sull'angolo di taglio i 27° portalo a 15° o anche meno altrimeti hai troppo filo e ti si staglia subito. Poi dagli un piccolo raggio o smusso in punta alrimenti perdi subito il filo e usa refrigerante perchè HSS teme il calore VT vai su 50 m/minuto avanzamento 0,12 prova così o aggiusta un pò l'avanzamento e il raggio di punta se non hi capito gli angoli nel forum c'è qualcosa al riguardo

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 12:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Grazie, ho capito tutto, tranne il fatto dell'angolo di taglio negativo di 5 gradi. Vuoi dire che devo mettere l'utensile così?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Il significato degli angoli di spoglia superiore e inferiore li ho capiti dalle lezioni di carlo, come pure l'influenza del raggio di punta.
Gli angoli che invece si formano davanti e dietro all'utensile, guardandolo cioè dall'alto, che influenza hanno sulla lavorazione? In pratica, utilizzando sempre utensili con stessi angoli di spoglia e raggio di punta, ma forma in pianta differente, o ruotando più o meno la torretta (senza ovviamente arrivando a tallonare) cosa cambia?

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Se l'angolo frontale non è prossimo a 90° succede che la sezione del truciolo è maggiore quindi a parità di passata sforzi di più nel secondo disegno i 5° sono corretti ma la forma dell'utensile no nel senso che vicino alla punta l'utensile affilato a quella maniera è debole e c'è poco materiale dove dissipare la temperatura della zona di taglio. Quella geometria serve per i copiatori che devono entrare in profili strani.
Invece se affila la barretta come l'utensile ISO 6 o utensile a coltello Flaminio ha la minima superficie di truciolo, una buona spalla dietro che sorregge la punta e che aiuta il punto di contatto a dissipare calore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Comunque inserti ccmt 060202 li ho trovati su ebay gran bretagna


item found from eBay international sellers

CCMT 21.5.007 ( 060202 ) GP2000
Location: USA £2.62 Not specified


ci sono ma in US http://cgi.ebay.co.uk/CCMT-21-5-007-060 ... m63.l1177A forse domani anche in inghilterra :grin:

mi sono permesso di correggere il link che non funzionava, orso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 09:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Allora perchè spesso si utilizzano inserti con angolo frontale molto diverso da 90°? Ad esempio, certe frese a spianare hanno inserti quadrati, inclinati a 45° rispetto alla direzione di taglio... capisco che possa essere più robusto, ma considerando che anche gli sforzi aumentano...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 22:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Io, invece mi domando il contrario: perchè qualche volta si usano utensili con angolo di taglio negativo.
Se sul tornio si lavora in appoggio, non c'è il rischio che l'utensile impostato con angolo di taglio negativo si "tiri dentro" il carrello trasversale di una quantità pari al gioco della vite?
Comunque condivido anche il dubbio di Bit 79 e non mi è molto chiara la questione della scelta dell'angolo di taglio in pianta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Casomai vorrai dire positivo, quelli negativi rifiutano sempre.
Il vantaggio degli utensili con tagliente positivo è che tagliano meglio, assorbendo meno potenza dalla macchina, e sono più adatti a materiali teneri (sono anche più deboli, visto che c'è meno materiale sotto il tagliente).

I miei dubbi riguardavano appunto gli angoli di taglio in pianta...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 09:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Forse c'è un fraintendimento sui nomi degli angoli. Anche io intendevo gli angoli in pianta di un utensile da tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 10:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Giusto per capirci:

a angolo di spoglia inferiore, b angolo di lavoro, c angolo di spoglia superiore
e penso che su questo non ci piova :roll: :smile:

Poi, mi pareva che Zeffiro chiamasse angolo di taglio l'angolo 1, mentre tu lo chiami angolo frontale. (correggimi se sbaglio)

Il mio dubbio era: se l'angolo 1 supera 90° (prima ho generato confusione dicendo negativo) l'utensile non tira il carro verso il pezzo, staccando la chiocciola dall'appoggio sulla vite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 10:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Hai ragione, avevo capito male. Intendevo l'angolo di spoglia...

Non credo che l'angolo di taglio influisca molto sul fatto di tendere a rifiutare o a ingozzare, credo che per questo siano più determinanti gli angoli di spoglia. Però sentiamo zeffiro...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 11:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 11:52
Messaggi: 194
Località: Modena
Cita:
non mi risulta il CCMT da 08


Infatti è di 09....sto invecchiando... :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it